• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops morente?

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho una lithops da 3 anni circa e andava tutto bene fino alla settimana scorsa, negli ultimi mesi si erano anche sdoppiate le foglie! Poi forse con l'estate ho versato acqua forse qualche volta in più ed ora ha iniziato a marcire...almeno questa è la mia supposizione.
Siccome non l'ho mai rinvasata ho deciso di farlo adesso pensando che magari un terreno nuovo potesse essere di aiuto. Secondo voi ho fatto bene? Inoltre non ho innaffiato il nuovo terreno, è corretto?
Allego foto per chiedere se l'apparato radicale vi sembra ok.
Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • IMG-20190814-WA0012-min (1).jpg
    IMG-20190814-WA0012-min (1).jpg
    49,6 KB · Visite: 11

cri1401

Florello Senior
dato che sono tre varietà differenti io le separerei se no rischi che il marciume (se di quello si tratta) si propaghi alle altre.
Pulisci bene le radici perché tutta quella torba non va bene.
Una volta pulite rinvasa in terreno molto ricco di inerti e non bagnare per una settimana.
Quello in primo piano (il più piccolo) mi sembra messo male.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Infatti sono preoccupata proprio perché all'inizio solo quella piccoletta era messa male ed ora anche le altre mi sembra si stiano compromettendo. Ma ho paura che separando le radici io possa romperle e quindi ciao ciao a tutte :ciao:. Che consigli?
 

cri1401

Florello Senior
Ma se fai attenzione no, stai tranquilla che non le rompi. Se non le separi il marciume si propaga e poi le butti tutte comunque, quindi tanto vale rischiare
 
Alto