• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOLIUM STOLONIFERO NEW ORLEANS O BARCLAY II ?

Phil

Esperto Sez. Prato
ti serve anche il P :)

Quindi dovrei utilizzarlo in combinazione con uno starter oppure solo durante la crescita quindi post semina?
PS* a meno di abbinamenti con altro che non so, i plot mi sembrano non risentirne anzi della sua mancanza.. Motivo? :)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarlo quando vuoi, sia alla semina (ovviamente abbinato allo starter) che dopo.
Se usi un suolo naturale c'è quasi sempre del P .... ma quanto ce n'è? è ottimale per lo sviluppo? ... se non fai soil test meglio metterlo, fidati


cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io sto usando c.a. 2ml ogni 7gg per 2 plot di 19 cm di diametro. L'etichetta dice 300ml ogni 100lt d'acqua. Presumibilmente 300ml ogni 1500mq ma visto le dosi che sto usando da diverse settimane,a mio avviso si può usare tranquillamente a 500ml X 1000mq
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
image.jpeg image.jpeg Al 13º giorno del test in new Orleans viene tagliato a bordo secchiello,e dopo esattamente 4gg viene misurata una crescita di 35mm con singoli culmi che superano i 50mm. Quasi 9 mm al giorno !
Mi sembra anche troppo per un Loietto esposto a tale temperatura,così da stasera niente più bibite energizzanti come bevanda,ma solo acqua. Vedremo al 13º giorno il barclay e friends,cosa riusciranno a fare
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Difficile dirlo con estrema esattezza,poiché metto 2ml di borlanda e 2 di vitanica nello spruzzino e irrigo due plot X una settimana. Più o meno,un 5º di ml di N a plot. Troppo vero?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Una domanda sulla borlanda.. leggevo che alcuni viticoltori nell'usarla raccontano che nell'immediato si ha un'effetto dissecante sulle erbe.. (dovuto immagino a concentrazioni molto elevate con cui viene somministrato, 1 volta l'anno!). Nel nostro caso di 30/50 ml/10lt non c'è questo rischio vero?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi 1ml di 3-0-6 + 1ml di 5-3-7 settimanali per plot di che superficie? C'è scritto il peso specifico in etichetta?

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi la superficie è 0,095*0,095*3,14=0,0283385mq, mentre l'apporto è di 1,24*0.03=0,0372g N + 1,24*0.05=0,0620g N. Se i conti sono esatti stai fornendo 0,0992/0,0283385=3,5g/mq/settimana =14g/mq/mese di N ... tantissima roba e difficile stimare a quella temperatura quanto rapida possa essere la cessione, cmq è molto probabile che parecchio N che hai fornito degli ultimi gg debba ancora rendersi disponibile .. secondo me dovresti andarci più cauto perché l'N non ancora mineralizzato potrebbe accumularsi e rendersi fruibile in quantità eccessive ... ovviamente questa è solo una mia supposizione che solo un test del suolo potrebbe confermare o smentire.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande BOSS! Immaginavo fosse tanto,infatti ho deciso di smettere per un po. In matematica faccio schifo. Il linea di massima sono soddisfatto del comportamento del new Orleans fino adesso. In uno spazio così circoscritto, a quella temperatura per 12 ore al giorno credevo mi avesse già lasciato. Ma forse c'è ancora solo grazie al continuo nutrimento,chi lo sa. Il test va avanti.
 

sarab

Giardinauta Senior
Dopo aver letto la lezione di matematica di cigolo, rimango dell'idea che meno persone sanno con cui ho a che fare e meglio e'.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
in Australia a Canberra hanno seminato RPR ( Roughs) e bentgrass (Fairway).


v8djjDN.png
 
Ultima modifica:
Alto