• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops in fiore

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Qui c'è un fiore di un lithops (la fioritura è molto precoce, infatti gli altri devono ancora formare il "bocciolo"). Il fiore si è aperto circa una settimana fa e oggi è striminzito (si è aperto per miracolo) perdonate le foto orride, ma il cellulare è quello...
Photo-0070-1.jpg

Photo-0057-2.jpg

Un'altra cosa: ma il lithops fa i semi? Se si, quando seminare? (qualche link???:embarrass :martello: )
Ciao...

Markhus...
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Marco, complimenti per aver portato il Lithops a fioritura, non ti preoccupare il periodo di fioritura è più o meno questo. Quello che mi preoccupa invece è il terreno in cui cresce. Sembra il panetto di torba compatto tipico delle piante da vivaio. A proposito, quanto è alto il vaso?

I Lithops fanno semi. Dovresti impollinare il fiore con un altro di un'altra specie per ottenere la fecondazione dell'ovario. Se ciò accade a fine fioritura, dovresti vedere la capsula in formazione, questa si formerà fino alla primavera prossima, quasi a inizio estate.
La capsula, una volta secca è pronta per essere raccolta, all'interno ci sono i semi. Quando è secca la capsula si apre se bagnata. Un mio amico tempo fa ha sperimentato la cosa, in un video che ha fatto si vede la capsula che si apre in due minuti dopo essere stata bagnata.

Il periodo migliore di semina, secondo me è a primavera, tuttavia alcuni seminano anche adesso. Qui trovi consigli utili sulla semina
 

Markhus 93

Giardinauta
Grazie mille Danilis... :) :) :) Chiedo scusa ma mi sto collegando pochissimo perchè la scuola superiore è stata una stangata per me (mi hanno dato un carico di temi da svolgere solo per il primo giorno...)

Il vaso, comunque, è alto intorno ai 12 cm... Anche io ho notato che la torba sembra una camicia di forza che ammazza le radici, però non ho rinvasato subito perchè stavano preparandosi a fiorire e pensavo fosse meglio lasciar stare e rimandare a fini fioritura... tu che dici???
ciao... P.S.: grazie per il link...

Markhus...
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Marco, sì ti conviene lasciare fiorire la pianta senza intervenire sul suo ciclo attuale. Aspetta l'inverno mentre sta mutando per trasferirla. Ciao!
 
Alto