• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lobelia blu...in vaso!

E

erikapo

Guest
Bellissime, il vaso non si vede quasi più!!! :hands13:

Io comunque ho notato che le piante che si comprano già alte annualmente fanno più fatica, che le piantine che vengono su dai semi degli anni passati!
Il problema è che iniziano a fiorire un mese e mezzo dopo......
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Io ho appena preso delle mini piantine di lobelia:love:, circa 8 cm di altezza, ma mi han DETTO ASSOLUTAMENTE IN OMBRA.
Acqua ho capito che ne vuole, ma col concime come mi regolo? Ha bisogno di molto nutrimento come le surfinie?
2 per cassettina da 40 cm sono troppo strette secondo voi?
Grazie e complimenti per la ciotolina!!! Meravigliosa!!!
 

Andrea88

Giardinauta
ciao...
allora se guardi il mio post le prime foto che ho messe sono le piante che avevo appena acquistate ed erano gia' grandine come vedi. ne ho messe 2 nel vaso insieme a dell'alisso perchè mi piaceva il contrasto blu/bianco.
il vaso era grandino e mettendolo all'ingresso mi prende il sole nel primo pomeriggio e poi basta ma come vedi cresce bene e non soffre anche a mezz'ombra! .... devo dire che soffre molto il caldo, a volte diventa moscia, pero' basta bagnarla che si riprende. io bagno mattina e sera a volte anche verso le due, la terra direttamente sul vaso e poi con la canna nubilizzo anche le foglie. il fiorista mi ha detto di concimare poco una volta al mese perchè altrimenti rischia di fiorirti velocemente e bloccarsi a meta' estate. devo dire che è molto resistente pero' a vento, sbalzi di temperature, pioggia ecc perchè è una pianta "montana" resiste a tutto!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Bellissima ciotola! Complimenti!

Ma le lobelie non vanno mai ridimensionate?

A me ne sono nate poche da seme, ma sono pochi rametti, appunto. Le lascio allungarsi così?
 
Alto