• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa cornelia chi è

darbin

Esperto Sezz. Rose
è un po di tempo che discuto con amici su cornelia ed il fatto che qui da noi si è fatta strada la voce che ci siano due cornelia una arbustiva ed una rampicante.

il vivaio sanremo,dove acquisto da sempre rose,ha fatto sua questa verità mai dimostrata ed ha contribuito a creare questa fantomatica "cornelia rampicante"

quindi dopo aver chiesto a peter beales ad austin e a lens e tutti ci hanno detto che esiste una sola cornelia che nelle condizioni climatiche favorevoli puo diventare una bella rampicante ,ma è una ibrido di moschata arbustiva.

io non mi accontento e poichè stimo molto il titolare del vivaio sanremo ho fatto una mail parlandogli ,apertamente ,del dubbio che lui aveva alimentato.


da persona squisita quale è mi ha inviato questa risposta che vi mostro tal-quale:


sig.marco,vivaio sanremo
----------------------------------------------------------------------------------------------
Gentile Signor Mauro mi scuso subito per il ritardo nella risposta, spero non avesse perso le speranze.

La sua domanda solleva una questione per noi tuttora aperta anche se in via di definizione. Mi spiego meglio.

L’universo delle rose antiche è talvolta piuttosto complicato e succede spesso, giusto per fare un esempio, di imbattersi in varietà con il nome diverso ma identiche in tutto e per tutto. Le rose che compongono la nostra collezione di antiche sono state raccolte anno dopo anno in vario modo: acquistate presso altri colleghi, segnalate o donate da appassionati, prese (ovviamente dopo aver avuto il consenso del proprietario) in un roseto o altro. Mi viene in mente come riuscimmo, dopo lunghe ricerche, a ottenere la Gloria di Roma dalle mani del dottor Fineschi nel noto Roseto di Cavriglia.

La Cornelia sarmentosa è arrivata in modo analogo. Un collega vivaista, non so dire quanti anni fa, ce ne diede qualche ramo per iniziarne la riproduzione. Una volta in vivaio sono nati i primi dubbi perché sembrava molto simile alla sorella cespugliosa e per il fatto che nessun libro ne riporta l’esistenza. Poi è passato il tempo ed è rimasta la duplicazione delle due varietà quasi per abitudine. La conclusione a cui siamo giunti è che si tratti della stessa varietà che può assumere portamenti diversi a seconda della coltivazione a cui la si sottopone. Ne abbiamo una in vivaio che ricopre interamente e in modo splendido un arco alto 250 cm.

L’annotazione sul nostro catalogo può indurre in confusione anche se altri vivaisti di primo livello (esempio David Austin) pubblicano due volte la stessa varietà presentandola arbustiva o cespugliosa in un caso e rampicante in un altro. La nostra intenzione comunque resta quella di togliere la sarmentosa e lasciare la sola “Cornelia”.

Spero di aver chiarito le sue perplessità. Resto comunque a sua disposizione, cordiali saluti. Marco
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
peranto ,amici,quando comprate una cornelia adesso sapete che ne esiste solo una.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questione interessante, in effetti.

Come dici tu anche io avevo già verificato che la Cornelia rampicante non è stata registrata.

Questo però poteva voler dire tutto o niente perchè rose così diffuse e note possono aver sviluppato delle mutazioni che qualche abile dilettante può aver taleato o innestato senza però poi aver l'ambizione di volerle registrare.
D'altra parte la mutazione da cespuglio a sarmentosa è una delle più frequenti in assoluto.

Il discorso di Austin è diverso. Essendo lui un ibridatore se fosse venuto in possesso di una mutazione delle sue rose da cespuglio a sarmentosa l'avrebbe certamente registrata, visto che lo ha fatto anche per altre mutazioni di sue rose (es. Mary Rose e Winchester Cathedral).
Non avendolo fatto per le rose sarmentose possiamo essere abbastanza certi del fatto che siano la stessa identica rosa.

Io personalmente ho sempre avuto il dubbio che le due Cornelie fossero le stesse.
La tua precisazione è però molto utile e interessante.


In effetti devo dire che è diventata molto grande. Alta almeno due metri e larga almeno 2,5.
Rientra effettivamente a grandi linee nelle dimensioni che dovrebbe avere anche quella a cespuglio.

Ad ogni modo gran bel rosaio, come quasi tutte le creazioni di Pemberton.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Circa un paio di anni fa presi Cornelia da Nino ed in sede (già allora) uno dei dipendenti informò che la differenza di crescita sarebbe stata determinata dal tipo di terreno e di potatura più che dalla varietà
Infatti su terreno argilloso, pieno sole, per nulla irrigata o potata, è rimasta una rosa contenuta e tondeggiante nella forma , non rifiorente, benchè sana ed incantevole se lasciata in angolo semi selvatico
Ciao!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
che strano ,rocco,da me rifiorisce,anche se non tolgo i fiori appassiti,fa meno fiori però è bellisimo avere fiori e cinorrodi insieme.
ne ho 2 di cui una fatta da talea da me e questa la sto crescendo a cespuglio anche se ha una rete bassa alle spalle,ma anche se l'acqua la do ogni 2/3 settimane(alle piante adulte)mi rifioriscono sempre ma mai come al nord italia li fanno delle seconde fioriture molto belle.

questo è uno dei fenomeni che mi stupisce ,perchè è strano che la fioritura autunnale al sud sia minore che a nord.

credo dipenda dal nostro autunno(nov-dic)troppo caldo per la loro origine genetica.(riferito a cornelia e anche a felicia)
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Darbin cosa posso dirti...forse la mia pianta è ancora giovane e risente per un apparato radicale ancora limitato considerata la particolare argillosità del terreno ?
Eppure a fianco ho "ballerina"...un'altra moscata di pemberton mi pare...ed è rigogliosa
Se dici che la tua ha qualità così differenti non mi resta che dedurre che la posizione dove è esposta la mia è errata
Vado a cercare una foto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bentall, giardiniere di Pemberton, che con la moglie continuò la sua opera.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusate il ritardo...caricare immagini a 8kb/s mi ha fatto perdere tempo

Innanzitutto grazie per la precisazione sul selezionatore :)...l'intenzione era proprio quella di creare una collezione suddivisa per "autori"...
Dopodichè ecco le due ibr. moschata....cornelia è fiorita a maggio ed è circa 1/4 di ballerina ed ho controllato l'agenda: in due anni non è rifiorita
Qualche idea???
:Saluto:
DSC_0126.jpg
[/IMG]


DSC_0150.jpg
[/IMG]


DSC_0151-2.jpg
[/IMG]
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non so che dirti ,anche il mio terreno è argilloso,vedessi come si spacca con crepe profondissime,cornelia da me ,ripeto rifiorisce non come al nord ma è può dipendere pure dal fatto che io lascio molti grappoli con i fiori appassiti per le bacche,cercherò anche io delle foto di fiori e cinorrodi di cornelia a novembre.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia in genere rifiorisce. Non molto, ma rifiorisce.

Da notarsi che è in una zona poco soleggiata, specie in autunno.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ieri sono impazzito a toglierle tutti i corimbi sfioriti :D
Comunque sì, bella Pemberton, anche se preferisco Felicia. Mi piacciono di più le rose a comportamento arbustivo.
 
Alto