• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops disidratati?

Icchy92

Guru Giardinauta
Sono alla mia prima esperienza con queste piante, comprate circa un mese fa le ho rinvasate togliendo tutta la torba che avevano attorno e mettendole in una composta quasi unicamente minerale. Ho bagnato 2 o 3 volte da quando le vecchie foglie si sono seccate del tutto, ad oggi però si mostrano così :squint: non avendo esperienza a me danno l'aria di essere assetati, però vorrei aspettare un vostro parere prima di passare alle annaffiature :D
DSCN1692.jpg DSCN1690.jpg DSCN1691.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Sono alla mia prima esperienza con queste piante, comprate circa un mese fa le ho rinvasate togliendo tutta la torba che avevano attorno e mettendole in una composta quasi unicamente minerale. Ho bagnato 2 o 3 volte da quando le vecchie foglie si sono seccate del tutto, ad oggi però si mostrano così :squint: non avendo esperienza a me danno l'aria di essere assetati, però vorrei aspettare un vostro parere prima di passare alle annaffiature :D
Vedi l'allegato 176440 Vedi l'allegato 176441 Vedi l'allegato 176442

Secondo me è troppo minerale e le radici non fanno in tempo ad assorbire l'acqua. Io proverei ad innaffiare, perché mi sembrano parecchio assetati. Il giusto compromesso sta nel mezzo: troppa torba non va bene, ma solo minerale l'acqua scivola via troppo in fretta.

Icchy92

Guru Giardinauta
In questo caso se rimanessero sotto un irrigatore a pioggia che funziona ogni notte sarebbe un problema o l'acqua riuscirebbe comunque a scorrere via prima di creare marciumi?

cidderi

Giardinauta Senior
In questo caso se rimanessero sotto un irrigatore a pioggia che funziona ogni notte sarebbe un problema o l'acqua riuscirebbe comunque a scorrere via prima di creare marciumi?

Dal troppo poco al troppo... No, sarebbe decisamente troppa acqua. Magari rinvasa mettendo un po' più di torba o annaffia più spesso, ma non ogni giorno.
:Saluto:

Icchy92

Guru Giardinauta
Aggiornamento: alcuni si sono scoloriti e sono un po' mollicci, mentre altri sono normali ma hanno alcuni punti rinsecchiti quasi... potrebbe essere marciume o si tratta di altri malanni?

saragreen

Aspirante Giardinauta
Mi è successa la stessa cosa perché li ho schiaffati subito al sole.. Niente , rientrati in casa e annaffiati .. Però ci hanno messo un mesetto a riprendersi ..

Icchy92

Guru Giardinauta
Sigh ecco le foto, ho dovuto tirarne via qualcuno che era palesemente andato :(
DSCN1725.jpg DSCN1726.jpg DSCN1727.jpg DSCN1728.jpg
stranamente il lapillo è ancora umido nonostante abbia bagnato una settimana fa, forse dovrei cercare della ghiaia non porosa :squint: come potete vedere alcuni sembrano in salute ma hanno delle zone rinsecchite come se fossero disidratati, altri invece stanno ammuffendo mi sa...
li ho abituati al sole tenendoli 2/3 settimane più all'interno nel balcone, quindi prendevano il sole solo quando si abbassava sotto una certa soglia, poi li ho spostati in pieno sole ma comunque riparati dalle piante..

Alto