• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

live to wimbledon "court 14-15"

Grappino

Esperto Sez. Prato
È che intendo comprare un biglietto l'anno prossimo e dagli spalti gettare qualche stoloncino avanzato...... Sarebbe simpatico capire che succede..... Credo nulla ahimè, immagino non ci sarà un micron di terreno libero lì a Wimbledon verso luglio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non tanto per il terreno disponibile (che dalla seconda settimana mostra i segni dell'usura) ma dal fatto che per ogni spettatore c'è un cecchino pronto:rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
a soli 13gg dalla semina primo pelo sul centrale dell'aegon a birmingham

tGY50Ss.png


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Temperature miti anche a wimbledon, si taglia ancora e si spruzza propiconazolo in via preventiva (molta umidità)

SNwFrZ8.jpg


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho notato che usano solo prodotti syngenta (sponsor tecnico?), quindi niente tebuconazolo che è della concorrenza

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dettaglio non da poco caro Cigolo. Chissà se il superistretto "oldest club" di Londra ha le sterline che gli bastano:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alcuni giorni di gelate (picchi a -6°) sembrano aver lasciato il segno al loietto del centrale di Wimbledon

Bhk731A.jpg


Decisamente meglio le festuche fini fuori Dublino (dove ha fatto meno freddo con saltuari picchi notturni appena sotto 0°)

3SR9I7d.png


Non male (per la stagione) nemmeno il mix di specie native (festuche fini, agrostide tenue, loietto) sulla costa atlantica irlandese (minime dell'ultimo periodo leggermente sopra lo 0)

sIW9UsH.png


cigolo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cosa fa il tipo? Non gli darà mica da mangiare? Io l'ho fatto domenica per prova e come immaginavo non sembra neanche aver aperto bocca.
Bello vedere che anche nel tempio universale dei tappeti erbosi,hanno questi "problemi"
Le fest.fini come la rubra,sono quelle che più tollerano il freddo assieme all'agrostide vero?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Alcuni giorni di gelate (picchi a -6°) sembrano aver lasciato il segno al loietto del centrale di Wimbledon



Decisamente meglio le festuche fini fuori Dublino (dove ha fatto meno freddo con saltuari picchi notturni appena sotto 0°)



Non male (per la stagione) nemmeno il mix di specie native (festuche fini, agrostide tenue, loietto) sulla costa atlantica irlandese (minime dell'ultimo periodo leggermente sopra lo 0)

sIW9UsH.png


cigolo

Che spettacolo rivedere queste infinite lande verdi a perder gli occhi fino all'orizzonte. Amo l'irlanda e soprattutto la costa oceanica Kerry-Galway-Sligo-Donegal.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa fa il tipo? Non gli darà mica da mangiare?
si, un non precisato concime autunnale e un paio di giorni fa hanno passato il fungicida (sicuramente uno di contatto)Io l'ho
Le fest.fini come la rubra,sono quelle che più tollerano il freddo assieme all'agrostide vero?
tendenzialmente si, ma possono esserci significative differenze tra subspecie e cultivars

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stasera a santa clara si giocherà il super bowl su bermuda ibrida tifway traseminata con loietto

F4jAFFR.png

curiosa la preparazione:

The 49ers replaced the 9-inch layer of subsoil during the season. They also resodded the field, changing the variety of grass from Bandera Bermuda to a hybrid Bermuda 419 strain. The hybrid held up for the rest of the season. It's the same type of grass the NFL is using for the Super Bowl.

"Levi's is a new facility," Mangan says, "and they've had their growing pains."

THE 669 TONS of sod delivered to Levi's in January is a whole lot different from the grass on your front lawn. Or anyone else's.

For starters, it grows backward. If you're planting grass at home, you spread some seed on the ground and the roots grow down into it. The Super Bowl turf seeds never touch regular ground. The turf starts out as hybrid Bermuda grass planted in a thin layer of soil laid down on a ...

Well, uh, a --

"... a semipermeable membrane," Marman says. "I can't really say any more than that. There's certain proprietary things that we don't talk about."

OK, so the thin layer of soil is spread on a big sheet of Secret Membrane. The grass can't grow downward because of the Secret Membrane, so the roots grow sideways, braiding with the plant's rhizomes -- horizontal stems that grow underground. Then West Coast Turf adds a thin layer of sand. How thin? That's proprietary too. The roots grow up from the Secret Membrane through the Secret Layer of Sand. After several more layers of sand -- how many? Yes, of course, a Secret Number of Layers -- the final step is overseeding the whole thing with rye grass for extra strength and color. You end up with a 2-inch-thick mat that is flexible but strong, like a sheet of plywood. Regular sod is ready to harvest in four to six months. The Super Bowl sod takes a year and a half.

West Coast Turf's field didn't have any special signifier as it grew -- it was just called Field No. 2. "We didn't want to jinx ourselves," Marman says. But everybody knew the field might be used for the Super Bowl, so it was treated with more care than many newborns. Workers covered it with a gigantic custom-made blanket on cool nights and a series of tarps on rainy days. Too much water is the enemy. It can lead to pythium, a form of root rot that covers a field with brown spots. The warning sign of pythium is mycelium, a white thready vegetation. If you see something that looks like dirty cotton in your grass, you're screwed. West Coast Turf got 3 inches of rain the first week of January. Workers obsessively checked the tarps. No dirty cotton.


cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io dalla traduzione di Google ci ho capito ben poco di questa formula segreta. Parliamo di tutt'altra cosa,rispetto al lavoro fatto a S.Siro 4anni fa vero?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Sinceramente credo che sia una delle più' belle cultivar di zoysia che esistano, il problema che ha la zoysia, in generale, e' l'adattabilità', infatti noi la vediamo splendida e splendente in Giappone , ma non sappiamo poi come si comporta nei vari angoli del mondo. Comunque volevo chiedere, a titolo puramente informativo; questa cultivar e' seminabile oppure bisogna comprare le piantine?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
la tenuifolia è di una rarità assoluta da trovare. Non credevo reggesse tagli così bassi!!!
Esteticamente è molto simile alla matrella per via delle lamine fogliari sottilissime. Tra le due (matrella e tenuifolia), viste le performance della matrella, non avrei dubbi su chi scegliere dato che la matrella unisce in un buon compromesso l'eleganza della tenuifolia e la facilità di manutenzione e adattabilità della japonica.
Ora non ricordo se esiste tenuifolia seminabile, mi pare di no, ma in ogni caso non credo che si troverebbe facilmente. La sua poca commerciabilità per uso "parto" credo sia legata alla sua lentezza esasperante nella colonizzazione e nel recupero da danneggiamento.
 
Alto