• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LOIETTO ITALICO?

DALMONTE

Giardinauta Senior
ciao raga!
Ho diverse di queste piante
2m85r9j.jpg
2m85r9j.jpg

Ha un portamento semi prostrato,ed ha molti dettagli che mi fa pensare al loietto italico.
Che ne dite?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ne ho parecchie anche io di quelle robe li ... pensavo fosse qualche tipo di festuca mutante ... Immagino sia da togliere a mano ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ne ho parecchie anch'io, ma sono abbastanza sicuro che erano nelle sementi del mix che ho seminato ;-)
 

recast

Aspirante Giardinauta
oddio stavo aprendo un post identico a questo... sono pieno anch'io di questi "rami" antiestetici, pure tagliando a 30mm molti restano appunto prostrati e non vengono rasati, e quelli che vengono rasati divengono gialli secchi e sfrondati all'estremità...urge rimedio
Prima del taglio
20160606_183007.jpg
dopo il taglio a 30mm
20160606_184453.jpg
Veramente antiestetici e duri come rametti...immagino che il rimedio consista nel toglierli a mano... ma aspettiamo gli espertyi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente sono le infiorescenze delle stesse specie seminate. Anche nel mio prato adibito ad arundinacea spuntano di tanto in tanto quei siluri, specie quando la crescita rallenta e il taglio si fa più saltuariamente.

Filippo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io non posso dire che era nella sementa barenbrug perché in certe zone non è presente,pur avendo traseminato ovunque. Da quello che so non tollera alte temperature,quindi si va di mano e di caldo (se arriva)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quella di @DALMONTE non è molto distinguibile, la struttura è sia del loietto che dell'arundinacea, ad es nella prima foto, tra indice e pollice, si nota una buona presenza di arundinacea mentre nella seconda, seppur sfuocata, la foglia sembra più quella del loietto.
invece nella prima foto di @recast si nota chiaramente la foglia del loietto, secondo me è una spiga di loietto perenne perché non mi sembra di vedere loietto italico (che di solito è più chiaro)

cigolo
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Buonasera giardinauti, in questi giorni sto trovando questi antiestetici cespi in giro per il prato, credo sia qualche loietto mutante presente nel miscuglio che ho seminato( bottos giada), confermate?o puo essere altro?grazie! image.jpg image.jpg image.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe loietto "selvatico" ..quello che si trova in natura. Ma non vedendo l'infiorecenza è difficile essere sicurissimi.
 
Alto