• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobelia erinus.. " nane "..

boscoraf

Aspirante Giardinauta
Innazitutto salve a tutti, è il primo accesso che faccio, e volevo congratularmi con tutti voi ...

Scrvo perchè vorrei sapere se qualcuno di voi ha già affrontato il mio problema, praticamente ho seminato delle Lobelia erinus, sono nate ma è da piu' di due mesi che non crescono, sono alte non piu' di un centimetro...è normale??

grazie

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, anche io le ho seminate, sono alte pochi centimetri e il fiore è minuscolo...
Quelle che ho visto io erano più grandi e cresciute in mezzo alle rocce... che invidia!
Forse perchè sono piccole... non saprei...

carola88b

Giardinauta Senior
Ho cercato di fare una foto ma sono veramente minuscoli. Solo con il flash usciva un po' più definta. Scusate la cattiva qualità... il colore è blu, peccato che siano così piccoli, quasi non si vedono..
25082010630.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
è perchè sono piante che col caldo si bloccano e non vegetano quasi per nulla: sarebbe stato consigliabile seminarle in stagione fresca, vegetano molto meglio e crescono anche con una relativa velocità (non all'inizio, però); inoltre, sono piante che amano molto l'umidità (non i ristagni d'acqua) e magari anche qualche "colpo di secco" può aver contribuito a farle rimanere nane.
Io in genere le semino (in serra calda e su bancale di germinazione) intorno a fine gennaio per poi coltivarle a 13-18°C fino a primavera, ma quest'anno intendo anticipare la semina a fine dicembre per avere piantine più accestite e meglio fiorite in aprile.

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli Ronin :)
Solo che io ho problemi di trapianto. Anche se cerco di non rompere nessuna radice, quasi sempre la metà o più di quelle trapiantate muoiono...

Ronin

Esperto di Orchidee
Bisogna intervenire col ripicchettaggio quando le piantine sono piuttosto giovani: ovviamente non quando sono allo stadio di cotiledoni perchè sarebbero troppo piccole, ma intorno ai 20-30 giorni (almeno in inverno); importante è non passare subito dal contenitore di semina alla piena terra, ma a contenitori alveolari (o vasetti da 8 cm circa, con un paio di piante /vaso), con buon terricio, in cui far irrobustire le piantine in ambiente più protetto finchè non siano prossime alla fioritura.
Poi, c'è la possibilità che la moria sia dovuta ad altri fattori, primo fra tutti attacchi di pythium, ma ovviamente per quelli vi sono altri rimedi (fungicidi).
In ogni caso la Lobelia erinus non la trovo una pianta particolarmente difficile da tirar su, è solo un po' lenta: vale la pena di ritentare...

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli... io ho visto che ora che fa più fresco si sta sviluppando un po' di più... se trovo i semi ci riprovo sicuramente con le tue dritte :)

Alto