• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LITHOPS cercaNsi!

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ciaooo, è da un bel po di tempo che sono alla ricerca di Lithops ma dalle mie parti sono una cosa rara, non li trovo in nessuna maniera ma come devo fare?
Sapete mica se c'è qualche sito dove reperirne qualcuno online o magari qualche seme...:confused:
Se magari qualcuno vuol fare un opera di bene e mandarmi in busta qualche semino di Lithops che ha in eccedenza...ne sarei estremamente grato....:love_4:
HELP ME:storto:

fiorita

Giardinauta Senior
Hai provato a chiedere alla banca del seme? Saresti in abominevole ritardo, ma rita è molto caruccia e disponibile, forse ti accetta ancora...

decky

Florello Senior
Su ebay trovi sia i semi che le piante adulte .:)
A volte si trovano in vendita anche negli iper come carrefour e auchan.

milkshake

Giardinauta
Oltre che su e-bay, puoi trovare sia semi che piante anche da vivai specializzati presenti in rete, sono molto affidabili! :eek:k07:
I Lithops, però, sono piante che richiedono un pò di esperienza e cmq tanta pazienza: basta sbagliare una volta l'innaffiatura che li perdi cat:
Quindi ti suggerirei prima di reperire tutte le informazioni possibili riguardo la loro cura, poi potresti ordinarne qualcuno per provare, infine potresti provare a seminarli perchè germinano con estrema facilità. :eek:k07:
:Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Per info sulla banca del seme vai nella sezione libri,mercatino e incontri di questo forum, ci sono almeno 3 discussioni a riguardo.

Kookaburra

Giardinauta Senior
Li ho trovati a prezzo ragionevole nei banchi delle piante in diversi mercati e fiere dalle mie parti. Magari anche dalle tue le vendono al mercato...:embarrass :Saluto:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Oltre che su e-bay, puoi trovare sia semi che piante anche da vivai specializzati presenti in rete, sono molto affidabili! :eek:k07:
I Lithops, però, sono piante che richiedono un pò di esperienza e cmq tanta pazienza: basta sbagliare una volta l'innaffiatura che li perdi cat:
Quindi ti suggerirei prima di reperire tutte le informazioni possibili riguardo la loro cura, poi potresti ordinarne qualcuno per provare, infine potresti provare a seminarli perchè germinano con estrema facilità. :eek:k07:

Wow basta sbagliare un'innaffiatura...:surp:
Mica sapresti dirmi quanto tempo più o meno ci mettono per crescere dal momento in cui vengono seminati? (tenendo conto di condizioni ottimali ovviamente)...
Ho dato uno sguardo su ebay, ho trovato uno solo che li vende, altri vendono solo semi..per cui credo proprio che nella maggiorparte delle possibilità dovrò partire dal seme:embarrass.

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Li ho trovati a prezzo ragionevole nei banchi delle piante in diversi mercati e fiere dalle mie parti. Magari anche dalle tue le vendono al mercato...:embarrass :Saluto:

MMh ho visto tutti gli ipermercati e affini....ma niente di niente....:baf:
Però pensandoci al mercato non ho mai guardato, seguirò il tuo consiglio, grazie!:D

Starla

Giardinauta Senior
Io ne ho preso un vasetto ieri all'Esselunga (1.49€) abbi pazienza... sono una specie che va abbastanza di moda... abbi fede!

Papyrus

Master Florello
Ciao Giardiniere, un mio amico, mi ha detto tempo fa che verso Torre del greco (Na) c'è un vivaio specializzato in piante grasse, con prezzi ottimi. Magari potresti farti un giro da quelle parti in vivai. Cmq ne parlavo poco fà in un'altra discussione che ne ho visti una ventina di gg fa in un vivaio di Licola (Na), ne avevano a 1 € cadauno. Ci sono stato nel week-end, e non ne aveva più :(
Non appena li trovi mostraci le foto.. ciao e in bocca al lupo.

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Giardiniere, un mio amico, mi ha detto tempo fa che verso Torre del greco (Na) c'è un vivaio specializzato in piante grasse, con prezzi ottimi. Magari potresti farti un giro da quelle parti in vivai. Cmq ne parlavo poco fà in un'altra discussione che ne ho visti una ventina di gg fa in un vivaio di Licola (Na), ne avevano a 1 € cadauno. Ci sono stato nel week-end, e non ne aveva più :(
Non appena li trovi mostraci le foto.. ciao e in bocca al lupo.

