• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina piante perenni

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, tra marzo e aprile ho seminato in vaso diverse piante perenni (Aubretia, Alyssum, dianthus, iberis, stella alpina ecc ecc). Quasi tutte hanno germinato, ma mi aspettavo si sviluppassero un po' di piú, al momento sono ancora piantine minuscole, esili e alte appena qualche centimetro. Siccome non me ne intendo, è normale o bisogna aspettarsi piante piú grandi per il primo anno?

Vorrei metterle in un'aiuola, quando è meglio trasferirle? Mi ricordo che un paio di anni fa avevo trapiantato in aiuola in pieno autunno delle aubretie nate in serra in maggio. Erano piante piccole e hanno passato bene l'inverno tanto che l'anno seguente hanno fiorito copiosamente, posso fare cosí con tutte?
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao

[dipende..allora io ti posso rispondere x l aubretia...io l ho seminata in terra a aprile..ora sta spuntando..alcune sono quasi 8 cm...penso che tra un po quando sono grandi 8-10 cm puoi metterle in piena terra cosi che si sviluppino piu rapidamente col caldo....non penso siano lente nella crescita..o meglio lo sono un po ma dopo dovrebbero svilupparsi bene ....
 
Alto