• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lolietto/loietto

lorenzobrando

Giardinauta
Una domanda forse stupida,
il lolietto o loietto è infestante?

Alla base ha come un tronchetto perfettamente verticale non tanto verde.
Il giardiniere mi ha detto che è loietto.

Esperti voi che dite?:confuso:
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
io l'ho seminato per la prima volta quest'anno...mi intressa la tua domanda perché spero lo sia (niente più risemine??)
credo cmq che nell'eventualità sia infestante non debba essere tagliato per diffondere i semi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le varietà di lolium utilizzate per i prati inglesi sono mooooolto più avanti del classico loietto di molti anni fa o di quello selvatico, ma come appunto fa notare erebo per potersi riprodurre dovresdti lasciargli fare il fiore e non che credo che ti piacerebbe avere 60 cm di prato in spighe!!!
Senza contare che se dopolo sfalci praticamente lo uccidi e metti a nudo i semi che quidndi diffcilmente potranno germogliare, in poche parole...
Lascia perdere!!! ;o)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infatti essitono prati rizomatosi e/o stoloniferi che sia pur non seminando si propagano!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
green,però è di tutta un'altra tonalita il verde del loietto!
è molto più chiaro,il prato è bello però il mio è proprio apuà:confuso:

cosa devo fare per averlo di colore uniforme?

Cosa è di un altra tonalità di verde?
esistono delle macroterme molto scure per natura come la oysia Japonica, se invcece ti riferisci al tuo prato esistente fai una concimazione omogenea e aggiungi un po' di solfato di ferro.
In natura essitono colori diversi anche all'interno della stessa specie per cui se hai mischiato troppi semi devi solo aver pazienza e attendere che la varietà più debole muoia!
 

lorenzobrando

Giardinauta
Cosa è di un altra tonalità di verde?
esistono delle macroterme molto scure per natura come la oysia Japonica, se invcece ti riferisci al tuo prato esistente fai una concimazione omogenea e aggiungi un po' di solfato di ferro.
In natura essitono colori diversi anche all'interno della stessa specie per cui se hai mischiato troppi semi devi solo aver pazienza e attendere che la varietà più debole muoia!

scusa green mi sono spiegato male.
Il mio prato ha delle macchie di loietto che decisamente di un verde più chiaro rispetto al resto del manto.
Credimi la concimazione non centra.

Appena taglio faccio foto cosi mi dici cosa posso fare.

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro che sia loietto, credo che sia più probabilmente Poa Annua, ha un colore chiarissimo e comincia a crescere verso febbraio.
 
Alto