• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litchi malata?

kamma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:)
Vorrei un informazione ho una piantina di Litichi,:flower: da me piantata, o meglio seminata, ancora molto giovane ha circa due mesi...sulle sue giovani foglie sono comparse delle macchie marrone-rossastro che si stanno espandendo:astonishe...cosa può essere? Che cosa posso fare per lei? :baf:Amici delle piante aiutatemi a salvarla....Urgente...grazie Kamma!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)

Per prima cosa, inserisci la tua Località nel Profilo, in modo che possiamo aiutarti meglio.

Poi, NON inserire lo stesso quesito in sezioni diverse. :eek:k07:

Infine dicci come coltivi la tua pianta: è in piena terra o in vaso? Se in vaso, che terra hai usato? Ogni quanto annaffi? Mai concimato e se si con cosa? Che esposizione ha (sole, ombra)?

Se hai modo di inserire una foto è ancora meglio... :eek:k07:

kamma

Aspirante Giardinauta
Grazie e scusa del post in due pagine, ma vorrei salvarla ...è in vaso da otto centimetri di diametro di plastica, ed è in casa , cucina con ambiente caldo umido, poco illuminata nei giorni assolati la espongo all'aperto ma poco perchè il muro al quarzo me le ha devastate tutte ed è per questo che la tengo in casa, mai concimata, la innaffio quando il terreno è arido, anche se nonostante l'innaffiatura la terra ( a granulometria media ) è sempre secca: ho un dubbio non vorrei che il problema sia dovuto ad una pianta di saintpaula che stava prima nel solito vaso e solita terra , che poi è morta probabilmente di infezione da nematodi, o da una dracena deremensis che vi sta accanto e sembra presentare le stesse macchie.
Sapete dirmi Qualcosa? Inserisco la mia località nel profilo ( ma per cosa serve?) comunque sto in toscana , provincia di Pisa; non ho foto, perchè purtroppo non ho lo scanner, ciao Kamma!!!

elebar

Membro dello Staff
La Località serve per poterti dare consigli adatti al tuo clima. :eek:k07: Stai facendo diversi errori:

1) Quella è una pianta DA ESTERNO; se la tieni in casa morirà o comunque sarà sempre sofferente;

2) Riusare la terra in cui sono morte delle piante, specie per attacchi parassitari non è stata un grande idea :squint:, inoltre il vaso è troppo piccolo

Se vuoi salvarla devi procurarti un vaso un po' più grande (almeno 20 cm per cominciare, poi quando cresce rinvaserai ancora) del terriccio NUOVO, e possibilmente anche un po' di terra di campo da mischiare assieme, poi la devi mettere tassativamente FUORI, all'ombra se hai il problema del muro rovente (ombreggiala con qualcosa davanti); bagna quando la terra è asciutta svuotando il sottovaso.

elebar

Membro dello Staff
Ciao Elena,
Grazie, comunque avrà mica una malattia? Ciao Kamma
Potrebbe anche essere, ma prima di tutto occorre ottimizzare le condizioni di coltivazione (così sarà anche più resistente alle malattie) dopodichè si vedrà se c'è ancora qualche problema...

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ha detto elebar è una pianta da esterno. Mi raccomando però a non metterla sotto il sole diretto perchè si potrebbero bruciare le foglie (forse il problema delle foglie marroni e dovuto a questo motivo) bagnare il terreno soltanto quando è asciutto, e non bagnare troppo se non può subire degli attacchi di marciume radicale. Casomai posta una foto se riesci cosi che ti potremo aiutare di più.
Ciao

kamma

Aspirante Giardinauta
Grazie raul,
L'ho messa fuori ma non cambia niente le foglie continuano a deperire purtroppo non ho scanner per la foto, comunque al sole diretto non è mai stata ma cosa avrà? Aiutatemi...Kamma

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Kamma,
purtroppo il Litchi chinensis nella fase iniziale è una pianta estremamente delicata e molto spesso le piante muoiono nei primi mesi di vita. Ha bisogno di un ambiente molto luminoso, fresco (non freddo) ventilato e relativamente umido ed il substrato deve essere molto drenante e aerato e mantenuto anch'esso umido, ma assolutamente senza ristagni. Niente concime nei primi mesi di vita.
Naturalmente saprai che fruttifica da seme non prima di 10-11 anni, se in piena terra, molto di più se in vaso.
Riguardo alla vecchia questione delle piante DA ESTERNO e DA INTERNO, tutte le piante sono da esterno ve ne sono alcune però che possono essere usate per la decorazione di interni per tempi più o meno lunghi o che per problemi climatici devono essere coltivate in ambiente protetto finchè durano.
Il Litchi chinensis in Toscana NON E' PIANTA CHE POSSA ESSERE COLTIVATA ALL'ESTERNO, ma deve essere coltivata in ambiente protetto in inverno (scusate il maiuscolo, ma seguo l'esempio :)), quindi sempre in vaso.

Gecko

Maestro Giardinauta
Ha ragione Pietro..In inverno la devi ricoverae in una zona in cui ci siano ca 10°C..Vaso di terracotta xkè drena meglio e lascia traspirare il terriccio e quindi le radici non ne soffrono..In Climi a lui attigui può fruttificare anke dopo 7 anni,ma dalle nostre parti purtroppo no :(
In bocca al lupo :D

kamma

Aspirante Giardinauta
Grazie...vi dirò la mia piantina di litchi sta meglio...ne è sopravvissuta solo una ma sta bene...grazie dei consigli ora cosa dovrò fare per portarla avanti?

Alto