• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops raggrinziti !!!

I mie Lithops dopo una bellissima fioritura e dopo che ho cercato di impollinarli stanno facendo qualche grinzetta sulle foglie e sono forse leggermente molli cosa faccio li bagno un pochino... da quando li ho comprati un mesetto fa non li ho mai bagnati anche perchè mi sembra di aver letto che durante la fioritara non si bagnano ora è da una settimana forse anhe di più che sono sfioriti che faccio??? :confused:
Hanno ancora il fiore raggrinzito le bacchette verdi sono ancora verdi li avrò impollinati??? Quando ne sarò sicura??? :confused:
Lo stesso problema di raggrinzimento ce l'ha anche la mia Lapidaria margarethae che oltre alle due foglie basali sembra che si stiano raggrizendo anche quelle direttamente sopra che faccio bagno anche lei??? :confused:
Spero che mi diate un aiuto io non ho mai avuto queste piantine e non so davvero che fare!!!
Grazie!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Le lithops

sono la mia dannazione, anche se qualcuna è sopravvissuta alle mie "cure"... :love_2:
Non ce l'hai una foto da mostrare???
Comunque in linea di massima non vanno innaffiate quando le nuove foglioline crescono assorbendo acqua e nutrimento dalle esterne.
Solo se le tieni in casa con il riscaldamento o in luogo molto soleggiato è bene bagnarle quando la terra è particolarmente asciutta, ma senza esagerare...
Per quanto rigurda la lapidaria dopo averne mandate :cry: a miglior vita due esemplari ho deciso di non acquistarne altre :cry:
 
Mi dispiace ma ho un problema con lo scanner e fino a quando non l'avrò risolto niente foto uffa :( :cry: !!!
Io le tengo tutte in casa in una stanza esposta a sud (ha il sole dalle 10 alle 16/17) quindi molto calda di giorno e con i riscaldamenti accesi la sera diciamo che ci sono 21°/22° costanti!!!
Quindi mi consigliate di bagnarle ?
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Come si vuol dimostrare tutto e il contrario di tutto.
Le mie sono in piena forma qualcuno sta ancora fiorendo, ho letto o sentito da qualche parte che finchè c'è fioritura il terreno appena si asciuga bisogna bagnarlo e io mi sto comportando così e al momento va tutto bene.

Immagine058.jpg


Immagine059.jpg


Premetto che li tengo in una piccola serra che la sera da qualche giorno riscaldo.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche i miei sono abbastanza raggrinziti, ma bagnarli non mi pare il caso; li ho in serra fredda...
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ai ragione:flower: , quello che ho detto è molto rischioso da fare ed io stesso non lo farei se li tenessi in una serra fredda o altro, la mia voleva essere una provocazione o comunque una estremizazzione di una metodica estremamente controllata con il calore della serra e comunque a lithops fioriti. Se vi è capitato di leggere qualche mio post potete notare che a me piace provare o sperimentare situazioni anche un p'ò a rischio o estreme per vederne il comportamento.
Per quel che riguarda l'aspetto della pianta in questo stagione il ragrinzimento è normale, basta fare un giro fra i post di questi giorni e potete notare che è una preoccupazione comune a molti, è la fase che precede la nascita delle nuove foglioline ed è un periondo in cui sicuramente non bisogna dare acqua.
Interessante quello che c'è scritto in questa pagina:
http://web.cheapnet.it/lithops/
 
Grazie Orazio!!!

Davvero molto utile il tuo link di quel sito !!! :)
Mi è servito per chiarirmi le idee ti ringrazio vivamente !!! :)
Quindi niete acqua per tutto l'inverno e le foglie si stanno raggrinzendo per via delle fogliline interne che crescendo prendono il nutrimento dalle vecchie !!! ;)
Grazie ancora di cuore!!! :)

_Orchdiea_Rara_
 
Alto