• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Locuste.....

S

sharon75

Guest
decky ha scritto:
no ti giuro!anche io ho la fobia dei ragni!ma lui era diverso!sarà che non poteva uscire:rolleyes: (ragione per la quale non ne abbiamo mai ricomprato un altro) non era brutto!anzi!!:love:

.....Mi spiace ma non ce la faccio.... non riesco nemmeno a guardarli in TV, figuriamoci averlo in casa in una teca..... :storto: :fifone2: ..... Ho paura perfino di queli finti.... aiutooooooooooooooooooooooooo
 
R

riverviolet

Guest
Che divertente questo post :D, della serie: "voglio andare a vivere in campagna". :lol:
Una volta avevo il panico nei confronti degli insetti che pungono tutti eccetto l'ape, che sò essere buona.
La terra giuro mi ha risanata ed ora, se si avvicina una vespa, salto lo stesso, ma non mi chiudo più in bagno terrorizzata in pieno Luglio sola a casa, al 5° mese di gravidanza, ahahhaah, sudavo come una bestia!

Quì non ci facciamo mancare niente, cimici verdi, marroni, rosse a puntini neri, ragni di qualcisasi dimensione, forma e colore, cavallette, locustine, cavallettine, lumache e limacce in quantità industriale (talmente tante che a volte m'è venuto in mente d'aprirci un'attività visto che le escargot, in Francia sono cibo prelibato, ahahha), zanzare tigri che ormai hanno sfrattato quele nostrane, api, calabroni, vespe a doppio corpo, c'è veramente di tutto.
A parte le cimici e le formiche e le vespe e coloro che comunque pungono, lascio entrare sia i ragni che lucertole e geki, i secondi fanno fuori i primi e i primi fanno fuori, cimici e quant'altro.
Il ragno poi, non è questa bellisisma creatura, ma noto che si fà gli affaracci suoi, non sporca, non infastidisce e non se ne viene vicino a noi.

Fuori è un brulicare continuo, una vera giungla in miniatura, ci sono perfino biscette di una certa dimensioni, date dala vicinanza del fiume.

Vi dirò, la scorsa primavera credo di aver abbondato troppo con l'uso degli insetticidi e trattamenti vari, perchè ho visto retrocedere alcuni parassiti ed avanzare altri, anche più pericolosi.
Quando là fuori sembra tutto perfettamente bilanciato ed è uno spasso vedere andare a caccia, ragni, lucertole, uccelli e pipistrelli.

E' vero tutto serve, tranne uno e Rosa questa me la devi spiegare perchè io non la capisco.
A cosa servono le zanzare?
Mi ricordano tanto i denti del giudizio, che fanno male ancora prima di spuntare e non servono praticamente a nulla. :lol:
 
S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
Che divertente questo post :D, della serie: "voglio andare a vivere in campagna". :lol:
Una volta avevo il panico nei confronti degli insetti che pungono tutti eccetto l'ape, che sò essere buona.
La terra giuro mi ha risanata ed ora, se si avvicina una vespa, salto lo stesso, ma non mi chiudo più in bagno terrorizzata in pieno Luglio sola a casa, al 5° mese di gravidanza, ahahhaah, sudavo come una bestia!

Quì non ci facciamo mancare niente, cimici verdi, marroni, rosse a puntini neri, ragni di qualcisasi dimensione, forma e colore, cavallette, locustine, cavallettine, lumache e limacce in quantità industriale (talmente tante che a volte m'è venuto in mente d'aprirci un'attività visto che le escargot, in Francia sono cibo prelibato, ahahha), zanzare tigri che ormai hanno sfrattato quele nostrane, api, calabroni, vespe a doppio corpo, c'è veramente di tutto.
A parte le cimici e le formiche e le vespe e coloro che comunque pungono, lascio entrare sia i ragni che lucertole e geki, i secondi fanno fuori i primi e i primi fanno fuori, cimici e quant'altro.
Il ragno poi, non è questa bellisisma creatura, ma noto che si fà gli affaracci suoi, non sporca, non infastidisce e non se ne viene vicino a noi.

