• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOLIUM STOLONIFERO NEW ORLEANS O BARCLAY II ?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Voglio un prato più fitto più aggressivo che mi aiuti molto contro la POA, e di maggior pregio(non ci vuole molto) di quello che ho adesso.
Sapete che adoro il lolium,e da quando White qlC mese fa incollò il link della padana sementi,il mio occhio cadde subito su il lolium strisciante NEW Orleans http://www.padanasementi.com/rubric...ans-il-loietto-perenne-realmente-strisciante/
Poi in questi giorni dopo ore e ore di ricerca ho trovato un altro LOIETTO stolonifero di una blasonata casa il BARCLAY II http://www.gardenbedettishop.com/se...autorigenerante-sacco-15kg-8712238995141.html
Di questo progetto c'è anche un interessante video:
E un test :
http://choixdugazon.org/fiche-variete/barclay-ii
 

Gigio00

Giardinauta
Tempo fa dovevo seminare un giardino e mentre guardavo varie confezioni ne ho notato una con lolium stolonifero mi rimase molto impressa prorpio di quell azienda con tanto di sacchetto giallo ... ! Hai intenzione di traseminare ? dimmi un po
 

sarab

Giardinauta Senior
Bellissimo video dalmonte. Me Lo sono gustato tutto vedendo campi spettacolari. Addirittura hanno traseminato il loietto rpr su festuca...
Chissa' se riuscirai à trovare in purezza il new Orléans...
 

Gigio00

Giardinauta
Mi devo informare bene ... vorrei vedere come si comporta appunto sulla poa e sulla rubra e sul loietto stesso ... dovrebbe coprirlo ... come si comporta in zone ombreggiate? c'è percaso una scheda tecnica , tipo resistenza al logorio , acqua, siccità , tempo di ripristino ecc ? sono molto curioso lo vorrei provare ma sinceramente ho un po di paura di mandare a ....... 500 mq di prato !

Rimodifico il post .. ho letto alcune cose ... sono mezzo convinto ... mi sa dalmo per la primavera ci faccio un pensierino ... sono curioso di vedere come si comporta se lo semino sul mio prato senza diserbare niente
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Brava Sara! Io me lo sono gustato già 3 volte.
Diciamo che quelli della barenbrug te lo sanno vendere bene con questi filmati. Nel loro sito dicono che hanno avuto il brevetto negli U.S.A. e solo loro hanno il vero lolium stolonifero strisciante autorigenerante http://www.barenbrug.it/sementi/info/rpr-tecnologia-di-brevetto.htm
Io so che in America ci sono diverse varietà di loietti stoloniferi,tra cui il sienna (NEW Orleans)
Grande Gigio! Sono contento che qualcuno si interessi e voglia provare questo lolium. Se hai trovato QlC postalo grazie.
Io intendo massacrare più che posso la poa quest'inverno,poi bloccare la crescita 10 gg prima della trasemina,VERTICUTTING,sementa,rullata,pesticida,perfosfato semplice,incrocio dita.
Credo e mi auguro che il lolium stolonifero sia dominante quindi in un anno prevalga anche sulla pratensis. Basta che guardi la dose consigliata di semina,che è 15/20gr. Vuol dire che si allarga!
Il NEW Orleans da quello che ho capito non ci sono problemi ad averlo in purezza,attendo intrepido il preventivo dal rivenditore della padana sementi. Mentre per il RPR ho visto che il prezzo è 7,60 al Kg.
Tu gigio cosa semini?
 

sarab

Giardinauta Senior
No white, mi spiace. Tu non proverai nulla. Ti terrai quella meraviglia e ci farai star male. Intesi?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Chissà in abbinamento a delle macro come si comportano...
lotta fra titani :ROFLMAO:

