• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio tecnica sistema per estirpare definitivamente canneto e infestanti

sisifo

Aspirante Giardinauta
salve , dovrei bonificare un pezzo del mio terreno infestato dal canneto, arbusti di ailantos rovi e cespugli., come potrei fare, sto usando il piccone ma è gia il terzo manico che spezzo che tecnica o attrezzatura usate? non dite escavatore con benna ad artiglio, che non mi posso permettere la spesa del noleggio grazie saluti
 

felo1992.ff

Giardinauta
salve , dovrei bonificare un pezzo del mio terreno infestato dal canneto, arbusti di ailantos rovi e cespugli., come potrei fare, sto usando il piccone ma è gia il terzo manico che spezzo che tecnica o attrezzatura usate? non dite escavatore con benna ad artiglio, che non mi posso permettere la spesa del noleggio grazie saluti
Dipende cosa ci devi fare dopo

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

sisifo

Aspirante Giardinauta
intanto lo pulisco è talmente fitto che è impenetrabile, diventa la tana di roditori, è ricettacolo di rifiuti, pulito è un'altra cosa, una volta bonificato mi verrà un'idea per valorizzarlo o farci magari un'orto.
 

felo1992.ff

Giardinauta
intanto lo pulisco è talmente fitto che è impenetrabile, diventa la tana di roditori, è ricettacolo di rifiuti, pulito è un'altra cosa, una volta bonificato mi verrà un'idea per valorizzarlo o farci magari un'orto.
Nono certo ti capisco, per quello ti dicevo che in base al idea che hai in mente ti puoi muovere in determinti modi, sicuramente quello del trovare un contadino munito di trattore che possa anche offrendo un pranzo o qualcosa in piu, potrebbe saltar dentro e fare un lavoro piu accurato, tu con i mezzi che hai, posso solo consigliarti di inizialmente se i rovi sono spessi , noleggi un decespugliatore e una motosega e cerchi di togliere il grosso e poi con la zappa la vedo dura , punterei davvero a informarmi in qualche cascina li vicino a te, poi altra cosa di che metrature stiamo parlando?

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

sisifo

Aspirante Giardinauta
50 mq, poi non è continuo ,ci sono cespugli sparsi a macchia di leopardo. il fatto è che è stato riempito con terreno di risulta di sbancamento ,pertanto chi ha portato la terra ha portato anche le radici del canneto( sicuramente hanno bonificato un terreno e lo scotico lo hanno portato in questo terreno), col tempo si è formato il canneto e si è infittito, le ho tagliate periodicamente con la roncola ma rimangono a terra i polloni che rigettano, dovrei noleggiare un escavatore col rastrellone ripper e portare via la terra col canneto col camion in discarica mi costerebbe un occhio.
col piccone ho rotto tre manici ed ho la schiena a pezzi, mi hanno consigliato di usare una barramina acuminata e di fare leva altrimenti ai voglia a manici di piccone.
 

felo1992.ff

Giardinauta
50 mq, poi non è continuo ,ci sono cespugli sparsi a macchia di leopardo. il fatto è che è stato riempito con terreno di risulta di sbancamento ,pertanto chi ha portato la terra ha portato anche le radici del canneto( sicuramente hanno bonificato un terreno e lo scotico lo hanno portato in questo terreno), col tempo si è formato il canneto e si è infittito, le ho tagliate periodicamente con la roncola ma rimangono a terra i polloni che rigettano, dovrei noleggiare un escavatore col rastrellone ripper e portare via la terra col canneto col camion in discarica mi costerebbe un occhio.
col piccone ho rotto tre manici ed ho la schiena a pezzi, mi hanno consigliato di usare una barramina acuminata e di fare leva altrimenti ai voglia a manici di piccone.
be se l idea futura é l orto, potresti acquistare una motozappatrice , oppure la noleggi dovresti essere sui 40€ per mezza giornata, e comw ti ho detto prima, fatti un giro per cascine, e vai dagli anziani te la caveresti con un pranzo offerto, non andare dai giovani .
E visto che il terreno non é grandissimo ci metterebbe 3/4 minuti a darti un aratura, dopo una volta sciolto il terreno potrai togliere a mano radici e rizomi .
Ma a patto che tu voglia fare l orto, almeno due volte al anno dovrai motozappare tutto sia per il bene della tua coltivazione che per la crescita di qualche altro rizoma di canneto .
D altra parte se questo terreno é annesso alla tua casa e vorrai farci un giardino, sfrutta queste chiazze di canneto per fare dei piccoli angoli tropicali ,non lottare con il nemico, usalo a tuo favore,comunque una foto é gradita cosi capiamo l entità del danno.

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
Alto