• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liste scambio piante grasse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Le euphorbie obese sono piante dioiche, questo vuol dire che per ottenere i semi hai bisogno di due piante distinte; una pianta femminile ed una maschile, se non le hai non puoi fare nulla :)

Ti ringrazio per la info, perchè - ovviamente - non ero a conoscenza della caratteristica:
Infatti, io ne ho una sola! bella e ciccia!!!
Posso farTi una domanda? non sono riuscito a decifrare la foto che compare nelle Tue scritte: c'è un micino?? boh.... grazie
Saluti
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Aggiorno dopo i morti invernali

Io posso scambiare:
1) Sedum palmeri
2) Sempervivum
3) Echeveria paraguayense (o graptopetalum)
4) Echeveria scheideckery o pachysedum
5) Aloe Vera

Cerco Agave americana e agave variegata per ora!
Ciao
 

Allegati

  • Echeveria paragua&.jpg
    Echeveria paragua&.jpg
    42,8 KB · Visite: 421
  • Sedum palmeri..jpg
    Sedum palmeri..jpg
    58,9 KB · Visite: 1.304
  • Sempervivum..jpg
    Sempervivum..jpg
    39,1 KB · Visite: 23.717
  • Echeveria 2..jpg
    Echeveria 2..jpg
    52,2 KB · Visite: 15.797

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Aggiorno dopo i morti invernali

Io posso scambiare:
1) Sedum palmeri
2) Sempervivum
3) Echeveria paraguayense (o graptopetalum)
4) Echeveria scheideckery o pachysedum
5) Aloe Vera

Cerco Agave americana e agave variegata per ora!
Ciao

Io le ho tutte e due, se vuoi posso mandartele!!
Il problema è che ho tutte le piante che tu prorponi! :Saluto:
 

pam83

Aspirante Giardinauta
Ma che bello, talee e semini :D:D:D
Sono nuova, nuova , quindi perdonate l'ignoranza...adoro ste piantine ma i nomi...:squint::squint:
cerco di farmi una collezione con poche spine ( ho 3 pesti con 100 manine:ciglione::ciglione:) per ora ho
2 sempervivum, uno amaranto e uno verde con l'orlo rosso, un'agave lurida (se dico una cavolata sorvolate), un'aloe arborescens (più che una sono 13!!!), 2 sedum uno rosino e uno con i fiori giallo-verdognoli. Poi c'è il mio amore, non so che è fa i fiori dell'aloe arancio ma ha delle foglie tonde col freddo orlate di rosso.
Se avete voglia di scambiare con quel poco che ho:ciglione::ciglione:...
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dato che sto diventando SCEMA per cercare di trovare qualche talea di APTENIA non è che per caso ne avreste? scusate la FACCIA TOSTA ma sono davvero disperata!!! Tutte le piantine che avevo (ormai 20nnali, tramandate dalla nonna e che avevano fatto un cuscino bellissimo) sono morte quest'inverno e vorrei cercare di ripartire da zero!!! GRAZIE per qualsiasi aiuto.
Anto.
 

Heroes70

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma nessuno di voi avrebbe delle Delosperma Cooperi e delle Carpobrotus Edulis? Mi basterebbe un paio di talee!
Grazie Heroes70
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
buona giorno a tutti. Mi spiace ma non ho possibilità di postare foto....spero che con i nomi si riesca lo stesso.......:)

PORTULACA GRANDIFLORA ( semi e talee);
CRASSULA PORTULACEA .... (non so il nome della variante,....mantiene un ciuffetto di foglie e crea la corteccia,....descrizione scientifica.....:));
AEONIUM ARBOREUM;
AEONIMU ....... (foglie grigio/verde, fiori rosati);
AGAVE FEROX (piantine di 6 mesi un anno già radicate);
LOBIVIA SILVESTRII;
SCHLUMBERGERA RUSSELLIANA e RHIPSALIDOPSIS GAERTNERI (fiore doppio bianco e fiore singolo rosso....non assicuro di riuscire a riconoscerle..sono in vaso insieme e non hanno ancora i fiori..).

tutte in talea, salvo dove specificato
Ho scoperto solo da poco le grasse a foglie..se qualcuno ha dei rametti
i mie sogni proibiti sarebbe una testudinaria elephantipes o una alluaudia adscendens..(o se sapete dove posso reperirle...).
scambio con qualunque piantina che non ho !! :)

Alice
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
scambi di piante grasse

ciao a tutti.ho letto questo forum di scambi e ho deciso di offrire qlcosa. posso offrire delle piccole aloe saponaria( 5 o 6),e delle talee di schlumbergera cerco un aloe vera(possibilmente piccola) e un echeveria di qualsiasi tipo
 
Ultima modifica:

giulia_fg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono una nuova iscritta e ho da poco cominciato a cercare piante grasse. sono interessata più che altro alle piante antiche di tutti i tipi.
stò cercando l'Oscularia deltoides e posso scambiare con
Aloe Vera di tutti i tipi.
grazie e bacini:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, cerco qualche taleuzza di Huernia zebrina, chi ne avesse da mandarmi mi faccia sapere cosa vuole in cambio (le mie piante sono visibili nei links in firma), grazie. :)
 

pink2009

Giardinauta
cerco talee di hoya kerrii variegata in cambio potrei offrire vari tipi di cactacee e succulente ...fatemi sapere grazie
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
Premetto che ogni proposta è ben accetta, quindi se avete richieste contattatemi pure

CERCO:
Aloe Saponaria
Aloe CHINENSIS
Aloe aristata
Aloe ciliaris
Aloe humilis
Aloe Ferox
Aloe abyssinica
Aloe Striata
Aloe dichotoma
Haworthia



CEDO:
Yucca ( 3 da 70cm )
Svariate varietà di sedum
Portulacaria afra
Aloe Barbadensis
Opuntia compressa
Opuntia ficus indica
Crassula Ovata
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi anch'io posso scambiare:

- Astrophytum Asterias (piccolo)
- Astrophytum Niveum (piccolo)
- Agave variegata (medio piccola)

Cosa Cerco

- Ariocarpus
- Aztekium hintonii

Grazie e baci :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ragazzi anch'io posso scambiare:

- Astrophytum Asterias (piccolo)
- Astrophytum Niveum (piccolo)

Cosa Cerco

- Ariocarpus
- Aztekium hintonii

Grazie e baci :eek:k07:

ciao Carmine, non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi ma riuscire a trovare un Aztekium hintonii in cambio di un astropythum sarà difficile...sono piante rare, con una crescita lenta e dal costo elevato, molto elevato.
Stessa cosa vale per gli ariocarpus, sono piante dalla crescita estremamente lenta e non per nulla li chiamano fossili viventi....però magari sei fortunato e qualcuno ha semine in surplus.
 

CarmineM

Giardinauta
Lo so Erika, hai ragione, ma vorrei tanto averne qualcuno da inserire tra le mie piantine, magari anche piccolo non è un problema, del resto il bello sta nel vederle crescere. In ogni caso anche gli astropythum si vendono cari e non sono facili da trovare, almeno dalle mie parti.
A questo punto non mi resta che aspettare, tentar non nuoce. :lol:

P.S. Ci sono siti seri dove poter acquistare queste piante pregiate? Magari siti dove avete voi stesso comprato qualcosa.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che siano difficili da trovare nella tua zona è un conto, anche qua nei normali vivai non si trovano...mentre online si trovano pressochè tutti i vivai ed a prezzi accessibili, cosa che non avviene per gli Aztekium e gli ariocarpus :)
Seminando i primi, in 3 anni raggiungono già una certa dimensione e fioriscono; i secondi invece in 3 anni ti serve ancora la lente d'ingrandimento per guardarli (o poco ci manca).
Alla festa del cactus di Bologna ho visto degli Aztekium grossi come una moneta da 5 cent al prezzo di 20-25€ e degli ariocarpus in vaso da 7 cm a 28€....
Se li cerchi comunque posso darti il nome di molti vivai che li vendono online :)
 

CarmineM

Giardinauta
Si, grazie Erika, te ne sarei molto grato voglio provare ad acquistarli ma solo se si tratta di vivai affidabili sai online la cosa potrebbe essere sempre un pò rischiosa. :rolleyes: Ma voglio provarci :hands13: poi ti farò sapere. Però premetto che nella mia offerta non è che offrivo piante di poco conto erano comunque piante di valore che hanno la loro importanza, non trovi ???
:cry: :cry::cry::cry:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non sono d'accordo, sono piante con un valore ben diverso...a parte quello affettivo che ognuno di noi attribuisce loro.
Una cosa diversa sarebbero astropythum come i superkabuto, gli onzuka o altre cv particolari, ma non penso ti riferissi a quelli.
Fare acquisti online poi è abbastanza sicuro, l'importante è rivolgersi a venditori affidabili, ce ne sono molti e tutti molto validi...se preferisci rimanere in Italia, tra i tanti ci sono fioreverde (da lui ho preso il mio aztekium) e cactus-art, altrimenti ce ne sono di molto validi in Germania, Plapp ad esempio è uno di questi :)
Ti avviso sin da subito che mentre gli ariocarpus si trovano facilmente ovunque, gli aztekium sono più difficili da trovare....a volte franchi, a volte innestati...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto