• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove lo metto????

Paola-Luna

Florello
ho un acero palmato in vaso e dato che inizia ad essere un po' esuberante, quando sgelerà vorrei sistemarlo in terrapiena..... il problema è che non sò dove metterlo..... riprendendo il discorso iniziato su 'orto-frutteto' di Vecchi Meli, dicevo che un mese fà mio padre ha tagliato una vecchissima pianta di pere e l'idea era di sostituirla con l'acero..... le radici però sono state lasciate nel terreno (che tra l'altro in 40 anni si sarà stra-esaurito) e quindi non mi sembra un'idea saggia..... a sud-est ho piantato delle conifere nane e mi stuzzicava l'idea di sistemare l'acero dietro queste..... a nord ho l'accesso al garage, a est e ovest ho poco spazio e a sud ho il prato che vorrei lasciare stare..... che mi dite???? :confused: dove lo metto? :confused:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Nel mio giardinetto ci sarebbe un posticino......
A parte gli scherzi...perché non puoi togliere la radice del pero?

Ciao
Abelia
 

Joy

Giardinauta
Non è possibile allontanarsi dal ceppo del vecchio pero anche solo di 60/70 cm, in modo da poter scavare dove le vecchie radici sono un po' meno grosse e difficili da eliminare? poi la nuova buca per l'acero(che dovrà essere un po' più ampia del normale) può essere riempita con terra tutta nuova e una buona concimatura. Col tempo le vecchie radici si decomporranno concimando ulteriormente il terreno.
 

Paola-Luna

Florello
caro Joy si potrebbe fare, il problema è che la zona è troppo esposta alle correnti gelate dell'inverno e gli aceri palmati hanno bisogno di stare in zone riparate....... :rolleyes:
 

Joy

Giardinauta
Scusa, avevo capito che il problema fossero le radici, non l'esposizione. In questo caso non potresti proteggerlo addossandolo a qualche cespuglio di tipo più resistente? Ma naturalmente avrai già considerato tutte le possibilità.
 
Alto