• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo assolato e...pacciamatura?

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao bravi giardinieri!
Fa caldo, i vasi sul terrazzo - abito all'ultimo piano, senza copertura - si prosciugano ogni pomeriggio... come rimediare e dare sollievo a vasi (anche vasoni) esposti al sole dall'una alla sera (esposizione ovest)? Pacciamatura con cortecce di abete? Non fanno ammuffire? Sarchiatura? Terra nuova?
Avevo pensato anche a qualche piantina strisciante,almeno per il vaso della rosa più grande e della mimosa, ma non sottraggono ulteriore acqua alle piante?
I trifogli boh, magari è acetosella, quelli che arrivano da soli insomma, che si sono installati in ogni vaso migliorano la situazione o vanno tolti?
Voi simil-assolati come avete risolto il problema?
Grazie
Barbara
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa sarebbe bene che i vasi fossero leggermente sollevati dal suolo, anche le piastrelle mandano su una bella dose di calore.
Allo scopo io utilizzo due assi di legno che posiziono come le rotaie del treno.

Se possibile i vasi vanno posizionati inoltre in modo da farsi ombra gli uni con gli altri, sempre se ne hai di grandi e piccoli, altrimenti è da valutare l'uso di qualche pianta ad andamento ricadente che ombreggia essa stessa il suo vaso.

La pacciamatura è sempre una buona cosa, se temi che possa ammuffire qualcosa puoi sempre usare uno strato leggero di corteccia e "rimescolarlo" periodicamente.

Le erbacce di qualsiasi tipo siano in genere io le tolgo sempre, almeno per tenerle sotto controllo.. specialmente i trifogli hanno delle radici molto lunghe..

Altra considerazione che mi viene in mente è che comunque a parte le personali preferenze la cosa migliore sarebbe di tenere piante adatte a dove le devi coltivare.. meglio una pianta adatta ma rigogliosa che una pianta desiderata ma stentata... ma questo è un mio parere... :cool2:
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Grazie Tilly, dalle risposti mi sembri molto autorevole, più che "aspirante giardinauta"...:hands13::hands13:
Allora mi conviere alternare meglio le "frondose" alle piccole... ho un po' di problemi logistici avendo due gatti a rischio (sempre meno, visto l'età, si stanno impigrendo) salto sul parapetto guindi il terrazzo lungo e a "elle"ha praticamente un sacco di piante in fila indiana a fare da barriera al salto, poco ombreggiabili tra di loro...
alle piastrelle bollenti non avevo proprio pensato, è vero!

Domani mi applico a diserbare e pacciamare, radunare vasetti sollo il bambù cespuglioso e zappettare il secco un po' indurito.

Le piante sono toste e adatte al clima, però, oleandro-mimosa-ibisco grande e piccolo-rose-beloperone-3 palmette cresciute da noccioli di dattero mangiati a natale di tanti anni fa-avocado idem-budleia-rosmarino-alloro-plumbago-clematide rosa-gelsomino che se la cavano da anni-più piantine annuali tipo nasturzio e tagete e fiorellini blu intenso, insomma cose che ci stanno, a parte una felce e una dicentra che annaspano un po'...
ciao
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Complimenti per tutte le piante che riesci ad avere nonostante la posizione non proprio favorevole!
Per quanto riguarda i gatti però devo contraddirti, è proprio con l'età che i loro riflessi si rallentano.. e quindi ora più che mai ti serve una barriera anti salto... non vorrei farti terrorismo psicologico ma ricordo ancora quando la mia, ormai vecchiotta, malata e operata da poco, cadde dal terrazzo.. da giovane era caduta dalla stessa altezza inseguendo un passero, e senza alcun danno..
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Grazie, per l'avvertimento, diciamo che li tengo d'occhio, una dei due ha praticamente smesso ma è una furbina e agilissima (mi staziona sulle spalle d'inverno mentre giro per casa), l'altro è pericoloso perchè è goffone con le zampe pelose che non hanno presa ma sono anni che non ci prova neanche, i vasi comunque chiudono gli accessi in quasi tutti i punti.

Fa così caldo che pure caprifoglio è rifiorito (pochissimo), mai successo.
Ho zappettato i vasi e messo le cortecce, vedremo, forse è il caso di concimare, si può fare con il caldo o si bruciano le radici/foglie o aggiunge stress?

ciao
 

borsig1963

Aspirante Giardinauta
mmh ho lo stesso problema, con il terrazzo in pieno sole da mattina a sera
di solito pulisco da erbette varie, ma non uso pacciamatura, serve davvero?

la poca ombra devo tenerla per le emergenze ....e per il tavolo!!!

x magillaz:
quante volte innaffi in questo periodo molto caldo?
(ho visto che hai una mimosa ? d'inverno la ritiri o la copri?)

ciao, pz by valhalla
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao Val,
la pacciamatura la uso d'inverno per proteggerle dal freddo, sicuramente bloccano la crescita di erbette indesiderate, per il resto sto sperimentando da pochi giorni, teoricamente ha un suo senso...
La mimosa la coprivo d'inverno i primi due anni con il tessuto non tessuto, ora non più (sarà alta 3 metri) e ho visto che lei, l'avocado, i rametti di salice e il limone da seme superano bene l'inverno scoperte, temo sia per il surriscaldamento terrestre (l'avevo letto pure in una rivista, che un vivaio della bergamasca ora tiene le piante di limoni e ha difficoltà con le stelle alpine per via degli inverni più miti).
Inaffio una volta al giorno al mattino o alla sera, a lungo e con la canna.
Hai anche tu la mimosa?
ciau
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando che se la situazione è così tragica potreste provare a tenere una bottiglie di minerale (quelle di plastica) impiantate bene nel vaso, in modo che l'acqua ne fuoriesca lentissimamente e fornisca una certa umidità.

Facendo anche un foro nella parte sopra in modo da poter periodicamente riempiere la bottiglia senza estrarla dal terreno.

Praticamente il classico sistema che si usa quando si va in ferie, ma se serve perchè non usarlo anche altrimenti...

Alcuni consigliano, nei periodi di maggior caldo, di bagnare anche le foglie.. mmmmm..... su questo io credo si debba procedere con una certa cautela, a volte bagnare le foglie provoca dei veri e propri disastri fungini o di bruciature... se io lo faccio (soprattutto per le tillandsie) uso uno spruzzatore quasi professionale che fa delle particelle piccolissime di acqua, non uno di quelli da spiaggia..

Per quanto riguarda invece il concime il mio sistema lo prevede una volta alla settimana per le piante che sono adesso in fiore - non per quelle che hanno già finito - però usando dei dosaggi inferiori se non dimezzati a quelli consigliati sulle varie confezioni, così appunto si evitano guai di vario tipo...

Però con il troppo caldo bisogna essere ancora più cauti.. le piante mica sono stupide.. preferiscono andare un pò in stasi, e quindi è meglio sospendere il concime per non costringerle a vegetare troppo.. come se qualcuno volesse costringerci a fare la maratona con 40 gradi....
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
allora faccio bene a non concimare d 'estate... domenica ho gettato nei vasi una manciata di lombripast, tanto per dare un po' di nutrimento (ca... terra mangiata e digerita dai lombrichi, per espirmersi con finezza) tanto è un trattamento blando, no?
bella l'idea di bucare le bottiglie per rienpirle da sopra, ingegnoso!
 
Alto