• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng con nuove foglie rinvaso ora?

Dafne.Lu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Abbiamo da quasi dieci anni un ficus ginseng, in balcone, perché in casa stava male, è molto cresciuto ma ahime negli ultimi anni è stato anche molto trascurato e non ha più una chioma ben folta, anzi sembra spennacchiato, però ogni anno tira fuori nuove foglioline, anche adesso iniziano a spuntare, ma in generale non mi sembra in salute come prima, l'avevo affidato a mia madre che però sono anni che non lo rinvasa e non lo innaffiava nemmeno correttamente, adesso che ho un po più di tempo vorrei recuperare e rinvasarlo ma mi chiedevo se è possibile ora che già sta tirando fuori nuove foglie o a questo punto devo aspettare la prossima primavera? Non vorrei affaticarlo troppo.
Grazie!

Eccolo qui..
20220329_101727.jpg 20220329_101741.jpg

Ah dimenticavo, al momento del rinvaso posso inserirlo subito nella nuova terra o come per altre piante devo lasciare per qualche giorno le radici all'aria? Ho letto in passato che sarebbe meglio non far seccare le sue radici quindi non so..
Premetto anche che ho letto le altre discussioni qui sul forum ma data la mia situazione un po particolare non so se posso adattarle al mio caso.

Ultima modifica:
Alto