• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobelia

L

laura c

Guest
Ma la lobelia e' annuale o no ,la mia l'ho potata pero' non da segni di ricrescita ,mi sapete dire come si coltiva , e la campanula ... idem come sopra .
Grazie.
 

seya

Master Florello
io ho le campanule, le ho potate un pò, ora stanno ricrescendo, sono state fuori tutto l'inverno.
la lobelia mi sembra un'annuale, ma non ne sono certa.
mi piace da morire, non vedo l'ora di comprarmela, ha un colore fantastico ed è super favolosa, mi piace davvero tanto.
ma in commercio non la vendono nel periodo di giugno?
 

abgia

Aspirante Giardinauta
laura c, io di lobelie ne ho avute alcune ma purtroppo non sono mai riuscito a salvarle. :cry: :martello:
In ogni caso credo che sia un po' presto, siamo solo al 12 di marzo!!

Ciaoo!!:Saluto:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao laura!
la lobelia è una perenne, in genere trattata da annuale, da seminare a fine inverno o a fine estate.
mi sono appena arrivati i semini.. spero non sia troppo tardi..

si mettono a dimora in primavera o estate a seconda del periodo di semina..
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ne ho comprata una bustina un paio di settimane fa, ma non ho ancora avuto tempo di piantarli.

Avete qualche ulteriore consiglio???
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ormai direi di aspettare l'arrivo "vero" della primavera per cominciare a semnare...cmq nn va tenuta in pieno sole e nel caso in cui ci dovessero essere dei cali di temperatura conviene ripararle ( le patiscono poco le basse temperature, ma nn credo che ci siano di questi problemi)...in generale nn richiede delle cure particolare, basta tenere il terreno molto umido d'estate...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...la lobelia è una perenne, in genere trattata da annuale, da seminare...
Vero. Sono tra le mie preferite. Io le semino indoor e ora sono così
lobelia.jpg

Al mare invece (in questo momento non ho foto) di quelle che ho piantato lo scorso anno qualcuna è sopravvissuta e adesso è molto ben vegetata.
La mia esperienza mi induce a metterle a mezz'ombra.
Ciao
 
L

laura c

Guest
la mia e' stata tutta l'estate al sole ed ha fiorito senza pause fino a novembre ,spero che dia al piu' presto segni di ripresa...devo provare a trovare dei semi ,non ci avevo proprio pensato di solito compro la piantina.
 

pieracd

Guru Giardinauta
a me le lobelie escono un po' dappertutto, ma nei vasi dove le ho piantate di solito la pianta madre muore, ma tutt'intorno vengono su i figlioletti, e il vaso è sempre pieno :D
 
P

Piera1

Guest
La lobelia è perenne, io ne ho una da diversi anni, la tengo a mezz'ombra, col nostro sole creperebbe.
 

seya

Master Florello
cosa vuol dire indoor? dentro-porta? cioè?
sigh....sob...

ah! allora si autoseminano? se le pianto, poi crescono i figlioletti l'anno proccimo? eh? eh?
non vedo l'ora di comprarle....siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
ma devo aspettare fino a giugno, o dite che posso ancora seminarle adesso?
 

daria

Master Florello
a me la lobelia piace moltisssssimo, però, mi schiatta ad ogni fine stagione, l'anno scorso poi non è andata molto bene :storto: quest'anno sarei tentata di sostituirla con la scaevola (?!) ho visto quella di echino, stupenda...e bilù come piace a me :)
 
Alto