• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobot ha un terrazzo senza piante

Lobot

Bannato
Salve nella mia nuova casetta ho un bel balcone con 7 vasi larghi un metro, esposizione ovest, i vasi sono collocati presso il poggiamano, quindi esposti alle intemperie :astonishe , cosa posso metterci????

Grazie dell'aiuto

Ultima modifica:

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao...non hai pensato alla Spina di Cristo?è una pianta bellissima con piccoli fiori bianchi o rossi(almeno questi sono quelli che conosco io....)con spine grosse e fitte lungo i rami...cresce praticamente senza cure,solo acqua....ed è speciale....non la vedi in casa di tutti....
in potresti accompagnarla alla lavanda e alle mini rose.....

Lobot

Bannato
ciao...non hai pensato alla Spina di Cristo?è una pianta bellissima con piccoli fiori bianchi o rossi(almeno questi sono quelli che conosco io....)con spine grosse e fitte lungo i rami...cresce praticamente senza cure,solo acqua....ed è speciale....non la vedi in casa di tutti....
in potresti accompagnarla alla lavanda e alle mini rose.....

Uhm interessante, senti io vorrei che il mio balcone però non appassisse col passare delle stagioni, quindi ci vorrebbe una pianta che o + piante che fioriscano in stagioni differenti, almeno una fioritura per ogni stagione, che ne pensi?

pla980

Aspirante Giardinauta
la spina di cristo(euforbia milii)è sempreverde a fioritura continua(anche con la neve ci vedi i firellini..),
poi potresti decorare intorno alle cassette con dell'edera,così ti assicuri il verde anche d'inverno...con qualche succulenta che ti dia i fiori in primavera...
poi ovviamente rosmarino,che quando fiorisce è bellissimo e profumato,e quando non fiorisce è buono... :)
io ci metterei delle margheritine anche,magari gialle....io ne ho una che continua a fiorire ininterrottamente anche d'inverno(quando non si gela)e comunque è sempreverde,e puoi regolare la grandezza potando quanto vuoi....
che ne dici?
non farti mancare la boughenville(nn so come si scrive!!!)

Lorexo

Aspirante Giardinauta
che ne pensi di aromatiche/mediterranee?
mirto, corbezzolo, oleandro, alloro, pittosporo, rosa rugosa tra gli arbusti
lavanda, rosmarino, santolina, timo, nepeta, menta, salvia ecc tra le aromatiche

Lorexo

Aspirante Giardinauta
non hai però detto da dove scrivi e qual'è il clima, sei esposto a vento? pioggia neve frequente ecc.

Lobot

Bannato
non hai però detto da dove scrivi e qual'è il clima, sei esposto a vento? pioggia neve frequente ecc.

Allora Roma-est, posizione balcone ovest, non particolarmente esposto al vento, neve a Roma non se ne vede da parecchio, pioggia sono 6 mesi che è quasi inesistente...avevo pensato anche di mettere delle griglie di legno e far crescere qualche rampicante, ma ho paura che poi se ne vada dove vuole...:cool3:

pla980

Aspirante Giardinauta
i gigli sono bellissimi,e l'esposizione ad ovest è l'ideale,perchè vogliono sole ma solo per alcune ore,almeno questo vale per i Lilium asiatici,che è quello che ho io....ed ha fiori bellissimi in estate...come rampicante prova con il gelsomino,è facilmente governabile,sempreverde e con fiori in primavera che ti profumeranno tutto il balcone....

Lobot

Bannato
i gigli sono bellissimi,e l'esposizione ad ovest è l'ideale,perchè vogliono sole ma solo per alcune ore,almeno questo vale per i Lilium asiatici,che è quello che ho io....ed ha fiori bellissimi in estate...come rampicante prova con il gelsomino,è facilmente governabile,sempreverde e con fiori in primavera che ti profumeranno tutto il balcone....

scusa, posso sapere se sono acquistabili da qualche parte on line?Perchè nei vivai c'è poca varietà di scelta...:confused:

pla980

Aspirante Giardinauta
mi dispiace,non conosco siti che ne vendono,eccetto bakker.it ma non so se consigliartelo come sito....io ho comprato qualcosa da loro ed hanno fatto un'ottima riuscita(arbusto di rose e sterlizia) ma ne ho sentito parlar male sul forum....potresti provare a vedere se c'è qlcosa che ti piace,fai un'ordine piccolo,ti regalano sempre qualcosa con l'ordine(io ho avuto degli attrezzi da barbecue e 50 bulbi di tulipano...bello,no?)e se ti trovi bene continui....
io il giglio l'ho preso all'esselunga a Lucca,dove vivo.....

Alto