Ah, grazie dell'informazione, mi devo fare un giro a Licola in questi giorni...azz sono già finiti tutti:surp: vanno a ruba allora, perciò non li trovo mai.
Quando li troverò sarà un evento! Posterò sicuramente delle foto:ciglione::Saluto:

Papyrus

Master Florello
Prova anche nei vivai di Caserta.
Cmq se riesco a trovare uno scontrino del vivaio, magari ti mando il numero di tel. così puoi chiamare direttamente..
Però sarebbe una buona idea se tu chiamassi qualche vivaio, prima di recarti, sarebbe risparmiarti delusioni e tempo :)

Starla

Giardinauta Senior
Ecco qua le mie!!!

Mi sa che aprirò un 3d apposta perché ho qualche dubbio e domandine da fare perché ho letto un sacco di robe a riguardo e ora ho un po' di confusione
hypno.gif

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Prova anche nei vivai di Caserta.
Cmq se riesco a trovare uno scontrino del vivaio, magari ti mando il numero di tel. così puoi chiamare direttamente..
Però sarebbe una buona idea se tu chiamassi qualche vivaio, prima di recarti, sarebbe risparmiarti delusioni e tempo :)

Certo è meglio chiamare sono d'accordo con te, anche perchè quando vado nei vivai sono pericoloso:crazy: , l'ultima volta che sono andato mi sono preso un thricocereus abnorme di 30 euro.....:martello:
Allora fammi sapere se trovi il numero....:Saluto:

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ecco qua le mie!!!

Mi sa che aprirò un 3d apposta perché ho qualche dubbio e domandine da fare perché ho letto un sacco di robe a riguardo e ora ho un po' di confusione
hypno.gif

Belli cresciutelli eh, ma quanto amore ci metti!?:love: , non penso che ti serva sapere molto sui lithops sembra che tu sia piuttosto pratica nell'accudirli vista il loro vigore....:D
A me piacciono quelli che hanno le increspature marcate alla cime delle foglie sembrano dei cervelletti alieni :hehe:

Starla

Giardinauta Senior
Giardinierepazzo
nono.gif
ma li ho appena comprati!!! Adesso se ne stanno nella serra insieme a tutte le altre, domenica li abbiamo presi e subito travasati perchè le radici uscivano dal vasetto.
scratch.gif
Non so se è proprio la sistemazione giusta perché ho letto che vogliono molto materiale inerte e noi abbiamo messo la classica argilla sotto e sopra la terra per cactacee. Cmq per ora le lasciamo lì per tutto l'inverno e poi ad inizio primavera magari le facciamo cambiare casa.
Ho visto su ebay... ci sono un sacco di vendite di Lithops però la maggior parte sono semi e, già mi sembrano difficili da curare così,
dead.gif
figuriamoci dai semi...

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Giardinierepazzo
nono.gif
ma li ho appena comprati!!! Adesso se ne stanno nella serra insieme a tutte le altre, domenica li abbiamo presi e subito travasati perchè le radici uscivano dal vasetto.
scratch.gif
Non so se è proprio la sistemazione giusta perché ho letto che vogliono molto materiale inerte e noi abbiamo messo la classica argilla sotto e sopra la terra per cactacee. Cmq per ora le lasciamo lì per tutto l'inverno e poi ad inizio primavera magari le facciamo cambiare casa.
Ho visto su ebay... ci sono un sacco di vendite di Lithops però la maggior parte sono semi e, già mi sembrano difficili da curare così,
dead.gif
figuriamoci dai semi...

Ah e che ne so li ho visti belli paffutelli :martello: , ho pensato che li avevi curati tu...che sarebbe il materiale inerte?....
Si su eBay ci sono per la maggiorparte vendite di semi, ho saputo che germinano molto facilmente anche se credo che poi le batoste arrivano dopo:baf:

milkshake

Giardinauta
Si su eBay ci sono per la maggiorparte vendite di semi, ho saputo che germinano molto facilmente anche se credo che poi le batoste arrivano dopo:baf:

Esatto!
La mia poca esperienza con queste piantine è data dall'averne "sacrificate" tre, poichè non sapevo come coltivarle, ma non paga di questo ho provato a seminarle. Risultato? Sono spuntate una favola! Avevo un bel tappetino tutto verde di un mix di Lithops, ma nel giro di due mesi... tutte andate! :martello: :cry:
Certo, non è detto che non essendoci riuscita io, non potresti invece riuscire bene tu, però ho sempre sentito dire che sono piante particolari, un pò difficili... di più non so :rosa:

Alto