• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops delicate

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato la mia terza Lithops perché le precedenti sono morte.
Gli sto dando troppa acqua? Prima crescono, si gonfiano e rassodano per bene, e poi in due giorni marciscono. Inoltre non hanno mai fiorito o cambiato le "foglie".
Dove sbaglio? :baf:
 

reginaldo

Florello Senior
In altro sito artebotanica (trovi il sito nella rete internet http://www.arteebotanica.org), esperto di queste piante consiglia di piantare queste piante in terriccio molto poroso e lasciarle al loro destino senza intervenire collocandoi all'aperto in luogo semisolleggiato.
Dice quanto segue ad una richiesta come la tua: hai provato a non farci assolutamente niente? li tieni li e basta se ti riordi quando hai voglia dai un tntino di acqua e bon
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oggi ho comprato la mia terza Lithops perché le precedenti sono morte.
Gli sto dando troppa acqua? Prima crescono, si gonfiano e rassodano per bene, e poi in due giorni marciscono. Inoltre non hanno mai fiorito o cambiato le "foglie".
Dove sbaglio? :baf:
Benvenuta! :)
Indicativamente gli errori per ucciderle più velocemente sono questi:

1) Tenerli dentro casa, magari in ciotole bassissime
2) Composta troppo organica
3) Annaffiarli durante la muta

Devi rinvasarli in un vaso abbastanza profondo (minimo 10 cm), con composta molto drenante (tipo 1/4 terriccio e 3/4 sabbia, lapillo, ghiaia, pomice, ecc.); metterli all'esterno, anche in pieno sole; bagnare raramente, anche in piena estate tipo una o due volte al mese (quando hanno sete fanno delle grinze orizzontali, aspetta quelle) e senza sottovaso: l'acqua deve scolare via bene e subito. In piernissima estate (agosto) sospendere del tutto (nelle FAQ e al link indicato da Mor@ trovi indicazioni precise e dettagliate).
Da ottobre ad aprile (o anche più tardi, se la muta non è completata) NEANCHE UNA GOCCIA DI ACQUA, questo è fondamentale: in questo periodo le foglie vecchie si apriranno e dal centro usciranno le nuove, che si nutriranno "succhiando" le foglie vecchie che alla fine seccheranno completamente; se tu bagni, questa operazione di "succhiatura" si ferma, le foglie vecchie non si seccano e inevitabilmente marciscono facendo marcire anche le nuove! :squint: In inverno devono stare all'esterno, AL FREDDO, purchè riparati da pioggia e umidità.
Se li tratti così, fioriranno di sicuro; fioriscono circa a novembre. :)
 
Alto