• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobelie bianche + bidens

M

mitcha

Guest
Sei sicura? il bidens giallo sole con le lobelie bianche? sinceramente non mi convince. (Ma dove le trovi le lobelie bianche, credevo esistessero solo blu...) Io quest'anno ho abbinato rosa, fucsia, viola e bianco e devo dire che ne sono molto contenta, ma si sa, de gustibus... Prova a mettere il bianco vicino al blu delle campanule, ed in mezzo vedrei bene le verbene a cui accennavi, sia in blu/viola (avresti così, in gradazione, al centro il viola, poi il bianco, infine l'azzurro...carino!!) oppure in rosa o anche fucsia, se vuoi vivacizzare l'insieme! Il bianco in questo caso farebbe da stacco, in più regala luminosità e leggerezza alla composizione. Se riesco domani ti mando una foto, come esempio di contrasto bianco/fucsia! Baciotti Paola.
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Chiedo di nuovo aiuto. Sono ancora in cerca di una soluzione per la ringhiera del mio balcone, almeno per il lato anteriore di 2 m.
(v. http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001096)

Ho fatto altri giri, altri acquisti, per fortuna non onerosi, ma non riesco a dare una sistemazione coerente all'insieme.

Secondo voi come starebbero due lobelie bianche (diametro 14 cm., lunghezza della cascatina circa 20/25) con un bidens in mezzo?

La parte centrale della ringhiera vedrebbe una cassettina da 40 cm. con le campanule isophylle lilla, ed ai lati due ciotole di edera variegata.

Piuttosto che il bidens meglio una verbena viola/blu per riprendere il colore delle campanule?
Non mi convince, troppo contrasto, vero?
Escluse le surfinie color crema (senape come altri dicono). Sono bellissime e starebbero benissimo, ma si trovano solo in cestini grandi: io dispongo di soli 14/16 cm. liberi.

Starei per il bidens, forse stonato per portamento e rusticità rispetto alla delicatezza della lobelia, ma può dare quel tocco di vivacità e di colore che cercavo.

Grazie davvero, come sempre. Giovanna

nullSecondo voi come starebbero due lobelie bianche (diametro 14 cm., lunghezza della cascatina circa 20/25) con un bidens in mezzo?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lobelie bianche e bidens giallo, (che tristezza), lobelia lilla, la preferisco a quella blu perchè il tuo balcone è in ombra.
La verbena non la mettere con la lobelia, ha una crescita che si esande e coprirebbe la lobelia, al limite se vuoi utizzare quella bianca accostane un'altra di colore diverso, ma non giallo.
Tradescanthia variegata ( verde bianca e rosa), al posto dell'edera, la metti nelle ciotole e quindi finita la bella stagione la puoi ritirare in casa.
Ciao Patrizia
;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gio, le lobelie col bidens te lo sconsiglio, perchè le ammazzerebbe, non come colore ma come sviluppo, finirebbe per riempire tutta la vaschetta!
Che ne dici invece di usare i parigini nani, detti mini balcon, non cadono come i soliti parigini ma formano un vero e proprio cuscino di fiori rosso velato, hanno foglie un pò più piccole, tipo quelle delle ederine e al massimo cadono un pò solo lungo il bordo, io li ho acquistati anche quest'anno e sono davvero eccezionali, fioriscono talmente tanto che non riesci assolutamente a pulirli dai fiori brutti perchè non si capisce nulla!
Al massimo potresti mettere il bidens al centro!
Un bacione!
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Speravo proprio approvaste la soluzione, per cui, pur senza tanta convinzione, propendevo.

Mitcha: anch’io abbinerei volentieri rosa, fuchsia, viola e bianco... Ma un balconcino di 2 mq., alternando diversi colori contrastanti otterrei un effetto “a righe”. Inoltre ho commesso un grosso errore, ossia consultando libri e giornali quest’anno, ho interpretato molto alla lettera le esigenze di esposizione, escludendo molte piante che per me non avrebbero potuto vivere in ombra.
Esperienza anche questa. Ho comunque trascritto sul file di appunti tutti gli interventi di risposta alla mio primo SOS, ne terrò conto per l’anno prossimo.

L’accostamento lobelia bianca + Bidens giallo (vale a dire: 1 lobelia bianca + 1 bidens + 1 lobelia bianca) mi persuadeva abbastanza perchè, nell’insieme, dato un balcone in ombra, dovrebbe produrre un effetto ottico tipo “zabajone”, poco personale forse, ma luminoso e garbato.

Pat, ti pare un accostamento tanto triste? Considerazioni di Alex a parte, sulla invasività del bidens, a me bianco e giallo - in ombra - sembrano proprio dare luce e allegria. No?

Come ho trovato la Lobelia bianca? Assolutamente un caso: cercavo verbene ed altre begonie.
Fino a ieri l’avevo vista solo in foto, poi, mi ci sono imbattuta: diversa da come me le sarei aspettata, ossia, colore a parte, nè a cuscinetto nè a nuvola, bensì a cascatina, così come potreste vedere delle piccole surfinie. E bianca. Che dire di fronte a tanta bellezza? Così l’ho presa. E meglio sarebbe stato continuare a cercare verbene. (ne avevano ancora qualchuna, ma a me ne servino 3 + 3 di due colori)

Qui si apre un altro argomento, ossia, nei vostri vivai avete così ampia scelta?
Dopo aver cercato in tutti i modi e fin dall’inverno - anche prenotandole - campanule isophylle e lobelie (vale a dire, in genere, piante fiorite ricadenti per posizioni ombreggiate), mi riduco ad arrangiare tutto all'ultimo momento.
Bello sarebbe stato potere accostare lobelie celesti (a nuvoletta), a quelle blu elettrico, alle campanule in bianco - in lilla - in blu... Sogni!
Se vado da una parte le hanno appena finite, se vado da un’altra sono brutte e spelacchiate, telefono e mi dicono “Forse fra qualche settimana”.

Mi scuso per averla fatta tanto lunga. grazie ancora per i consigli e la pazienza. In qualche modo sistemerò. Giovanna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gio, nei vivai dove mi servo ho molta scelta, però dipende sempre nel periodo in cui cerco e cosa cerco.
Molte annuali ad aprile, la lobelia ricadente e la lantana a metà maggio, (quest'ultima voi me l'avete consigliata) e l'ho trovata nei vasetti piccoli da abbinare con i parigini, ( la mia lobelia con tutto questo caldo resiste, ha formato un bel cuscino e non da segni di disseccamento).
Se dovessi andare adesso negli stessi vivai, qualche problemino l'avrei.
Forse tu hai puntato tutto sulle campanule, trovandoti poi spiazzata, però se hai trovato al lobelia bianca ed il bidens potresti metterle in due cassette separate; sono andata a rileggere il tuo MSG precedente ed a quanto pare hai ancora delle balconiere da utilizzare, questo abbinamento a me non piace (penso sia una questione di gusti personali), ma se tu sei convinta, mettile.
Ciao Patrizia
;)
 
Alto