• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

live to wimbledon "court 14-15"

cigolo

Esperto Sez. Prato
il kit toro da 55cm pesa ca 4kg vuoto, riempito di sabbia circa 13kg .... non sono molti se si pensa che le rasaerba sia elicoidali che rotative con rear roller scaricano almeno la metà del peso complessivo sul rullo.

cigolo
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
I tubi arancioni da acque reflue in PVC ci sono di tutte le misure (TUBO PVC ARANCIO PLASTICA TUTTI I DIAMETRI LUNGHEZZA ML 1 rosso fognatura | eBay) , anche 50 o 63, li trovi nei negozi di materiali edili. Quello da 63 riempito di cemento (lunghezza 50) ti pesa 5 kg che per questo scopo dovrebbero essere sufficienti (considerando che vengono scaricati in una superficie ridotta). Una volta che il cemento ha tirato trovi il centro delle circonferenze laterali, ci metti due tasseli ai quali fissi due manici fatti con materiale di recupero. In pratica con meno di 10€ ti sei fatta il rullo, se poi puoi recuperare gratis i materiali (come ho fatto io, papà muratore) non spendi nulla (ci ho fatto un rullo da 120 e uno da 200, rispettivamente 15 kg e 40 kg). Vanno che sono un amore, prima avevo preso l'Einhell su Amazon ma 50€ proprio non li valeva e l'ho rimandato indietro..
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che dire dell'augusta national tirato a lustro per il masters del we?

Curosità per malati: il campo è seminato a loietto (traseminato su bermudagrass dormiente, taglio a 10mm nei fairways, 8mm nei tees e ca 3cm nei roughs) ad eccezione dei green che sono in bentgrass A1 a 3,2mm.

huaMEzQ.jpg


AeE3SmQ.jpg


Bu2EpMv.jpg


aOloVnT.jpg


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccolo quà.....ennesimo messaggio subbliminale del diavolo-friulano, ma che ti ho fatto?:lol:
 

sarab

Giardinauta Senior
Io mi accontenterei di un chiosco con birra fresca a bordo green.
P.s.: come mai tagliano il loietto cosi' basso? da quello che ho sempre saluto ne soffre...
Buona pasqua a tutti
Sara
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ma sulla mia El Toro cosa potrei transeminare per non avere differenze di colore al risveglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le trasemine di solito vengono fatte con loietto (perenne o annuale) o poa comune, tuttavia la trasemina su zoysia è una pratica non ideale specialmente nel tuo caso di non piena esposizione

------------------------

Sports field managers and golf course superintendents overseed their turfgrasses primarily to offset the excessive traffic during winter play as well as to have a green, quality turf. While this works, there are negative effects to overseeding. Competition between the cool and warm season grasses can be great, especially in the early spring when the warm season turf is trying to re-grow after winter dormancy-often referred to as ‘spring transition’. If the spring is cool and wet it will favor the persistence of the over-seeded grass at the expense of the re-growth of the warm season grass. In years that favor continued persistence of the overseeding, there can be significant damage to the Bermuda turf. Another big negative with overseeding is if the existing turfgrass should be “scalped down” to provide a seedbed to favor a quick fall transition to the overseeding turfgrass. This scalping, along with the fall competition from the cool season grass prevents the warm season turfgrass from being able to store the necessary carbohydrates in the fall months. This means the turfgrass is going into winter dormancy in a weaker condition, with less stored reserves to recover well the following spring. If you have a great deal of traffic during the winter period at your site, then overseeding may be appropriate.

------------------------

Q: I have always wanted a green lawn in winter. How much will it hurt my zoysiagrass lawn to overseed with ryegrass this winter?

A: Turf researcher Dr. Clint Waltz says there is no real reason or advantage to overseed warm-season turf. You will inevitably harm the permanent turfgrass by planting ryegrass into it. Ryegrass competes for nutrients the lawn will need next spring. In addition, fertilizing the ryegrass may make the turfgrass more easily winter-damaged. That said, bermudagrass is the only warm-season grass that can usually overcome the stresses of overseeding. Zoysiagrass grows too thickly to allow ryegrass seed to penetrate to the soil and germinate. Enjoy the golden brown of your zoysiagrass and don’t overseed with rye.

-------------------------

In the southeast, over-seeding warm season grasses with annul ryegrass is often done to maintain a green lawn during the winter. Annual ryegrass is used because it will die out quickly once temperatures warm in late spring and early summer. Most over-seeding is conducted on bermuda. It is not recommended to over-seed St. Augustine and centipede due to the potential for winter injury related to fertilizer timing on annual ryegrass. Zoysia is usually so thick that annual ryegrass has difficulty germinating and developing.


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eccolo quà.....ennesimo messaggio subbliminale del diavolo-friulano, ma che ti ho fatto?:lol:

[messaggio subliminale]

9BL1jr0.png


[/messaggio subliminale]

fermo restando che non potrà mai dare le soddisfazioni di una bent ... però volendo cambiare specie a parer mio è l'unica che potrebbe reggere alle tue esigenze di taglio estremo

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io mi accontenterei di un chiosco con birra fresca a bordo green.
P.s.: come mai tagliano il loietto cosi' basso? da quello che ho sempre saluto ne soffre...
Buona pasqua a tutti
Sara
Wimbledon è fatto di tre varietà di lolium perenne tagliato a 8mm. Non soffre a patto di trattarlo come un Re

[messaggio subliminale]

9BL1jr0.png


[/messaggio subliminale]

fermo restando che non potrà mai dare le soddisfazioni di una bent ... però volendo cambiare specie a parer mio è l'unica che potrebbe reggere alle tue esigenze di taglio estremo

cigolo
And so.....chi commercia queste essenze? Quali di queste New Cvs sono stolonifere?
Sei proprio un istigatore!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nell'ultima colonna ci sono i produttori/distributori
DLF = DLF group (grossa azienda danese proprietaria anche di Pickseed e SRO seed negli usa)
JNS = Johnsons sports seed che è il brand pro della DLF .. ad esempio in questo blend ci sono diversi loietti tra i più performanti del test ... online si trova quello dello scorso anno senza il monroe
LMG = Limagrain .... il brand pro dell'azienda si chiama MM, il MM50 è il blend usato a wimbledon e si trova online qui
BAR = Barenburg .. multinazionale olandese ben presente in tutto il mondo, in Ita credo che il distributore unico sia Prolanda
G = Germinal amenity, i produttori dei loietti aberimp e aberelf usati fin a qualche anno fa a wimbledon
Gli altri credo siano solo distributori per l'UK di sementi che arrivano da altre fonti (non è escluso che siano licenze acquistate dai più grossi sopra citati o da altri tipo DVS - Euroturf)
Per trovarle in ita in urezza credo servano buone conoscenze o colpi di "lato B" :D

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le trasemine di solito vengono fatte con loietto (perenne o annuale)...

Annual? che tipi abbiamo? :D


Another big negative with overseeding is if the existing turfgrass should be “scalped down” to provide a seedbed to favor a quick fall transition to the overseeding turfgrass. This scalping, along with the fall competition from the cool season grass prevents the warm season turfgrass from being able to store the necessary carbohydrates in the fall months. This means the turfgrass is going into winter dormancy in a weaker condition, with less stored reserves to recover well the following spring. If you have a great deal of traffic during the winter period at your site, then overseeding may be appropriate.


Sbaglio io o su alcuni file che mi avevi passato diceva che il paspalum non ha problemi con l'overseeding in quanto mantiene le sue riserve nelle radici?

@White: dai, sfrutta il vantaggio di essere in europa e facci vedere sto wimbledon(VE) :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Annual? che tipi abbiamo? :D
L'annuale è meno pregiata della perenne e molto più chiara ... la si usa quando si vuole risparmiare o quando le temps sono basse (germoglia e cresce a temp inferiori rispetto alla perenne sebbene di recente siano state introdotte delle cv di perenne teraploidi in grado di germinare a basse temperature) oppure quando si cerca una specie meno competitiva possibile durante la transizione (si spende meno in diserbanti per rimuovera a fine primavera).
Come cultivar di annua turf-type non credo ne esistano molte, axcella, axcella2, annuity, txt, gulf, candidame, quickston, panterra, breakout, nusprint sono alcune di quelle disponibili ... guardando le cv registrate in oregon (patria dei produttori sementieri americani) sembrano essercene molte alte ma difficilmente sono tutte turf-type:
Andes, Angus 1, Annuity, Assertive, Attain, Aubade, Axcella, Axcella 2, Barextra, Barspectra, Big Boss, Big Daddy, Billiken, Breakout, Comet, Concord, Diamond T, Dryann, Ed, Fantastic, Floregon, Florida 4N, Florida80, Florida Rust Resistant, Florlina, Flying A,Fox,Grazer,GreenFarm,Gulf, Hanamiwase, Hulk, Hurricane,Jackson, Jumbo, KB Supreme, KoSpeed, KoWinearly, Magnolia, Magnum, Mariner, Marshall, Max, Maximus, McKinley, Nelson, Nioudachi, NuSprint, Ocala, Panterra, Panterra V, Passerel, Passerel Plus, PPERC2, Ribeye, Rockin R, Sakurawase, Southern Star, Sprite, Striker, Surrey, T-Rex, TT 80, Tachimasari, Tachimusha, Tachiwase, Tam 90, TAMTBO, Tetraflorum, TetraPro, TXR, Verdue, Waseaoba, Winter Hawk, Yamaaoba, Yushsun, Ace, Barmultra, Billion, Caramba, Crusader, Dalita (L. Hybridum), Deltop, FSTII, Meritra RVP, Ninak, Tetrone, Torero, Urbana.
Per quanto concerne le performance vengono fatti da diversi anni dei test in arizona ma non si trovano tutti i risultati, dagli archivi sono riuscito a risalire a questo di qualche anno fa (per.rye è lolium perenne, ann.rye è lolium annuale, poa triv è poa trivialis ovvero poa comune).

cigolo
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Spettacolo cigolo.. mi sono letta un po' di roba, non so dove tu possa recuperare tutto sto ben di Dio ma e' grandioso e mi stuzzica parecchio. ho notato che tra I vari marchi di loietti c'e' la Johnson che e' quella che ho nel mio giardino.....infatti la trama, colore ed estética sono eccezionali. non so perche' ma.ho un debole per i loietti in generale, vorrei capire se c'e' qualche nuova new entry da sperimentare.....
pronta.
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'annuale è meno pregiata della perenne e molto più chiara ... la si usa quando si vuole risparmiare o quando le temps sono basse (germoglia e cresce a temp inferiori rispetto alla perenne sebbene di recente siano state introdotte delle cv di perenne teraploidi in grado di germinare a basse temperature) oppure quando si cerca una specie meno competitiva possibile durante la transizione (si spende meno in diserbanti per rimuovera a fine primavera).
Come cultivar di annua turf-type non credo ne esistano molte, axcella, axcella2, annuity, txt, gulf, candidame, quickston, panterra, breakout, nusprint sono alcune di quelle disponibili ... guardando le cv registrate in oregon (patria dei produttori sementieri americani) sembrano essercene molte alte ma difficilmente sono tutte turf-type:
Andes, Angus 1, Annuity, Assertive, Attain, Aubade, Axcella, Axcella 2, Barextra, Barspectra, Big Boss, Big Daddy, Billiken, Breakout, Comet, Concord, Diamond T, Dryann, Ed, Fantastic, Floregon, Florida 4N, Florida80, Florida Rust Resistant, Florlina, Flying A,Fox,Grazer,GreenFarm,Gulf, Hanamiwase, Hulk, Hurricane,Jackson, Jumbo, KB Supreme, KoSpeed, KoWinearly, Magnolia, Magnum, Mariner, Marshall, Max, Maximus, McKinley, Nelson, Nioudachi, NuSprint, Ocala, Panterra, Panterra V, Passerel, Passerel Plus, PPERC2, Ribeye, Rockin R, Sakurawase, Southern Star, Sprite, Striker, Surrey, T-Rex, TT 80, Tachimasari, Tachimusha, Tachiwase, Tam 90, TAMTBO, Tetraflorum, TetraPro, TXR, Verdue, Waseaoba, Winter Hawk, Yamaaoba, Yushsun, Ace, Barmultra, Billion, Caramba, Crusader, Dalita (L. Hybridum), Deltop, FSTII, Meritra RVP, Ninak, Tetrone, Torero, Urbana.
Per quanto concerne le performance vengono fatti da diversi anni dei test in arizona ma non si trovano tutti i risultati, dagli archivi sono riuscito a risalire a questo di qualche anno fa (per.rye è lolium perenne, ann.rye è lolium annuale, poa triv è poa trivialis ovvero poa comune).

cigolo
My head turn around......:crazy:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nel frattempo a Wimbledon ...

1 aprile: leggera scarificazione + trasemina

XSGKAgg.jpg


24 aprile: concimazione granulare
27 aprile: taglio a 10mm e primo trattamento con fitoregolatore+ferro+aminoacidi
28 aprile: agente umettante
29 aprile: fratturazione idraulica (hydroject)

UNbls3J.jpg


1 maggio: tracciatura linee

DB5cEi7.jpg


cigolo
 
Ultima modifica:
Alto