Sicuramente saranno sconsigliati, credo che il risultato possa essere inequivocabilmente a macchie.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Finalmente boss!!! Dicevo che non intervenivi. Ti avrei contattato privatamente!
Allora il RPR lo commercializzano solo nel blend almeno credo:
Bareuro 40% Lolium Perenne
Barminton 10% Lolium Perenne
Barclay II 50% Lolium Perenne
Comunque è sempre la metà del mix.
Intendi che il BARCLAY II è più chiaro e più spesso del NEW Orleans?
Che era più chiaro purtroppo lo avevo già intuito...
Cosa mi dici del bareuro? E DEL BARCLAY? Dal test che ho postato sembra buono. Un po suscettibile al fusarium,ma è pur sempre un loietto
Comunque riesco ad avere il RPR ad un prezzo davvero vantaggioso,visto che riesco a saltare un passaggio.
Non ho ancora scelto, ma al 90% comprerò a breve 70kg di RPR BARENBRUG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-poichè il barclay è relativamente chiaro anche gli altri due lo sono ... sarebbe un suicidio mixare roba chiara che striscia con roba scura
-bareuro è più sottile degli altri due
-nei test inglesi bareuro è da metà classifica (come valutazione estetica), baminton metà-bassa
-barminton è una cultivar che ha come principale caratteristica quella di nascere e vegetare con basse temperature
-barminton e bareuro non sono consigliati dalla stessa barenbrug per climi mediterranei ... secondo me non è una buona notizia
-dal punto di vista delle malattie non ho molte info, nei test inglesi sono risultati come mediamente resistenti al filo rosso
-il barclay è più chiaro e spesso del new orleans (il new orleans dovrebbe essere uno dei loietti più sottili ... ma di cagionevole salute stando ai test us)

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si la new o. è davvero fine.. dal vivo sembrava quasi una bentgrass grossolana (tipo penncross, o meglio ancora una seaside) ..se non fosse stato per la maggiore rigidità delle lamine hehehe...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sei un grande!
Mi hai fatto venire un dubbio. Nella scheda del RPR dicono composizione :lolium RPR 100% http://d1ggqalhffd8x6.cloudfront.net/files/products/24198. RPR - Regenerating Perennial Ryegrass.pdf
Contatto il rappresentante e mi faccio mandare foto del cartellino del sacco.
Nella scala intensità colori dovrebbe essere su 7
Buono il baruero. Ma se non resisterà al caldo(la siccità non mi preoccupa) lascerà il posto al BARCLAY
Ho già deciso di seminare a 27gr/MQ ma forse mi conviene 30
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Maggiore è la densità del prato e maggiore deve essere la dose di trasemina/mq. Per ottenere un buon risultato dovrai diradarlo per bene. Aggiungi in fase di lavorazione una passata di PRG (primo maxx), ti blocca la crescita del prato in essere e permette una certa facilità di germinazione ai nuovi semi. NON concimare assolutamente con niente in fase di semina. Neanche fosforo!!!
 

Gigio00

Giardinauta
Io ho il prato molto fitto , aprile farò verticut incrociato poi semenza voglio andare sui 30 grammi anche 35 per mq , voglio abbondare visto che cmq in trasemina si tende a fare il doppio.
La mia paura è sapere come si comporta in zone ombreggiate ...?
Riuscirà a dominare sul loietto gia esistente festuca rubra e pratensis? e soprattutto quanto tempo di metterà ad essere uniforme ?

Ripeto io non ho problemi con il mio prato , certo in alcune zone ombreggiate a prevalso la rubra al posto del loietto e noto che è molto debole non riesce a coprire i danni causati magari dal passaggio .. pertanto spero che questo vada a coprire tutto .
Non vorrei far cazzate e mandare all'aria 500 mq di prato ..
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
:DWHITE!!! Da quanto tempo non ti sentivo! Il nanizzante l'ho già acquistato (moddus) ma pensavo di darlo 7/10gg prima della trasemina assieme al mesotrione. Sbaglio? Per il diradamento ok,ho (grazie a filo verde) una macchina a scoppio a coltelli che scende e dirada quanto voglio. Comunque io sto a 30gr. (80kg)
Gigio tranquillo,secondo me può solo migliorare. Il lolium cresce abbastanza bene anche in ombra,poi dipende di quale ombra parliamo. Se ha almeno 6 ore di sole al dì in primavera estate,non c'è problema. Esperienza diretta.Unica preoccupazione è un ondata di caldo a fine maggio,quella potrebbe far danni su un lolium di appena 50gg
 
Ultima modifica:
Alto