• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOLIUM STOLONIFERO NEW ORLEANS O BARCLAY II ?

DALMONTE

Giardinauta Senior
in Australia a Canberra hanno seminato RPR ( Roughs) e bentgrass (Fairway).


v8djjDN.png
Ma il RPR è quello a dx? Vedo che come zona il caldo cè,e anche tosto. Poi bisogna vedere che mix di RPR hanno seminato,la barenbrug ne fa diversi. Esempio,ora ce n'è uno in ITALIA che ha solo il 30% di RPR(e nn dice neanche la varietà) e il 20% della storica poa barimpla. Forse perché come mix resiste meglio ai climi mediterranei? Boh...
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ma il RPR è quello a dx? Vedo che come zona il caldo cè,e anche tosto. Poi bisogna vedere che mix di RPR hanno seminato,la barenbrug ne fa diversi. Esempio,ora ce n'è uno in ITALIA che ha solo il 30% di RPR(e nn dice neanche la varietà) e il 20% della storica poa barimpla. Forse perché come mix resiste meglio ai climi mediterranei? Boh...
Sinistra a destra c'e' Crystal Blue Links ( bentegrass)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Preso Da queste giornate soleggiate,con massime sui 10º e minime attorno a 1º ho deciso di fare una prova.
L'esperimento molto semplice è seminare un piccolo PLOT di circa 30X30 esposto a sud-est con metodoto rigenerativo. Ovvero piccoli solchi nel terreno profondi c.a. 1cm dove cade il seme,è una volta schiacciato il solco,gli si chiude sopra ricoprendolo.
Ho seminato sia il BLEND barenbrug che il NEW orleans a 1mt di distanza. Non avranno nessuna cura da parte mia.
Voglio vedere se con temperature ancora basse riescono a germinare (in quanto tempo) e se e come riusciranno a vegetare una volta germinate.
Tutto questo,per riuscire ad anticipare la TRASEMINA già verso il 20 marzo (se ci saranno medie attorno ai 11º) senza compromettere la sementa stessa.
Cioè,in caso di temperature un po più basse rispetto a quelle ottimali,si avrà solo una germinazione parziale,e quando si alzeranno,germinerà e crescerà tutto,oppure i semi non germinati ne risentiranno? image.jpg image.jpg image.jpg
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Preso Da queste giornate soleggiate,con massime sui 10º e minime attorno a 1º ho deciso di fare una prova.
L'esperimento molto semplice è seminare un piccolo PLOT di circa 30X30 esposto a sud-est con metodoto rigenerativo. Ovvero piccoli solchi nel terreno profondi c.a. 1cm dove cade il seme,è una volta schiacciato il solco,gli si chiude sopra ricoprendolo.
Ho seminato sia il BLEND barenbrug che il NEW orleans a 1mt di distanza. Non avranno nessuna cura da parte mia.
Voglio vedere se con temperature ancora basse riescono a germinare (in quanto tempo) e se e come riusciranno a vegetare una volta germinate.
Tutto questo,per riuscire ad anticipare la TRASEMINA già verso il 20 marzo (se ci saranno medie attorno ai 11º) senza compromettere la sementa stessa.
Cioè,in caso di temperature un po più basse rispetto a quelle ottimali,si avrà solo una germinazione parziale,e quando si alzeranno,germinerà e crescerà tutto,oppure i semi non germinati ne risentiranno? Vedi l'allegato 312320 Vedi l'allegato 312323 Vedi l'allegato 312322
Dai che tra un mese si parte :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Penso che il 20 marzo sia totalmente "safe" come data.
Temperature ottimali e solstizio passato con irradiazione e inclinazione solare in rapido aumento.
L'unica attenzione va rivolta a gelate e acquazzoni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
in caso di temperature un po più basse rispetto a quelle ottimali,si avrà solo una germinazione parziale,e quando si alzeranno,germinerà e crescerà tutto,oppure i semi non germinati ne risentiranno?
Ci sono buone possibilità che nasca quasi tutto, esiste una pratica chiamata dormant seeding che consiste nel seminare in autunno/inverno quando le temperature sono al di sotto della soglia di germinazione, si stima che con questa tecnica non germina max 1/4 del seme e pertanto tra ora e quando ci sarà la giusta temperatura non credo che ne andrà perduto molto.

