• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Isotoma - è una perenne o no?

elena_11293

Master Florello
ieri ho fatto una cosa che non dovrei, ho accompagnato mia madre a un vivaio perché doveva trovare qualche pianta da mettere in cimitero.
non dovrei fare di queste cose perché ormai lo so... se entro in uno di questi posti, poi non riesco a uscire senza nulla, pegno una gran gola frustrata!
così ieri, per non starci troppo male dopo aver visto almeno una trentina di piante che mi sarei portata immediatamente a casa, ho preso questa:

IMG_20180614_072622.jpg

IMG_20180614_072649.jpg

non han però saputo dirmi se è una perenne o meno e in rete trovo informazioni contrastanti. darei per certo che non sia rustica, ma almeno vorrei capire se ha senso che la porti dentro per salvarla dalle gelate o se invece non sopravviverebbe cmq.

voi ne avete esperienza?

grazie!



ps: oops, ho sbagliato nome.. ora chiedo a un mod se può cambiare titolo, mi sembra da sé non si possa..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò se voi potete aggiustare i titoli...cmq ho già provveduto io!!!
Bellissima pianta,mai vista!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ne ho avuta una anni fa, ma non è sopravvissuta all'inverno udinese, benché fosse in un bel vaso grande, coperta da 2 strati di TNT, sollevata da terra e in posizione sud. Ho scoperto dopo che gradiva temperature più miti.
Forse ci vorrebbe una serra fredda, almeno.
Comunque è un'erbacea perenne di origini australiane.
 

elena_11293

Master Florello
Non sò se voi potete aggiustare i titoli...cmq ho già provveduto io!!!
Bellissima pianta,mai vista!!!

avevo provato a farlo io ma non compariva più il campo del titolo per poterlo modificare, nemmeno andando in modifica opzioni avanzate..


Io ne ho avuta una anni fa, ma non è sopravvissuta all'inverno udinese, benché fosse in un bel vaso grande, coperta da 2 strati di TNT, sollevata da terra e in posizione sud. Ho scoperto dopo che gradiva temperature più miti.
Forse ci vorrebbe una serra fredda, almeno.
Comunque è un'erbacea perenne di origini australiane.

ciao e grazie Lisyy!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Io ho una Isotoma fluviatilis che è un'erbacea perenne! Però è diversa dalla tua, rimane bassa, tappezzante, ha piccole foglie e piccolissimi fiori azzurri a forma di stelline (grandi mezzo centimetro)..
Quindi sulla tua non saprei dirti se è perenne o meno, anche se ha il nome uguale alla mia, è diversa come foglie e fiori..
 

elena_11293

Master Florello
ciao Cori, stavo per dirti anch'io quello che ti ha già scritto Renix, cioè che quella che ho preso io è un'I. axillaris. La tua leggevo che viene usata molto anche bordura da laghetto ;)

se hai foto, postale, così si vede la differenza

buon weekend ragazze!!
 

cori_93

Apprendista Florello
È bellissima!! Ma fiorisce per tanto tempo?
Potrei farci un pensierino per l'anno prossimo...
Si, è una perenne tappezzante che fiorisce dalla primavera all'autunno, fa una grande ondata di fiori in primavera e poi ne fa un po' di meno però continua fino ai primi freddi.. Hanno anche un profumo leggero e dolciastro :)
 

elena_11293

Master Florello
grazie Cori, davvero molto carina. e mi sa decisamente più d'effetto della mia, la quale ormai anche se è viva e vegeta cmq senza fiori dice poco.. l'hai trovata in vivaio/garden o l'avevi presa su internet?
 
Alto