• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops..

francesca_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei qualche consiglio per la mia Lithops,

una in autunno aveva fatto il fiore e adesso ha completato la metamorfosi..

L'altra invece ora che e' nata la nuova e' diventata un po' molla e raggrinzita (soprattutto da un lato).. sta facendo la muta o cosa?

Io dopo il completamento della metamorfosi ho iniziato a bagnarla, ho fatto male?

Inoltre ho letto che ci vuole un vaso profondo, meglio fare un rinvaso?

PS: sapete dirmi di che varieta' si tratta? me l'hanno regalata..

Grazie per le risposte.. :D

IMG_4194paint.jpg IMG_4199paint.jpg IMG_4196paint.jpg IMG_4197paint.jpg IMG_4198paint.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,non saprei dirti il nome,però lo vedo abbastanza male....per prima dovevi cambiare tutto il pane di terra (questo torboso e micidiale per i lithops!!!),ha bisogno di un terriccio drenatissimo,altrimenti marcisce facilmente.
Un consiglio...togli la pianta,lava tutto bene sia la pianta che le radici,lasci asciugare per alcuni giorni e poi rinvasi in terriccio per piante grasse con tanti inerti a piccola pezzatura (pomice,lapillo,ghiaia..ecc),dopo il rinvaso non bagnarla subito,puoi farlo dopo due settimane circa.
 

francesca_

Aspirante Giardinauta
Ciao Ligia, grazie, non so che terreno sia ma non mi sembra torba, era gia' li quando mi e' stata regalata..

Fino a che la piccola non ha completato la metamorfosi stava benissimo, sara' una settimana che e' così..

Ci vuole un vasetto piccolo e alto, giusto?

Grazie mille
 

njnye

Florello Senior
Il terriccio è davvero orribile, non capisco come possano permettere di venderle così, è un inganno per i consumatori (come vendergli qualcosa di sabotato).
Sì ti conviene togliere quell'orrore e mettere un terriccio per piante grasse/succulente, lo trovi anche al supermercato e non costa molto (lo vendono in comodi sacchetti da 5 litri).
Quando liberi le radici puoi anche vedere com'è messa la pianta. Non capisco se sta marcendo (visto che hai ammesso di aver bagnato al momento mi sembra la più probabile) o se è disidratata. Con quel terriccio può essere entrambe le cose: può aver tenuto l'acqua come una spugna oppure essere così secco da non trattenere più nulla. Comunque rinvasando sarà più chiaro...
 
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Ciao Ligia, grazie, non so che terreno sia ma non mi sembra torba, era gia' li quando mi e' stata regalata..

Fino a che la piccola non ha completato la metamorfosi stava benissimo, sara' una settimana che e' così..

Ci vuole un vasetto piccolo e alto, giusto?

Grazie mille

Si,tutte le piante grasse in vendita le troverai con questo tipo di terriccio,però a lungo andare fa malissimo (di solito e molto consigliato di fare subito il rinvaso e cambiare il terriccio con quello più adatto alle piante grasse).
Per lithops si,e più adatto un vaso più alto che largo (può essere un pochino più largo sè vuoi sbizzarirti con qualchè sassi e sassolini da mettere sopra per un bel effetto visivo e anche come fare un piccolissimissimo giardino roccioso...almeno io faccio così con tutte le mie piante grasse)...ti faccio vedere una foto per rendere l'idea...
044.JPG
Il tuo in che posizione lo tieni,perchè mi sembra anche "filato",mi sembra cresciuto un po' strano,diciamo (oppure e l'effetto della foto)...ha bisogno di tanta luce ma non sole diretto.
 

francesca_

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli, si bell'idea potrei usare un vasetto un po' piu' largo e riempirlo con delle pietre..

L'ho tenuta in una zona luminosa ma non troppo cioe' lontano dalle finestre, dentro casa, va tenuta fuori anche d'inverno?
 

francesca_

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è davvero orribile, non capisco come possano permettere di venderle così, è un inganno per i consumatori (come vendergli qualcosa di sabotato).
Sì ti conviene togliere quell'orrore e mettere un terriccio per piante grasse/succulente, lo trovi anche al supermercato e non costa molto (lo vendono in comodi sacchetti da 5 litri).
Quando liberi le radici puoi anche vedere com'è messa la pianta. Non capisco se sta marcendo (visto che hai ammesso di aver bagnato al momento mi sembra la più probabile) o se è disidratata. Con quel terriccio può essere entrambe le cose: può aver tenuto l'acqua come una spugna oppure essere così secco da non trattenere più nulla. Comunque rinvasando sarà più chiaro...
Ciao, in realta' ho iniziato a bagnarla perche' stava diventando cosi'..