Voglio vedere se con temperature ancora basse riescono a germinare (in quanto tempo) e se e come riusciranno a vegetare una volta germinate.
Ottimo, fai anche una tabellina con le temperature così confrontiamo i loro dati con quelli reali .. peccato non ci siano quelli del Barclay :/

8wSQuJM.png



cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Caspita cigolo! N non avevo visto questa tabella. Interessante... Se è vero,germinano davvero con temp basse.
Non conoscevo neanche la tecnica dormant. Le sai davvero tutte!
Non capisco perché nn riesco a gestire bene il PLOT barenbrug,forse troppo fertilizzante? Acqua? Mah... Spero che si riprenda perché vorrei iniziare il test anche su di lui,e se dovessi riseminare ancora arriverei un po troppo lungo
image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non capisco perché nn riesco a gestire bene il PLOT barenbrug,forse troppo fertilizzante? Acqua?
Non so dirti quale sia la causa ma il fertilizzante è uno dei possibili indiziati. Se è stato concimato al ritmo di 14g/mq/mese significa che che stai apportando 3-4 volte la razione consigliata di N, fossi in te come prima cosa proverei a non concimare per un bel pezzo (almeno 1 mese) oppure cercherei di dilavare l'eccesso di concime bagnando il plot con abbondante acqua.
Perchè 14g/mq/mese di non sono sostenibili? Ipotizziamo che:
-il suolo è sterile (in realtà non lo è perché c'è sostanza organica che si decompone trasformandosi in N)
-non ci sono perdite da dilavamento o volatilizzazione (improbabile ma non dovrebbero essere elevate)
-l'N si è tutto mineralizzato (cosa probabile se il vaso è stato mantenuto e temp di 20° o più)
-il vaso è alto 20cm
-il peso specifico del suolo è 1,5
avremo che nel suolo la concentrazione di N potrebbe essere di 14000/300=46ppm (ppm=mg/kg) .... tanta roba e potenzialmente deleteria a giudicare da quanto esposto qui sotto:

yY93TqC.png


cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dopo aver tenuto il NEW orleans a digiuno di fertilizzanti(borlanda e vitanica) ho fatto la medesima prova della crescita fogliare in condizioni molto sfavorevoli per un LOIETTO.
Esattamente dopo Il taglio al segno,dopo 4gg ho verificato l'altezza Ed è cresciuto 18mm ben diverso rispetto a quando gli fornivo i fertilizzanti nell'acqua da bere. Quindi sui 4mm giornalieri.
Per il resto,oggi fanno 30giorni che è sotto lampada per 12 ore a oltre 37º e sono molto soddisfatto da come regge questa cultivar. Mi mette in testa molti dubbi sulla mia scelta del blend barenbrug.
Foto ad oggi:
image.jpg image.jpg
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Gianni, il New Orleans, ha una marcia in più! Non ci sono storie! E' stato riscontrato scientificamente che la qualità del New Orleans si fa vedere dopo il primo anno di vita (università di PD). Questa cultivar deve essere ben arieggiata ogni anno e solo dopo la prima invernata, seminando in autunno, comincerà a far correre gli stoloni. Gianni! Questa è tecnologia recentissima e di nuova concezione. Quasi quasi mi faccio pure io una parcella di test insieme alle altre che ho pensato.
Paolo_72
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sottile, fittissima, resistente al caldo, resistente al calpestio intenso, capacità di recupero ottima dei buchi e zone diradate, verde scuro.. Insomma.. spettacolo!

30820ebae822eb66bd9ede20f962485d.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tra un pò si parte.....mi rendo conto che avervi portato questa news sul New Orleans è stata una bella carica vitale:X3:
Vedremo come si comporta da me......conscio del fatto che io sono uno che lascia le cose al caso....:ROFLMAO:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
[QUOTE="white sand, ......conscio del fatto che io sono uno che lascia le cose al caso....:ROFLMAO:[/QUOTE]

le cose al caso??........mi stavo cappottando dalla sedia!!!

Paolo_72
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con il mio termometro laser ho misurato anche io sta mattina una temperatura superficiale del terreno di 7° circa.. variava da +6 a +8..
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Pensavo facesse più freddo nel nord est.
Posso farti vedere le temp del top a -10 dell'ultima settimana
image.jpg Calcola che la settimana prima ha fatto pure un po più freddo.
In teoria mancano 3º in più per una germinazione accettabile.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Riapro questo post perché domani il BLEND barenbrug compie 40 giorni dalla germinazione,e gli aspetta lo stesso trattamento del cugino strisciante.
Ecco come si presenta il giovincello.
Notiamo la lamina più larga e spessa,rispetto al NEW orleans.
image.jpg image.jpg
 
Alto