sisifo
Aspirante Giardinauta
praticamente il cordolo negli anni lo ha fatto realizzare mio zio quando la proprietà era indivisa dalla ditta che gestiva la cava a monte, per evitare che quando piovesse la strada si trasformasse in un fiume e l'acqua portasse giu la strada come è avvenuto durante una bomba d'acqua. durante una bomba d'acqua sono venuti giu dentro la proprietà 35 m di strada con tubi fogna catrame terra sassi. poi hanno ripristinato mettendo sotto i gabbioni pieni di pietre, sopra hanno fatto una zattera in magrone un muro divisorio e ci hanno messo l'asfalto un lavoraccio , adesso la strada si è imbarcata causa assestamento. capisci bene il cordolo fa da confine e da argine .pensa la colina è sabbiosa pertanto ognuno ha dato la terra di sbancamento alla ditta che forniva il calcestruzzo per scontare il prezzo del cemento confezionato. hanno eroso la collina tipo groviera. un calale di scolo è diventato una strada di collegamento che fa arrivare alle varie proprieta. quando piove diventa un fiume e astutamente sono riusciti pure a farlo asfaltare, pensa te quando diluvia cosa succede, ci vogliono i gommoni per accedere alle abitazioni. io momentaneamente mi fermo non ho tempo e risorse magari ad agosto quando è tutto calmo. tu cosa mi consigli??grazie