Fuori è un brulicare continuo, una vera giungla in miniatura, ci sono perfino biscette di una certa dimensioni, date dala vicinanza del fiume.

Vi dirò, la scorsa primavera credo di aver abbondato troppo con l'uso degli insetticidi e trattamenti vari, perchè ho visto retrocedere alcuni parassiti ed avanzare altri, anche più pericolosi.
Quando là fuori sembra tutto perfettamente bilanciato ed è uno spasso vedere andare a caccia, ragni, lucertole, uccelli e pipistrelli.

E' vero tutto serve, tranne uno e Rosa questa me la devi spiegare perchè io non la capisco.
A cosa servono le zanzare?
Mi ricordano tanto i denti del giudizio, che fanno male ancora prima di spuntare e non servono praticamente a nulla. :lol:



:ros: :ros: Un po' mi vergogno..... però gli insetticidi nemmeno li compro.... mi va bene tutto.... zanzare comprese.... ma ragni e simili..... io non ce la faccio.... comincio a grattare.... più loro camminano veloci più io gratto..... :storto:
 
R

riverviolet

Guest
No sharon, non devi vergognarti e se il mio intervento ti è sembrato offensivo o ti ha messo in imbarazzo me ne dispiace tantissimo.
Capisco perfettamente il peso di certe 'fobie' ed è inutile forzare o sforzarsi di reprimerle.
Magari capirne le valenze, per sè stessi, questo sì, ma vergogna no.
Siamo abituati fin da bambini a setnir dire, che schifo questo, che schifo quell'altro e su alcuni animali, pultroppo pesano millenni di pregiudizi che alla fine scavano.

Dai, magari un giorno, passerà.
Te lo auguro di cuore, perchè tu non debba star così male. :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Comunque un acosa è certa e falsa la diceria, i ragni non portano proprio nient'altro che ragnatele :lol:
 
S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
No sharon, non devi vergognarti e se il mio intervento ti è sembrato offensivo o ti ha messo in imbarazzo me ne dispiace tantissimo.
Capisco perfettamente il peso di certe 'fobie' ed è inutile forzare o sforzarsi di reprimerle.
Magari capirne le valenze, per sè stessi, questo sì, ma vergogna no.
Siamo abituati fin da bambini a setnir dire, che schifo questo, che schifo quell'altro e su alcuni animali, pultroppo pesano millenni di pregiudizi che alla fine scavano.

Dai, magari un giorno, passerà.
Te lo auguro di cuore, perchè tu non debba star così male. :flower:


Non preoccuparti....non c'era niente di offensivo in quello che hai detto...... E io mi vergogno lo stesso :ros: ....non capisco perchè ho questa fobia..... non mi fanno schifo nemmeno i toponi di fogna..... e ho sempre avuto un sacco di animali.... da piccina avevo anche una capretta :love_4: Bianchina..... e mi sono immortalata con un pitone al collo..... e poi ho il vizio infantile di toccare tutto.... vermi, lumache..... tutto..... Ma i ragni & CO. me li sogno anche la notte.... mah..... :confuso:
 
S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
Comunque un acosa è certa e falsa la diceria, i ragni non portano proprio nient'altro che ragnatele :lol:

ah ecco..... sarò squattrinata perchè spendo a manetta.... non perchè aspiro i ragni.... :lol: :lol: :lol:
 
R

riverviolet

Guest
La mia fobia verso le vespe, i calabroni, che poi si è allargata ad ogni 'ago' era misteriosa anche a me, perchè non sono mai stata punta.
Ci ho scherzato prima, ma il mio blocco era serio e grave.

Poi, dopo un incubo una notte, incinta del mio primo bambino, all'alba non stavo proprio bene e mia madre mi ha raccontato cosa è successo.
In pratica, avevo 3 anni, quando h visto assalire un bambino da uno sciame di vespe; lui saltellava su un troncone di albero tagliato quasi raso terra, inconsapevole che lì dentro v'era un alveare.
Il bambino si è salvato grazie ai vigili del fuoco e ai celeri soccorsi.

