• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellare il terreno

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Circa 5 anni fa ho pensato di modificare un aiuola del mio giardino che a prima vista risultava un po' abbandonata.
Ho acquistato un bel po' di ciottoli (son cari)con colori diversi.

Adesso ho smantellato tutto per il semplice motivo che il terreno si é sprofondato e non risulta più a livello.

Secondo voi cosa potrei utilizzare per livellare il tutto?
I ciottoli risultano pieni di fango e di muschio ,il metodo migliore per farli tornare come prima?

La mia idea é di trasportare quell aiuola in stile zen...ma ne parleremo più avanti.grazie.
9f02244fc582b7e2f7ec3e13f17d221d.jpg
a07d26d150e95edbf974a4b317c3e96e.jpg
a46062b639078b4cd42690a083611a87.jpg
279eb86432d6c3581a1570092d093083.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao, sicuramente la terra essendosi assestata é scesa nel tempo. Devi riportarla in quota con della nuova terra ma non quella in sacchi che si acquista, poi con una tavoletta la pressi bene e rimetti i ciotoli. Per pulire i ciotoli acqua e varicchina.

Tino

Guru Giardinauta
Ciao, sicuramente la terra essendosi assestata é scesa nel tempo. Devi riportarla in quota con della nuova terra ma non quella in sacchi che si acquista, poi con una tavoletta la pressi bene e rimetti i ciotoli. Per pulire i ciotoli acqua e varicchina.
Scusate se mi inserisco..
MA si può usare acqua e varichina anche per quelli bianchi senza danneggiarli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

felo1992.ff

Giardinauta
Io ti butto li un idea, poi vedi tu.....io circonderei con delle rocce da giardino gli arbusti protagonisti, cosi si rialzano leggermente dal livello principale e spiccano un po...dove non avresti nulla oltre al telo pacciamante potresti prendere la ghiaia stabilizzante, che una volta picchiettata la dovrai rivedere tra una decina d anni (é lo stesso materiale che mettono prima di asfaltare una strada é molto drenante quindi non avrai ristagni d acqua. Quindi avrai il giardino su due livelli, livello pianeggiante ( telo pacciamante ,stabilizzante e ciottoli puliti) secondo livello ovvero i rialzi con delle rocce e riempite di nuova terra/nutrimento per gli arbusti che hai . Scrivere un idea non é semplice spero ti sia arrivata come la penso ahaha

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Tino

Guru Giardinauta
Io ti butto li un idea, poi vedi tu.....io circonderei con delle rocce da giardino gli arbusti protagonisti, cosi si rialzano leggermente dal livello principale e spiccano un po...dove non avresti nulla oltre al telo pacciamante potresti prendere la ghiaia stabilizzante, che una volta picchiettata la dovrai rivedere tra una decina d anni (é lo stesso materiale che mettono prima di asfaltare una strada é molto drenante quindi non avrai ristagni d acqua. Quindi avrai il giardino su due livelli, livello pianeggiante ( telo pacciamante ,stabilizzante e ciottoli puliti) secondo livello ovvero i rialzi con delle rocce e riempite di nuova terra/nutrimento per gli arbusti che hai . Scrivere un idea non é semplice spero ti sia arrivata come la penso ahaha

Scusami Felo..la ghiaia stabilizzante è di diversi colori?

felo1992.ff

Giardinauta
No guarda dipende da come la macinano, alla fine é sabbia e ghiaia fina mescolati insieme, che pestandola si stabilizza da sola, però il colore é il classico grigio , quindi la finitura finale metterei i ciottoli di grandezze 40/60mm poi il colore va a tuo piacimento io li ho bianchi/rosa e posati uno a uno a mano , lavoro di pazienza ma poi é appagante

Tino

Guru Giardinauta
No guarda dipende da come la macinano, alla fine é sabbia e ghiaia fina mescolati insieme, che pestandola si stabilizza da sola, però il colore é il classico grigio , quindi la finitura finale metterei i ciottoli di grandezze 40/60mm poi il colore va a tuo piacimento io li ho bianchi/rosa e posati uno a uno a mano , lavoro di pazienza ma poi é appagante

Grazie mille!!
Avrei ancora una domanda(capisco sia stupida!):se il terreno è per mettere a dimora delle piante tipo santoline o altre piante che hanno bisogno di terreno drenante e ho bisogno di ammendarlo con della sabbia,questa va introdotta sotto il telo pacciamante,giusto?
Non è sufficiente il materiale stabilizzante?
Grazie ancora!

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Se mettessi del lapillo per livellare oppure della sabbia da fiume?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao per livellare basta la terra, a meno che non hai le talpe, con quelle solo il cemento risolvi:). Comunque poi come a detto giustamente assodifiori, dopo che hai livellato metti un telo pacciamante drenante sopra e i sassi. Vedrai che non si sporcheranno. Per il muschio non credo che si possa risolvere tanto facilmente. Nelle zone in ombra si forma sempre anche sulle pavimentazioni e bisogna agire diversamente .

NonnoIento

Aspirante Giardinauta
A mio parere dovresti posizonare un cordolino (anche fatto di pietre o mattoni) alla base della pendenza di quel movimento di terra, in modo da impedire allo strato superficiale di tera di scivolare con la pioggia nell'area pianeggiante. Sfortunatamente lapilli e ciotoli colorati sono costosi; per questo ti consiglio di limitarli ad un'area ristretta e per limitare lo scivolamento del terreno utilizzerei del materiale vegetale come ad esempio delle tappezzanti o piccole graminacee come la convallaria japonica che in contrasto con l'ordine dato dalle pietre dovrebbe darti un buon effetto.
Spero di esserti stato d'aiuto e di aver centrato problema.

Alto