Prima no perche' avevo letto che durante la metamorfosi e l'inverno non vanno mai bagnate..

Il terriccio per cactus ce l'ho ;)

questo qui invece e' molto secco come terriccio, assorbe subito l'acqua, non e' torba.. non capisco cosa sia.. o_O
 

francesca_

Aspirante Giardinauta
Anche l'altra inizialmente era diventata così ma stava facendo la metamorfosi.. non potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Anche l'altra inizialmente era diventata così ma stava facendo la metamorfosi.. non potrebbe essere?

I lithops,se non ricordo male,fanno la muta d'inverno verso primavera (i miei hanno iniziato un mese fa circa)...a questo punto si che non si deve assolutamente innaffiare...l'anno scorso avevo uno come il tuo,poi a fine ottobre l'ho messo con tutte le altre piante in serra fredda,poi l'ho portato in casa perchè capivo che non va bene al freddo....in casa e cresciuto e diventato come il tuo,mah....giorno dopo giorno peggiorava e ad un certo punto ho controllato come sta ed era tutto marcio (anche se da fuori non si capiva perchè era verde e sembrava star bene...).Non so,vedi te.
Vuole tanta luce (non sole diretto) altrimenti "fila",il tuo mi sembra anche filato.
Il terriccio dovrebbe essere drenatissimo,altrimenti marciscono facilmente.I miei sono messi in terriccio per aizoacee.
 

francesca_

Aspirante Giardinauta
Stamattina l'ho tolta dal vaso e il terriccio era umido.. ho lasciato asciugare le radici e poco fa l'ho rinvasato con del terriccio per catus e ghiaietta..

E' una pianta che va tenuta dentro o fuori casa?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il terriccio, come ti hanno già detto, è orribile perchè è pura torba mescolata a fibre.......non è minerale quindi andrebbe cambiato :)
A parte l'essere tremendamente filati, non ho ben capito il discorso però (scusa ma sono un pò rinco stasera); ora come ora hanno già fatto la muta e quindi li hai già annaffiati? :confuso:
Secondo me è un problema di annaffiature, dare acqua ora è veramente prematuro, tenendo conto che sono piante che mal sopportano annaffiature errate mentre per contro reggono benissimo lunghi periodi di siccità.
Comunque sono piante che hanno bisogno di sole, sole e sole altrimenti crescono storte e filate.
 

LIGIA

Giardinauta
Per il bisogno di sole sono d'accordo con Erika,però dipende di che ore di sole stiamo parlando...secondo me quello di pomeriggio può brucciare le piante (sarebbe meglio filtrato)...quello di mattina fino alle 11 va benissimo,dopodichè andrebbe meglio filtrato (ad esempio una tenda in bambù come ho fatto io va benissimo per tutte le piante....oppure un solo strato di tnt),pensando che in natura i lithops sono coperti di uno fitto strato di sabbia che gli protegge dai raggi del sole.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. :)
La tua Lithops deve ancora fare la muta, quindi è normale che raggrinzisca, non tutte le Lithops fanno la muta nello stesso periodo, alcune iniziano in inverno altre in primavera, le mie non hanno ancora iniziato.
Come ti ha detto Erika non vanno bagnate in questo periodo, altrimenti le vecchie foglie non seccano e le nuove non possono uscire regolarmente.
Per il rinvaso utilizza un terriccio con circa il 90% di minerali e il resto organico e un vaso profondo almeno 10 cm.
Appena le temperature lo permettono, abituali gradualmente al sole.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per l'esposizione sono un pò perplessa, io le lascio al sole tutto il giorno (cioè dall'alba al tramonto), magari sbagliando e non mi sono mai posta il problema di ripararle.
Ho visto le foto pubblicate su lithops sassi fioriti, dei coniugi Cole e da quello che si vede, ombra in habitat non ne hanno....al limite qualche rado cespuglio qui e là se va bene.
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io le lascio al sole tutto il giorno, da quando le sposto in giardino a quando le ritiro in autunno. :)
 

francesca_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, comunque una ha gia' fatto la muta, l'altra no..

ps: nonostante il rinvaso le grinze stanno aumentando..
 

Silene

Esperta di Cactacee
Se stanno aumentando in quello che non ha fatto la muta, è normale, le foglie devono disidratarsi e seccare.
Se le grinze aumentano in quello che l'ha già fatta, puoi bagnarlo un po' ma solo lui.
 
Alto