• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lo credevo perduto, invece...

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao...a fine febbraio una delle mie tre phalenopsis, quella che ho da circa due anni, si era decisa ad emettere uno stelo da fiore. Purtroppo durante l'immersione periodica lo spezzai :cry: ed ero disperata, lo credevo ormai perduto. Invece è successo qualcosa di inaspettato, lo stelo si è riformato dal punto di rottura:


2014-03-22 11.01.19.jpg


sono felicissima e questa volta starò veramente attenta!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
E' vero Sara! Non me lo sarei mai aspettato anche perché avevo cercato sul forum ed altrove e le esperienze simili non erano molto rassicuranti. Ora sappiamo che può succedere :love:
 

sara k

Giardinauta Senior
La cosa mi consola, avendo 30 orchidee, può sempre capitare una sbadataggine! Quando il tuo stelo fiorirà mostracelo..........Auguri!!!!!
 

lilith

Master Florello
Pensa che io ho messo in acqua uno stelo spezzato con già i suoi boccioli e..... sta fiorendo!!!!!!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
uhhh lilith...questo non l'avrei creduto, ma dopo che succederà? potrebbe radicare? Ho letto da qualche parte di mettere a radicare gli steli spezzati, io ci ho provato ma non ha funzionato...non trovo più la discussione sull'argomento...
Sara K cavolo 30 orchidee, che bello! Tutte in casa? Io finora ne ho tre grandi ed una piccola presa proprio sabato da Ikea, tutte phalenopsis perché con le altre non mi azzardo :lol:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Invece è perduto per la seconda volta e non credo ce ne sarà una terza , il destino si è accanito davvero tanto :cry::cry::cry::cry::cry:. Venerdì prima di pasqua torno a casa e subito la controllo perché è giorno di pulizie e viene spostata dalla signora che viene a farle, era comunque integra. Vado in cucina, sento i miei gatti correre, premetto che la phal in questione è in un angolo della stanza, davanti alla finestra, riparata da un'altra, proprio per evitare incidenti, era altamente improbabile che correndo la urtassero. Insomma sento un rumore, ho un brutto presentimento e corro in salone, la phal è a terra e lo stelo spezzato, di nuovo. Ho lanciato un urlo che mio marito mentre entrava in casa ha pensato mi stessero sgozzando, pianto e disperazione, ma ormai!!! L'ho messo in un bicchiere con l'acqua proprio per non buttarlo via, mi dispiace troppo...assurdo! lo stesso stelo per due volte, una coincidenza davvero cattiva, ma tant'è...

2014-04-22 09.44.50.jpg
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Si è stata proprio un sfortuna! Grazie per la partecipazione :love_4:! Lo so che magari non è proprio una tragedia ma essendo una principiante e trattandosi della mia prima fioritura, mi sarebbe piaciuto almeno vederla. Ho notato che un'altra delle tre sta mettendo su qualcosa che promette bene ma per ora non voglio neanche pensarci :lol:
E grazie Spulky, ho letto quel topic, è davvero interessante! La prima volta ci provai a chiudere lo stelo in un barattolo con del muschio come ho letto da qualche altra parte, però dopo un pò è marcito. Con l'acqua spero vada meglio...ci proverò, tanto è ancora lì...
 
Alto