Ecco, io questo ricordo lo avevo rimosso e se quella svampita di mia mamma me lo avesse raccontato a tempo debito, mi sarei risparmiata anni di muta e imbarazzata sofferenza. :ros:
 
S

sharon75

Guest
riverviolet ha scritto:
La mia fobia verso le vespe, i calabroni, che poi si è allargata ad ogni 'ago' era misteriosa anche a me, perchè non sono mai stata punta.
Ci ho scherzato prima, ma il mio blocco era serio e grave.

Poi, dopo un incubo una notte, incinta del mio primo bambino, all'alba non stavo proprio bene e mia madre mi ha raccontato cosa è successo.
In pratica, avevo 3 anni, quando h visto assalire un bambino da uno sciame di vespe; lui saltellava su un troncone di albero tagliato quasi raso terra, inconsapevole che lì dentro v'era un alveare.
Il bambino si è salvato grazie ai vigili del fuoco e ai celeri soccorsi.

Ecco, io questo ricordo lo avevo rimosso e se quella svampita di mia mamma me lo avesse raccontato a tempo debito, mi sarei risparmiata anni di muta e imbarazzata sofferenza. :ros:


:confuso: vediamo un po'.... io mi ricordo che da piccina una volta ho sognato che mio fratello :martello2 mi rincorreva per obbligarmi a mangiare un ragno.....:food:
Vuoi vedere che quel sogno/incubo ha segnato la mia fobia?......:fifone2:
Il mio caro fratellino da piccino era proprio una peste..... nel cassetto del suo comodino c'erano bestie e insetti di ogni tipo.... qualsiasi animaletto ci potesse entrare lui ce lo metteva.... :smok: Vuoi vedere che la fobia me l'ha creata lui?.....:ros:
 

Markino

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
CIao,:love_4: di solito i ragni non li uccido.... li prendo e li portofuori casa:eek:k07:

Scherzi??? :eek:
Lascio stare i ragni che sono nel giardino perche' cosi mi pappano un po di mosche, zanzare e compagnia bella....
Ma in casa e' tutta un'altra cosa.... e quindi....... kaput!!!!
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Eh chi lo sà, quella o magari qualche altro avvenimento che però ora non ricordi.
La mia di fobia non è passata con il racconto di mia madre, megli che te lo dica subito.
Sono sempre stata molto legata fin da piccola alla terra e alla Natura come te.
Poi, un giorno, poco dopo la nascita di mio figlio, per amor del decoro, ho comininciato a curar il giardino partendo dalla terra, volutamente ma anche forzatamente.
Ho cominiciato a scavare, scavare, con l'obiettivo di togliere quell'asfalto e immettere terra e drenaggi vari.
Ricordo ad un certo punto, d'aver smesso di scavare con la zappa e con il tridente, di aver affondat le mani nella terra e poco dopo d'averla dapperttutto.
Avessi visto, parevano scavi archeologici :lol: non vi ho trovato Montezuma o i suoi fratelli, giusto perchè siamo in Italia!

Ma da quel momento m sono innamorata della terra, del suo odore, dei suoi misteri. Una folgorazione ed una scoperta. Uno squarcio nel tempo ed una meditazione profonda ed io mi sono letteralmente dimenticata della mia paura. :)

Conosco una ragazza che quando vedeva un ragno le veniva da dare di stomaco.
Dopo anni e anni ha scoperto,che da bambina aveva visto un ragno nella tazzina del caffè del papà e che ci fù un trambusto e lo sputo del liquido da parte del padre. Siam complicati eh? :)
 

luckybamboo

Florello Senior
il mio ricodo che può farmi collegare alla mia fobia dei ragni risale credo ai 3 anni...stavo in piedi suls edile posteriore di una 124 quindi ero piccina picciò....
eravamo in viaggio per le ferie e mi son trovata un ragno sul sedile posteriore vicino a me, uno di qeulli normalissimi con le zampone lunghe.
Mi sono alzata in piedi e ho detto a mia mamma di levarmelo, ma i mie stavano discutendo (…..) e proprio non mi filavano di striscio….il ragno è salito sul mio piedino, poi ha iniziato l’arrampicata sulla piccola Lucky…io urlavo che me lo togliessero di dosso e i miei “ma non ti fa nulla, toglilo” (evidentemente pensavano che stessi facendo i capricci, invece ero proprio immobilizzata), mi è arrivato fin sulla spalla prima che me lo togliessero….
Credo che da lì sia iniziata la mia fobia…..:storto:
 
