• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista nera delle piante?!?!?!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto che in Svizzera esiste una Lista nera delle piante stilata da un gruppo di lavoro della Commissione svizzera per la conservazione delle piante selvatiche su mandato dell’Ufficio federale dell’Ambiente, delle foreste e del paesaggio.
In questa lista sono inserite tutte piante “accusate” di essere piante esotiche invasive che costituiscono una minaccia per la natura, la salute (sembra, ad esempio, che l'Ambrosia artemisiifolia, con il suo polline aggressivo causi allergie) e l’economia.
In pratica si tratterebbe di piante che vanno soppiantando la flora indigena a danno dell’ecosistema e che, addirittura -come spiega il responsabile del settore botanica al Museo cantonale di storia naturale - la loro massiccia proliferazione provocherebbe l’instabilità di rive e scarpate in quanto, se la vegetazione è formata da una sola specie, e quindi un solo tipo di radici, invece che una moltitudine di specie con diverse radici a diverse profondità, più facilmente che altrove possono verificarsi frane e erosione, diminuisce
la sicurezza idraulica e aumenta il rischio di inondazioni con conseguenti danni economici potenzialmente importanti.
Nella lista, tra le altre, sono inserite Ailanthus altissima, Robinia pseudoacacia, Lonicera japonica, Prunus laurocerasus e la mia amatissima Buddleja davidii accusata con i suoi stoloni ed i circa 3 milioni di semi a pianta (effettivamente un po’ tantini!!!) di star colonizzando, diventando dominante, greti di fiumi e torrenti, zone disboscate, cave, estrazioni, pareti rocciose, linee ferroviarie, terreni incolti a bassa altitudine e all’orizzonte collinare soprattutto in Ticino e nel Cantone Ginevra.
Persino la sua prerogativa di pianta attira farfalle èmessa in discussione in quanto non sostituirebbe il ruolo ecologico delle specie indigene perché solo le farfalle“generaliste” si nutrono di nettare diBuddleja, mentre le farfalle "specialiste", ben più numerose in termini di specie, necessitano di piante indigene specifiche, che possono essere minacciate dalla Buddleja (???).

Ora, proprio perché grande estimatrice di questa pianta, della quale ho da anni due grandi esemplari e varie piantine in crescita (da talea!), posso testimoniare di non aver mai visto crescere nel mio giardino e al di fuori di esso nella zona, piante di Buddleja spontanee.
Inoltre, le farfalle che ho fotografato sui loro fiori mi sembrano tutte endemiche del territorio laziale.
Mi piacerebbe che qualche esperto potesse spiegarmi se sono specialiste o generaliste

Inoltre esiste anche una lista di piante sotto osservazione allo stesso scopo. In questa sono inserite tra l’altro Helianthus tuberosus, Impatiens balfourii, Bunias orientalis, Mahonia aquifolium, Paulownia tomentosa, Phytolacca americana (e per questa mi sentirei di condividere!!).

Qualcosa di simile alla Lista nera svizzera esiste anche nelle regioni Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Ed esiste anche un Decreto del Presidente della Repubblica (del 2 marzo 2003 n. 120 - Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, concernente attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonche' della flora e della fauna selvatiche.) che al comma 3 dell’art. 12 contiene:
Sono vietate la reintroduzione, l'introduzione e il ripopolamento in natura di specie e popolazioni non autoctone


Scusate lo sproloquio ma quanto ho letto mi lascia molto perplessa perché se è vero che queste piante hanno una tale massiccia proliferazione da connotarsi come invasive e pericolose per la flora indigena perché questa pericolosità si apprende per caso come è accaduto a me. Chiunque pratica giardinaggio può amare le piante citate e inserirle nel proprio giardino e può, di conseguenza, essere un “fuorilegge ambientale”. Oppure è solo un recepimento “formale”di una legge comunitaria?

Mi piacerebbe conoscere il parere di altri sull’argomento.
 

elena_11293

Master Florello
non lo sapevo... ma cmq non ho capito una cosa: dopo aver stilato la lista, che fanno nella pratica di tutte ste piante considerate dannose, che strategia d'azione ne deriva? vanno in giro a estirparle? impiegano la guardia forestale svizzera, gli operatori ecologici e quant'altri allo scopo? lo comunicano ai TG così chiunque è allertato non solo di toglierle dal proprio giardino ma pure da ovunque le veda? (forse c'è scritto ma magari nel tutto ho saltato una riga e mi piacerebbe proprio capire che conseguenza ne deriva)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il dettaglio legale non lo conosco
ma non è una novità per me l'esistenza di un elenco di piante non proprio gradite

l'ordinanza di falciare prima della fioritura l'ambrosia è vecchia di 20 anni dalle nostre parti
e un controllo sulle piante che ci sono sul territorio viene fatto normalmente dal parco, per cui non saprei cosa è legge nazionale/regionale o semplicemente regolamento del parco
per l'ambrosia non c'entra il parco, vale anche per i comuni fuori
 

Datura rosa

Guru Master Florello
non lo sapevo... ma cmq non ho capito una cosa: dopo aver stilato la lista, che fanno nella pratica di tutte ste piante considerate dannose, che strategia d'azione ne deriva? vanno in giro a estirparle? impiegano la guardia forestale svizzera, gli operatori ecologici e quant'altri allo scopo? lo comunicano ai TG così chiunque è allertato non solo di toglierle dal proprio giardino ma pure da ovunque le veda? (forse c'è scritto ma magari nel tutto ho saltato una riga e mi piacerebbe proprio capire che conseguenza ne deriva)
Nel documento del Gruppo di lavoro a proposito della Buddleja è scritto:
Natura:
l'eliminazione di Buddleja dalle zone naturali richiede molto lavoro, dato che è necessario sradicare ogni singola pianta. Dopo gli interventi è necessario controllare attentamente le aree trattate. È importante favorire la vegetazione spontanea e non lasciare il suolo nudo: bisognerebbe prevedere la semina con specieindigene adatte.
A chi segnalare, a chi chiedere una consulenza?
La diffusione in Ticino è ormai fuori controllo. È comunque importante segnalare i popolamenti trovati in natura,e in particolare nelle riserve naturali, al servizio cantonale della protezione della natura o alla CPS(sibylla.rometsch@acw.admin.ch), che trasmette le informazioni alle persone o ai servizi competenti. I servizicitati sono a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.
Vi raccomandiamo di compilare anche il formulario che trovate sulla pagina Internet della CPS:
www.cpsskew.ch/italiano/segnalazione_piante_invasive.htm. Serve a censire le neofite invasive a livello svizzero epermette così la messa in opera di interventi coordinati.
Per una corretta determinazione vi consigliamo di consultare Flora Helvetica

(se vuoi il testo completo del documento puoi trovarlo a primo PDF qui
http://www.google.it/search?q=buddl..._itIT485&redir_esc=&ei=rjhDUNPPNMb64QSD9IDwBQ)
Ovviamente non mi permetto di discutere la situazione di allarme sul territorio svizzero esposta dalle competenti autorità, ma a me sembra una cosa stranissima. Anche stamattina ne parlavo telefonicamente con una mia amica che ha diverse buddleje al confine del suo terreno e mi confermava di non aver notato autosemine.
Qui da me sono ormai in molti ad avere questa pianta in quanto, essendo estremamente facile da taleare, ne ho regalate parecchie e, come ripeto, non ci sono esemplari da autosemina.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
acci, questa poi...
Sulle robinie sarà anche vero, perchè dalle mie parti (e più a nord è ancora peggio) ci sono BOSCHI di quasi sole robinie! :lol:
L'ambrosia è un brutto problema, capisco sia giusto cercare di bloccarne la diffusione...
ma la pianta delle farfalle mi sembra davvero una povera pianticella innocua!!!! :lol: che in Svizzera non si troverà neanche tanto bene!!! :lol:
 

catacateta

Giardinauta Senior
ops...non sapevo,la robinia e' molto infestante,ma la buddleja?? ho messo dei semi perche' mi piace un sacco,ma non ci son riuscita.......
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In questa bella domenica,ho imparato che ci son piante di rara bellezza e che nello stesso tempo son velenosi. . .ma per noi che amiamo le piante per chi ce l ha come si fa a stirparla ,schiacciarla e farlo morir? Come?bu. . .mi ritrovo l albero della magnolia per esempio. . .bello grande. . .il suo fior dicono che e' velenosissimo . . .anche chiudenti gli occhi e potarla e farla morir io non tengo coraggio. . .son nata in Germania e la svizzera per quanto puo' essere all avanguardia rispetto agli altri paesi certe cose non li condivido . . .anche loro in natura tengono diritto di esistere
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie dat
non vivo lontano dalla svizzera. proverò a chiedere, se recupero degli svizzerotti che conosco un poco. avevo letto, nella mia zona, di problemi con l'ailanto, ma, qui in città almeno, non è andato a sostituirsi a coltivazioni autoctone, semplicemente si è istallato dove nulla vi era nè di autoctono nè di alloctono. così come le robinie lungo i navigli. son venute su dalle crepe nell'asfalto, dal niente, mica combattendo con altre presenze arboricole. alcune specie che hai citato nemmeno le conosco, ma... la mahonia!!! qui se la si desidera occorre acquistarla, e la fanno pure pagare parecchio perchè, dicono, inusuale, rara, scarsamente coltivata e introvabile :boh:...
documenterommi...
 

Citrodora

Apprendista Florello
accidenti...
ma io non sapevo che l'AILANTO fosse quello!!!!
Oltre che brutto (le sue foglie perpendicolari al ramo e tutte simmetriche tra loro mi disturbano) è INFESTANTISSIMO!!!!!
Grazie per aver dato un nome alla pianta che nasce e rinasce nelle fughe delle pietre del terrazzo della casa dove sto, a Genova... quando ripeto le vedo e le strappo perchè appunto, mi disturbano

Perlomeno la robinia è bella e profumata! (da noi ci fanno anche il gelato, tanto ce n'è per tutti!!! :lol:)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Visto. . .che bella che e' pero'. . .ha diversi color di fioritura e come citato la pianta del oleandro e' si velenosa idem. . .pero' velocemente ho letto che fan l estratto di miele?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Visto pure,grazie. . .assomiglia a delle canne che cresce ovunque da noi spontaneamente. . . Ed sono un guaio. . .beh cielo di nuovo annuvolato . . .e' tempo di andar ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
l'ailanto non è necessariamente bruttissimo, quando è grande, folto e non è in condizioni di infestare però :lol: ne ho due grandi di fronte casa che sono nel marciapiede quindi non hanno spazio per i polloni e per far nascere i semi, e non sono molto male
però sono brutti quando sono solo dei fusti con un po' di foglie :lol:
 
Alto