• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops raggrinzito e altro

V

valedea

Guest
Ciao a tutti,volevo un chiarimento per quanto riguarda i miei due lithops.Uno sta fiorendo!Ma entrambi si stanno "ragrinzendo"!
Inoltre,ho una pachyphytum oviferum (almeno credo)che sta facendo la stessa fine!
Non so perchè,ma le succulente con me fanno una brutta fine,anche se presto loro attenzione!
Grazie.
Ciao Valentina

reginaldo

Florello Senior
Dalla descrizione che fai, anche se è molto difficile a dirsi se non si vede almeno una foto, direi che la causa sia mancanza di nutrienti: acqua in primis. Quando è stata l'ultima volta che queste piante hanno ricevuto acqua?
In questo periodo dell'anno si stanno preparando per l'inverno, però io darei ugualmente un pò d'acqua, per esempio ai bordi del vaso. Altro sistema togliere lentamente la parte superficiale ed immettere terriccio fresco leggermente umido, almeno per il pachypodium. Il terriccio deve essere poroso con poca torba e molta sabbia e ghiaia
Visto che attualmente aria è imprignata d'umidità qualche giorno all'aperto in zona riparata (davanzale) credo non faccia male. Se la temperatura notturna scende molto ritira le piantine e popi rimetterle fuori, ma sappi che possono resistere anche 5 gradi.
Ciao
Reginaldo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Già che siamo in tema, vorrei approfittare per chiedere come mai invece il mio lithops, sfiorito, si è gonfiato a dismisura: è diventato alto (almeno 3-4 cm) e ciccio. È normale?
Preciso che è ancora fuori tutto il giorno e la notte, ed ovviamente si prende tutta l'umidità di questi giorni (stamane era il 100%!).
Ciao e grazie

Danilis

Apprendista Florello
Mor@ ha scritto:
Già che siamo in tema, vorrei approfittare per chiedere come mai invece il mio lithops, sfiorito, si è gonfiato a dismisura: è diventato alto (almeno 3-4 cm) e ciccio. È normale?
Preciso che è ancora fuori tutto il giorno e la notte, ed ovviamente si prende tutta l'umidità di questi giorni (stamane era il 100%!).
Ciao e grazie
Bhe a me faceva questo lavoro quando cambiava la foglia ma le vecchie non seccavano, non annaffiare più fino a primavera.....

Dani ;);)

V

valedea

Guest
Anch'io avevo pensato fosse mancanza d'acqua!
Grazie ancora per l'attenzione.
ciao

K

Kosmos

Guest
Anche io ho una lithops che sta raggrinzendo di brutto, non l'innaffio da 2 settimane e credevo fosse entrata in riposo... stasera ci do un goccetto d'acqua...

Danilis

Apprendista Florello
Mi affido a Cole e ripeto che anche se i Lithops vivono con poca acqua, sono pur sempre esseri viventi e come tali hanno bisogno di un apporto controllato di acqua, quindi date un pò d' acqua, pensate che l' altro giorno era venuto un temporale che me le ha bagnate tutte... avete visto qualche pianta morta? ;)

Danilis

Apprendista Florello
Maiccheni.. e resistono anche all' acqua per un pò, infatti ho preparato un substrato moooolto sabbioso e in fondo argilla espansa... vedessi come asciuga

K

krishna

Guest
Bisogna sempre distinguere da luogo a luogo di coltivazione. I lithops sono piante che possono cambiare di molto le loro abitudini a seconda della zona nella quale vengono coltivati. In zone tropicali necessitano frequenti annaffiature anche quando cambiano le foglie, mentre in climi come quelli del centro europa soffrono molto le eccessive annaffiature marcendo facilmente e non vanno innaffiati l'inverno. Con la fase di fioritura i lithops iniziano un nuovo ciclo vegetativo: le nuove foglie all'interno della pianta iniziano a formarsi e cresceranno nutrendosi delle vecchie. Bagnare in questo periodo significa alimentare le vecchie foglie ed alterare la crescita della pianta.
Se raggrinziscono durante l'inverno non è un problema.
Ciao!

Danilis

Apprendista Florello
Ora ho coperto i lihops in particolare con un telo di modo che con la pioggia rimangano asciutti, ho notato che in questo periodo sono più morbidi, probabile stiano cominciando la muta e le vecchie incominciano ad appassire?

K

krishna

Guest
Dipende dalla specie. Comunque in questo periodo le nuove foglie dovrebbero essere ancora piccolissime all'interno delle vecchie. E' un processo lento che dura alcuni mesi.

ciao!!

Alto