R

riverviolet

Guest
Credo, senza disturbar il sonno di Freud a cui tra l'altro non ho mai dato troppo credito, che dietro una paura profonda,vi sia sempre il pianto annicilito di un bambino.
Abbraccione Luckyna, la 124? La fiat 124? :eek:
Siam vecchierelle eh? Me la ricordo anch'io, pensa che mio papà aveva perfino la fiat topolino e anche la Falminia (lancia però se non ricordo male).:)
 

RosaeViola

Master Florello
Io ho lo stesso atteggiamento di River e vengo da un passato in cui gli insetti (la maggioranza) mi facevano un po' senso.
Oggi è rimasta solo la Mantide religiosa a darmi delle sensazioni inquietanti, perchè la guardo e mi impressiona vedere un insetto che muove, ruota la la testa e ti guarda come se stesse pensando.
Nel cambiamento di atteggiamento nei confronti degli insetti, molto ha pesato mio marito, che invece li trova eccezionali e mi ha insegnato ad osservarli notandone anche gli aspetti positivi. Io ho lasciato che ciò avvenisse e non me ne pento.
Rimango molto schifiltosa nei confronti di afidi e parassiti vari, ma anche lì...
Poi, se parliamo di fobie, è chiaro che parliamo di qualcosa di irrazionale, di non controllabile e non gestibile e che fra l'altro, nasce lontano in ognuno di noi, in qualcosa che abbiamo vissuto o che abbiamo visto.
Se penso ad un'amica di mia figlia, che ha il terrore dei gatti, che quando è venuta qui per la prima volta, se n'è trovata 4 a gironzolarle intorno e se ripenso a quanto gridava e a come le gatte scappavano con gli occhi sbarrati e le orecchie sparate all'indietro, da una parte rido ancora come una matta (perchè alla fine, sono sempre e solo gli animali e gli insetti e tutti quelli più piccoli di noi, ad aver paura dell'uomo grande e crudele) e dall'altra penso a questa bimba con tenerezza.



Non siamo strani River...siamo vivi e come tali siamo plastici anche nei pensieri, nelle impressioni, nelle gioie e nelle paure...e siamo stupendi. :)
 

RosaeViola

Master Florello
River, a Freud hai già riconosciuto pienamente ogni autorevolezza, dicendo che dietro ad una fobia, c'è il pianto annichilito di un bambino.
Lo diceva anche lui... :D
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
La fiat 124? :eek:
Siam vecchierelle eh? Me la ricordo anch'io, pensa che mio papà aveva perfino la fiat topolino e anche la Falminia (lancia però se non ricordo male).:)

vecchietta io? tu di più però :lingua: :love_4:
anche il mio babbo aveva la topolino prima, poi la 128 e poi la 124 :D
 
R

riverviolet

Guest
:lol:Lucky, lo sapevo che rispondevi così, ahahhahha.
Me le ricordo quasi tutte le auto d'epoca di mo padre, le collezionava, io ho 35 anni, tanti da una parte, ma quando lui collezionava io ero davvero piccolissima e me le ricordo ferme, in garage per la sfilata e a come ci giocavamo dentro, quando papà non era a casa.

Sì Rosa, lo sò che è di Freud la teoria, per questo l'ho citato, però a parer mio ha detto anche tante cavolate, quindi l'ho citato, ma frenando l'entusiasmo verso la sua scuola. :)
 

RosaeViola

Master Florello
River, la sua non è una teoria ma un dato oggettivo, alla luce di quello che le sue "rivelazioni" hanno prodotto e producono.
 
Alto