• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per svernamento lithops

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
so che è un pò presto per porre questa domanda ma qualcuno ha consigli per lo svernamento dei lithops?

tra un mese provvederò a ritirare il mio vasetto e porlo in un luogo idoneo per fargli passare l'inverno. L'ho annaffiato per l'ultima volta ieri e non lo farò più fino a muta completata a primavera inoltrata.

dove posso tenere il mio vasetto?

fino ad ora i miei lithops morivano per la troppa umidità ambientale invernale, anche se riparati dalle intemperie e asciutti, oppure non mi fiorivano perchè tenuti in casa.

grazie

piccola lithops
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
Allora,sono originari delle zone semidesertiche del sudafrica...Quindi,poca umidità come dici,nessunissima irrigazione,un luogo dove ci siano circa 10°C e aria (nel senso,non un luogo chiuso,le piante hanno sempre bisogno di aria!)..
Io le mie le metto in cantina (temp: 10/12°;luce:poca ma non minima;aria:sempre freschina) :D
In bocca al lupo :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ma stanno facendo la muta adesso? Io ieri, al ritorno dalle ferie ne ho trovato uno finalmente in fiore.
In ogni caso io li terro' ancora fuori fino ad ottobre (almeno che le temperature non calino improvvisamente). Poi li mettero' in una verandina, trovi la foto nel mio photoalbum, dove in inverno la temperatura resta circa sui 5 gradi. A quel punto non li bagnero' piu'.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie!
no non stanno facendo la muta ora, intendevo diro che non li bagnerò più fino alla fine della muta che faranno a primavera.

piccola lithops
 

alestellina

Florello
anche uno dei miei lithops ha ultimato la muta qualche tempo fa.... era un "ritardatario"! :lol:
comunque io li tengo in serretta con le altre ciccette e quando è ora metto la "fodera" alla serra e chiudo le zip...da lì, in inverno ogni tanto dò una sbirciatina e ZERO acqua fino a marzo... :)
 
Alto