• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo svernamento degli agrumi

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Circa lo svernamento degli agrumi, chi mi sa dire dove riparare d'inverno le piante in vaso degli agrumi ?
Ci vuole un posto assolato anche se freddo, oppure un posto caldo ma in ombra luminosa ?
Ed in questi ultimi due casi, come mi devo regolare con l'irrigazione ?
Inoltre, per me che vivo a Caserta, nel giornate fredde d'inverno comunque c'è un differenziale giornaliero di almeno 10 gradi tra la temperatura massima e minima.
Questo sbalzo permette alle piante di assorbire un pò di concime ?

Lo ULMUS

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in inverno i danni sono dovuti alle temperature, dunque bisogna proteggere le piante meno rustiche dal gelo. Se il posto luminoso non è soggetto ai danni da gelo andrà di certo meglio, oppure bisogna optare per il posto più riparato, questo discorso vale sempre in funzione delle temperature e della rusticità delle piante in esame. Le concimazioni in inverno non servono, se non in caso particolari.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Circa lo svernamento degli agrumi, mi interessa l'argomento perchè ho notato che alcune foglie dei LIME sono cadute, come anche quelle del MAPO.
Quando fa freddo, e le piante vanno in riposo vegetativo, queste non assorbono tutti i nutrienti del terreno e l'acqua che gli dai, se poi le tieni al sole, le foglie rischiano di bruciarsi perchè sono deboli.
E qui viene il mio dubbio:
- per evitare di avere agrumi senza foglie in inverno e quindi anche alla ripresa della primavera, è meglio, per gli agrumi in vaso, ed in particolare per i LIME, i MAPO, l'ARANCIO Dolce, una posizione senza sole ma luminosa con temperatura controllata oppure lasciarli rischiando in una posizione al sole ma al freddo ??

Lo ULMUS

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le temperature a cui sono soggette le piante sono pericolose per la loro incolumità, dunque gelo o forte freddo che può danneggiarle, allora è preferibile la posizione meno luminosa ma più calda.
Visto che abiti a caserta e non a milano, credo che le temperature invernali, forse non sono così pericolose, ma queste cose le valuti in zona, sapendo anche come vengono coltivate da altri le tue stesse piante.
In inverno la prima cosa da controllare è la temperatura, l'espozione divenat secondaria.

V

vinceco2

Guest
Dalle tue parti non credo che ci sia il rischio di gelo perchè le temperature difficilmente scendono sotto zero,inoltre per fare danni(al limone che è soggetto) si devono verificare temperature sotto lo zero ed un tasso alto di umidità.
io lascerei fuori tranquillamente ,ma al sole e riparate dal vento .
Controlla sempre che non scendano sotto zero per periodi lunghi .
Il limone è quello che soffirebbe in tal caso per il resto non mi preoccuperei.
A roma io li ho sempre fuori e calcola che l'altranno è stato tosto eppure sono cadute foglie e gelatei rami ,ma le piante sono vive questo per i limoni ,l'arancio,mandarino ,clementino,kunquat,pompelmo nessun danno.
regolati te adesso che conosci bene la tua zona.
ciao
vincenzo

marco 691

Aspirante Giardinauta
ciao;
Anche se le temperature sciendono sotto lo zero non sono dannose, purchè non siano esposti per lunghi periodi al gelo.
La luce è molto importante, in quanto influenzerà la fioritura nella stagione favorevole, quindi secondo me è meglio esporle in un luogo soleggiato.

Alto