• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare ailantos e altre piante infestanti

posillipo

Aspirante Giardinauta
sto bonificando il terreno, praticamente da un pò di tempo sto combattendo oltre che col canneto con l'ailanto. ne è uscito uno e a poco a poco è spuntata una
Jungla, sembrava di stare in amazzonia. quelli piccolini li ho estirpati manualmente con i guanti , i grossi prima li ho tagliati con la roncola e poi col piccone ho scavato intorno e con una sbarra di ferro a T ed un grosso sasso come fulcro ,ho fatto leva e le ho estirpate, di tutto ho fatto un falò. ho notato che stanno rigettando ancora i polloni, non ne posso piu come posso fare per distruggerlo definitivamente, nella zona dove si era formata la foresta era diventata una zona fitta ed impraticabile, per motivi economici non posso noleggiare la pala meccanica la volta scorsa per mezza giornata dalle 9 a prima mezzogiorno ho dovuto dare 500€ per noleggiare una vecchia pala gommata . grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho debellato un Nocciolo (piantato da me e che continuava a pollonare con una vigoria mai vista!) facendo venire un giardiniere con una fresaceppi. Pochi euro per nemmeno mezz'ora di lavoro, ma ho risolto.
Prima del suo intervento avevo scavato tutt'attorno alla base della pianta per individuare le radici più grosse in modo da farle triturare per bene. Forse è l'attrezzo che servirebbe a te per gli individui più grandi. Si possono noleggiare.
Per gli ailanti piccoli non resta che la pulizia a mano. Purtroppo se vicino al tuo terreno esistono esemplari adulti, ho paura che periodicamente dovrai farti un giro a a caccia dei nuovi nati da seme. A me tocca con i ligustri e il nespolo giapponese: a decine ogni anno.
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
una zona del giardino che è una scarpata non posso bonificarla in quanto tiene la strada provinciale sovrastante, li non posso stradicarli, forse e da li che si genera il problema, sul piano ho dissodato il terreno varie volte e rivoltato con la pala, ma la scarpata ripeto dove si sta formando un boschetto ho paura di toccarlo, protegge la strada, ho paura che estirpando le ceppaie si generi una grana e cada giu la strada, e poi mi viene difficoltoso e faticoso arrampicarmi e picconare , dovrei noleggiare un escavatorino, troppo oneroso per le mie ridotte risorse economiche. grazie comunque.
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
sono tornato nel podere dopo qualche mese stanno spuntando nuovamente gli ailantos, se non prendo un provvedimento a settembre ci sarà una foresta amazzonica, sono già circa 80 cm con il fusto verde non legnoso, mi devo armare di guanti e tanta pazienza, povera schiena mia!
 

posillipo

Aspirante Giardinauta
'
'?
il problema e che sui terrazzamenti posso intervenire col piccone e la zappa scure, sul pendio scosceso come faccio? e da li che credo cadano le sementi che poi fanno rigettare la piccola foresta, ne ho cacciato un bel covone, ma ci sono molti polloni nascosti dalla vegetazione che sta rigettando, è come un cane che si morde la coda , ha aprile credevo di avere bonificato tutto, sono salito qualche giorno fa e sono punto e a capo, a chiamare un macchinario mi costa un occhio e momentaneamente non posso spendere soldi, olio di gomito sudore fatica lacrime e sangue, ho la schiena a pezzi mi è presa la sciatalgia. aspetto che faccia piu fresco, grazie dei suggerimenti-
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
Non posso essere d'aiuto, purtroppo.
Pensare che qualche anno fa gli "ailanto" mi piacevano e ne avevo portati un paio nel giardino (per fortuna non hanno mai attecchito!)

È solo curioso il fatto che proprio ieri sera lo dicevo al compagno, mentre si vedeva un caspita di ailanto in mezzo a delle rovine, in un documentario; stava in mezzo, tra il conduttore e l'esperto in questione, c'era il nulla assoluto e l'alberello lì, unico vegetale a rappresentare il verde: "Forse Einstein non si interessava di piante, sennò avrebbe dovuto dire che dopo una guerra atomica non sarebbero sopravvissuti solo gli scarafaggi, ma anche l'ailanto!" :oops:

È terribile, mi spiace per chiunque debba averci a che fare, oltretutto i cosiddetti fiori fanno un odore per me sgradevole.
Così, tanta solidarietà :V
 

Sevi

Fiorin Florello
Perché disturbo?
Non c'è stato alcun disturbo, anzi :V

Mi spiace lèggere queste tue parole :(
O forse stasera mi condiziona il mio essere giù di morale per cui fraintendo?

In ogni caso nessun disturbo (meglio ripeterlo) :V
 
Alto