• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobelia alla sera splendida, al mattino spacciata

rosablu

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capacitarmi del perche' una delle mie lobelie che ho messo al centro di una cassetta tra due gerani parigini alla sera era rigogliosa al mattino l'ho trovata completamente secca c'era molto vento,ma non riesco a spiegarmelo,a meno che non ci sia qualche strano visitatore nelle radici,forse ho sbagliato nell'innaffiare bagno una volta al giorno e se c'è vento anche alla sera.Che ne pensate?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tre piante in una cassetta sono troppe probabilmente il poco spazio l'ha fatta secca.Poi i gerani soprattutto i paragini hanno bisogno di un moderato apporto d'acqua.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Non riesco a capacitarmi del perche' una delle mie lobelie che ho messo al centro di una cassetta tra due gerani parigini alla sera era rigogliosa al mattino l'ho trovata completamente secca c'era molto vento,ma non riesco a spiegarmelo,a meno che non ci sia qualche strano visitatore nelle radici,forse ho sbagliato nell'innaffiare bagno una volta al giorno e se c'è vento anche alla sera.Che ne pensate?

Quanto è grande questa cassetta? Le avevi appena piantate o già da un pò? bagnandole non si sono riprese?
Ciao
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
lobelia spacciata

Ragionandoci un po' avete ragione tutti e tre forse una cassetta da 70 cm. e' un po'piccola è il primo anno che pianto questo tipo di pianta e veramente ho notato che fa' molte radici,il prossimo anno mi regolero' diversamente mettero' le
lobelie da sole e i gerani per conto loro,grazie comunque le esperienze servono per imparare.
 

steff

Florello
70 cm per due geranei ed una lobelia sono più che sufficenti ,ma la lobelia ama ombra e terra umida ...i geranei sole e poc'acqua:confuso: ..sarà diffile gestirle .
 

costateo

Maestro Giardinauta
70 cm per due geranei ed una lobelia sono più che sufficenti ,ma la lobelia ama ombra e terra umida ...i geranei sole e poc'acqua:confuso: ..sarà diffile gestirle .

In effetti lo spazio non era un problema, ma la lobelia beve peggio di uno scaricatore di porto. Io infatti non la metto più perchè ai primi caldi di giugno mi si è sempre seccata. Sta bene in montagna, altrochè. Poi nei giorni scorsi c'era vento di fhoen, che è un vento secchissimo e le piante ne risentono parecchio, figuriamoci le lobelie. Potresti abbinarle ai tageti (o alle tagete???), il contrasto giallo/viola è molto bello.
 

steff

Florello
Costateo .....lobelie e tageti insieme hai detto ??:confuso:

pensa che io semino le lobelie a giugno per averle in fiore già a febbraio marzo:ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto