• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

litops raggrinziti

neko23

Giardinauta
ciao ragazzi, stamattina ho notato sul mio litops due incisioni e presenta anche delle grinze, sarà perchè non lo innaffio da un mese e qualche insetto gli ha fatto una visitina di notte (per le incisioni)?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non è che sta facendo la muta?
Se riesci a postare una foto è meglio però.

reginaldo

Florello Senior
Non abbiamo ricevuto nulla, per cui nessuno ha potuto darti risposta.
In linea di massima, credo che nella tua zona le temperature siano ancora elevate specialmente la minima e francamente mi sembra troppo che da un mese non ricevono acqua, penso che un pò di umidità non nuoccia.
Ciao
Reginaldo

neko23

Giardinauta
In effetti ora che ho innaffiato è tornato cicciottello come un tempo, però le incisioni ci sono ancora, boh....

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Anch'io ho dei litops (3) e gli ho acquistati all'incirca a fine settembre.

Volevo chiedervi in che periodo tira fuori il fiore.

I miei stanno riposando e sono belli paffutelli.

Gli dò dabere solo quando il terreno è asciutto.

Uno ha una leggera spaccatura al centro , mentre gli altri due hanno già la spaccatura ben delineata.

Volevo approfittare x chiedere; cosa devo mettere in soluzione con l'acqua x aiutare il litops nella fioritura??...e ora nel periodo di riposo devo aggiungere qualche sostanza fertilizzante/concimante???

Grazie:flower:

Valentino:Saluto:

annarita3

Giardinauta
Le mie due lithops proprio qualche giorno fa hanno fatto i fiorellini. Bianchi. E oggi erano tutti e due aperti. Che spettacolo...:love:
Il problema è che li ho lasciati nel piccolissimo vasetto di plastica e credo proprio che la terra non sia buona per loro. Ho letto che ci vorrebbe la pomice, sabbia di fiume (ma dove la trovo a Palermo?) e terriccio di foglie.
Ho tentato di postare le foto ma non ci sono riuscita :burningma e siccome io mi innervosisco subito, riproverò appena sarò più calma :martello: .
Ciao!!! :flower:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
I lithops adesso sono in piena fioritura da me in Sardegna , li fotograferei volentieri, ma non sono capace di inviare le foto, ne avrei diverse

Alto