• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'italiano

Eltuena

Guru Giardinauta
L'italiano è una lingua piuttosto complicata, vi pare? Alcune volte sembrano difficili anche le cose più semplici, per non parlare dei verbi. Molti errori li facciamo per abitudini dialettali, dure da eliminare completamente, se non dopo applicazioni e studi vari. Su alcune cose, anche i linguisti hanno divergenze tra di loro.

Markino

Giardinauta Senior
Si Eltu! L'italiano e' una lingua complicata. E' complicata perche' appunto e' una lingua. Penso che ogni lingua sia difficile. Non esistono lingue facili da parlare.
Spesso si sente dire che l'inglese e' una lingua facile.... :confuso: Si per i principianti, ma piu' la si studia e piu' in profondita' la si apprende e' piu' complicata diventa.

Concordo con te che in Italia esiste anche il problema dei dialetti. Pensa come sarebbe il nostro forum se ognuno scrivesse in dialetto invece che in italiano :D
Questo purtroppo deriva dalla storia del nostro paese. Paese di conquista per gli altri stati. Paese che per secoli esisteva solo geograficamente, paese dove le persone costrette all'isolamento hanno creato i propri dialetti che in fondo sono delle vere e proprie lingue.
Nel passato gli unici che scrivevano in Italiano erano gli scrittori e i poeti, ed i loro testi erano disponibili solo per uno stretto numero di persone.

Danilis

Apprendista Florello
E' vero, è una lingua piuttosto complicata, come tutte le lingue derivanti dal latino. Che dire, ancora oggi c'è gente che fa ORRORI grammaticali che non dovrebbero fare, dato che sono cose che si imparano alle elementari :lol:

Alcuni fra i più comuni errori:

Scrivere per esempio "un amico" così "un' amico", in questo caso l'apostrofo non si mette perchè è un nome maschile.

Scrivere "qual è" con l'apostrofo (qual' è), non si scrive :D

Oppure il classico, vedo ancora persone, che non mettono la "h" dove ci va messa :) Per esempio ieri mi è capitato di vedere in un forum di computer, un titolo di coda scritto così: "Habbiamo cambiato alcuni moderatori" :lol:

clooney

Giardinauta
Orrori linguistici

Ciao Danilis
Penso che gli errori nei forums siano più di disattenzione che ortografici o grammaticali. Spesso non rileggiamo ciò che postiamo. Es: vedi in fondo a questa pagina dove c'è l'ora, dice che "Asesso" sono le......." invece di Adesso.
Perdoniamo perché chi è senza peccato.......
Clooney:hehe:

elleboro

Florello
poi l'h dove non va (e viceversa) è un errore tipico da computer, non so perchè. L'ho visto fare anche da persone che hanno fatto il classico. Per esempio moltissime persone non rileggono lo scritto, me compresa..

I verbi e la i, credo invece siano proprio errori di sbaglio. Ma non tutti hanno studiato o frequentato i libri. Poi, grazie a Dio, gusti e comportamenti sono i più diversi.

austriaca

Aspirante Giardinauta
Avete ragione - l'italiano é una lingua complicata!
Per me - come straniera - la cosa più difficile é l'uso delle preposizioni , l'uso del imperfetto e l'uso del congiuntivo.
Peró - la lingua mi piace - la studio solo per piacere!
Spero di non sbagliare troppo!

clooney

Giardinauta
Io amo Vienna

Austriaca complimenti per il tuo italiano che è veramente ben scritto.
Mangia tanta Sacher per me.
:Saluto: :Saluto: :Saluto: Clooney

Eltuena

Guru Giardinauta
Marco,
tutte le lingue sono difficili, l'italiano è difficilissimo.
Clooney,
Gli errori che si fanno usando la tastiera, sono quasi tutti di distrazione, ma se è sempre lo stesso errore, ripetuto più e più volte, forse, non è solo distrazione. Comunque, nessuno qui si è mai permesso di giudicare gli scritti o gli errori di altri, ci manchererebbe.E' solo uno dei tanti post per discutere, scambiarsi idee, confrontarsi.
Bruna,
alcuni errori non si dovrebbero proprio fare, computer o non,
Gli errori segnalati da Daniele e Rosa fanno parte delle regole che vengono impartite sin dalle elementari.
Questo non è un post polemico, volevo solo sapere se anche voi ritenevate l'italiano una lingua non facile.
Austriaca, complimenti per il tuo italiano.

Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Marco,
tutte le lingue sono difficili, l'italiano è difficilissimo.........

Penso che il livello di difficolta della lingua italiana cambi da regione a regione, cioe' per un toscano (come lo sono io) la difficolta' non e' grandissima perche' i nostri dialetti sono in fondo quelli da cui e' nata la lingua italiana, quindi anche parlando in dialetto ci si avvicina molto alla lingua italiana. Mentre per una sardo o per un abitante del trentino alto adige (com'e' il termine esatto?? :martello: :D ) che hanno dei dialetti che non hanno niente a che fare con la lingua italiana la difficolta sara', senza ombra di dubbio, piu' elevata.

:Saluto:

P.S. Per me e' piu difficile il polacco :eek:k07:

Eltuena

Guru Giardinauta
Markino ha scritto:
Penso che il livello di difficolta della lingua italiana cambi da regione a regione, cioe' per un toscano (come lo sono io) la difficolta' non e' grandissima perche' i nostri dialetti sono in fondo quelli da cui e' nata la lingua italiana, quindi anche parlando in dialetto ci si avvicina molto alla lingua italiana. Mentre per una sardo o per un abitante del trentino alto adige (com'e' il termine esatto?? :martello: :D ) che hanno dei dialetti che non hanno niente a che fare con la lingua italiana la difficolta sara', senza ombra di dubbio, piu' elevata.

:Saluto:

P.S. Per me e' piu difficile il polacco :eek:k07:

Questo, sicuramente, è vero. Il dialetto influisce, positivamente o negativamente, sulla lingua madre.

Alto