• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops moscio

L

Lalina88

Guest
Ho un piccolo problema (forse)...
dunque, ho dovuto ritirare le piantine in casa perchè dove erano c'era veramente troppa umidità...ora sono ad una temperatura sui 18 gradi! so che è troppo alta,ma purtroppo non ho un'altra soluzione...fino alla prossima estate che mio padre mi costruirà una serra... così per ora ho deciso di annaffiare le piante un volta al mese.... stavo notando però, che alcune piantine sono mosce, però in particolare c'è un lithops che lo è veramente tanto...ho controllato e non ha funghi o altro, sta bene...solo che è molto grinzoso...resisto o magari bagno un pò di più???grazie :love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
Cosa intendi per moscio?
Potrebbe essere dovuto al fatto che è disidratato (e le grinze confermerebbero quest'ipotesi) o al contrario ad un eccesso idrico.
Nel secondo caso:il lithops è molle? potrebbe essere marcio?

Se le temperature sono al di sopra dei 18 gradi, le piante non vanno in riposo vegetativo e pertanto necessitano comunquee di qualche spruzzatina, ma io agirei con parsimonia comunque.

appo85

Giardinauta Senior
potrebbe anche essere che il lithops sia in muta... a me è successo un mesetto fa, era moscio e pensavo fosse dovuto alla mancanza di acqua (che non riceve da inizio ottobre) invece dopo qualche giorno in profondità tra la fessura presente tra le due foglie ho notato che la pianta era in muta..

Ultima modifica:
L

Lalina88

Guest
bè,per quanto riguarda le annaffiature, avevo smesso anche io di innaffiare da inizio ottobre e le avevo messe in una stanza senza mai innaffiare...quando poi ho visto essere troppo umida, le ho portate in casa e ho innaffiato dopo circa una settimana (20 dicembre). ma più che innaffiata è stata una vaporizzata...che sia poca acqua? moscio nel senso che è molto morbido e ha un pò di grinze!anche gli altri lithops le hanno, però non sono così morbidi! e per ora non ci sono segni di muta!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Lithops DEVE stare al freddo e rigorosamente senza acqua; alla temperatura in cui lo tieni dubito che vada in muta e ho paura che bagnandolo tu gli abbia dato il colpo di grazia (il fatto che sia "morbido" è preoccupante... :rolleyes: ).
Era meglio se lo lasciavi al freddo, coprendolo con della plastica per ripararlo dall'umidità, piuttosto che metterlo al caldo e vaporizzarlo!

Scarboc

Guru Giardinauta
Lalina devi resistere,non bagnare,devono andare in muta.
Lasciali fuori poi,lì da te non ci dovrebbero essere problemi:compra un po' di plasticotta pesante e coprili(quando la terra è ben asciutta)mettendoli magari sopra una panca per isolarli dall'umidità del terreno...poi farà tutto madre natura,non guardarli più fino a primavera.Io ce li ho fuori,e finora nonostante la morbidezza stanno resistendo egregiamente.In bocca al lupo!

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao

sarebbe meglio postare una foto del soggetto. Comunque da quello che dici penso che non ci sia nulla di cui ti debba preoccupare. Durante l'inverno la nuova coppia di foglie inizia a svilupparsi all' interno della vecchia e proprio da questa assorbe i nutrienti. conseguenza di ciò è che la vecchia coppia a mano a mano perde turgore e tende a raggrinzire. In questa fase però è buona cosa tenere la pianta al freddo e soprattutto evitare di annaffiare e vaporizzare. se la stanza dove tenevi prima la pianta e provvista di finestra basta tenerla aperta un paio di ore al giorno e vedrai che il livello di umidità si abbassa.

Bye.

L

Lalina88

Guest
ok, porterò i lithops fuori...se gli faccio una specie di tettuccio con la plastica delle confezioni delle bottiglie, potrebbe andare bene? ma fino a che temperatura può scendere?

Scarboc

Guru Giardinauta
ok, porterò i lithops fuori...se gli faccio una specie di tettuccio con la plastica delle confezioni delle bottiglie, potrebbe andare bene? ma fino a che temperatura può scendere?

I fondi di bottiglia vanno benissimo(ricordati di arieggiarli ogni tanto).
Per la temperatura dipende...se vedi che di notte va sotto zero di molto,magari ritirale e poi ricacciale fuori di giorno.Fai conto che vicino alle case la temperatura è sempre più alta e che io che abito in pianura ce li ho fuori tutti e non li ho ancora ritirati una volta(e nei campi la mattina c'è sempre una bella brinata).

L

Lalina88

Guest
ok...allora li porterò fuori.... ecco,lo sapevo..io volevo fare la mammina premurosa e momenti li uccido
unghèèèèèèèèèèè!
ma c'è qualche altra pianta così delicata con cui mi devo comportare tipo i lithops?
graaaaaaaaaaazie

Scarboc

Guru Giardinauta
ok...allora li porterò fuori.... ecco,lo sapevo..io volevo fare la mammina premurosa e momenti li uccido
unghèèèèèèèèèèè!
ma c'è qualche altra pianta così delicata con cui mi devo comportare tipo i lithops?
graaaaaaaaaaazie

Benvenuta nel club dei Tossici Premurosi:froggie_r
A noi giardinauti le piante muoiono solo per le troppe cure:lol:

L

Lalina88

Guest
ihihih grazie scarboc :D ! chi è il presidente? :D ! comunque grazie a tutti per i consigli! speriamo che rimanga vivo

Alto