• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbacea o rizomatosa all'ombra di una camelia

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ho una aiuola perennemente all'ombra in cui ho una camelia sasanqua e qualche heuchera.
Quando piantai la camelia, 10 anni fa, nella stessa aiuola misi delle azalee. Oggi però le povere azelee, con il crescere della camelia, non ricevono nemmeno un raggio di sole, e infatti o muoiono oppure, quella che resiste stoica da anni, è già il secondo anno che non fiorisce. Vorrei quindi rimpiazzarle.

La situazione è questa:
IMG_20220528_103615.jpg IMG_20220528_103627.jpg

Cerco erbacee o rizomi perché qualsiasi altra cosa con radici più estese verrebbe soffocata dalle radici di camelia e siepe. E non troppo alto perché la camelia non lascia molto spazio. Vorrei qualcosa di perenne e che non richieda manutenzione, perché infilarmi sotto la camelia per, ad esempio, tagliare le cime sforite, è alquanto scomodo. Poi come vedete il terreno si copre di foglie di camelia, e durante la fioritura anche di petali.
In generale mi piacerebbe qualcosa che dia un tocco di colore soprattutto in primavera/estate. In autunno/inverno c'è la camelia a rallegrare con la sua fioritura.

Pensavo alla Ajuga Reptans: è abbastanza rustica? rischia di invadere e soffocare le mie amate heuchera?
Oppure le hosta: quante ne potrei mettere?

Avete qualche altro consiglio? E posso mettere a dimora adesso (ma prima dell'estate) o meglio che aspetti settembre o prossima primavera?

grazie
Simona
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In una condizione simile, sotto un Loropetalum diventato un albero ormai, coltivo con successo la Brunnera, i Geranium, le viole (nate spontaneamente), ovviamente Heuchera. Ci sono anche bulbose come Muscari ed Allium.
Però il Loropetalum, pur mantenendo le foglie anche d'inverno, proietta un ombra più leggera e meno opprimente della Camelia. Secondo me non puoi aspettarti di ricoprire tutto il terreno fino al tronco. Più ci si avvicina al tronco e più credo ci sia competizione radicale con l'apparato della camelia e la luminosità si riduce molto. Ma immediatamente dietro alla tue bellissime Heuchere ci sarebbero ancora condizioni di luce accettabili per delle erbacee poco esigenti. Credo potrebbe essere un posto buono anche per l'Alchemilla e Epimedium, magari E. Amber Queen che è un po' più alto e con steli flessuosi e lunghi si alzerebbe sopra li livello delle heuchere.
Questa è la mia aiuola esposta al sole del mattino e ad un paio d'ore nel tardissimo pomeriggio estivo.
sotto Loropetalum.jpg .
sotto Loropetalum 1.jpg Loropetalum' 22.jpg
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ma che bella la tua aiuola!
sotto un Loropetalum diventato un albero ormai
mi è venuto per un attimo un colpo perché ho un Loropetalum anche io da un paio di anni, e non avevo calcolato che potesse crescere quanto il tuo! Il mio però è un Black Pearl che dovrebbe arrivare a max 1.5 m... meno male.

Molto carini gli Epimedium, non li conoscevo! ma sopportano l'ombra completa? Perché anche le heuchere sono sempre all'ombra, seppur luminosa, a causa della siepe. Solo la prima davanti, quella più chiara appunto, prende un po' di sole.
Infatti dietro le heuchere mi sarebbe piaciuto anche un'astilbe, ma leggo che una qualche ora di sole per fiorire gli serve.

grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende dall'ombra e fino a dove la chioma della camelia la proietta.
Quanti cm avresti a disposizione dietro le Heuchere prima che la chioma cominci a far sentire il suo peso? Si vede in foto la povera azalea, che è rimasta veramente sotto.
Sotto il Loropetalum "Blush" (dato come crescita 1 m), al quale ho tagliato i rami più bassi per far sì che le erbacee al piede potessero godere di un po' più di luce e non filare verso l'esterno, arriva il sole del mattino essendo esposto ad est. E' sole a sufficienza per permettere la fioritura delle erbacee, ma anche di una rosa e una peonia.
Spazio permettendo, nel tuo caso io azzarderei con un paio di Brunnera (ce ne sono di bellissime anche a foglia variegata e striata) dietro all'Heuchere e nell'angolo a ridosso del marciapiede, dove il campo sembra più libero un'erbacea da fiore più "esigente" (ma poco) in fatto di luce: Geranium, Epimedium, Anemone sylvestris, sono quelle che io preferisco.
Oltre alla Brunnera ci starebbe anche l'Alchemilla mollis, a fioritura verde acido, ma per i primi 2 anni sarebbe troppo piccola, poi si stabilisce e le foglie diventano anche più grandi.
Altrimenti resta anche l'alternativa bulbose Muscari o Hyacynthoides, oppure una bella striscia uniforme di felci.
 

Crimson king

Florello
Hosta o altre heuchere , la camelia sasanqua si può potare per limitarla la mia a circa 15 anni e lo faccio tutti gli anni appena dopo la fioritura per un spessore massimo di 8-10 cm, e i rami più invadenti questo é il risultato
 

Allegati

  • SAM_0790c.jpg
    SAM_0790c.jpg
    461,9 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ottimo risultato @Crimson king. Complimenti!!
Io non coltivo camelie, perciò non mi sono nemmeno azzardata a chiedere se fosse possibile ridurre la chioma e di conseguenza fare arrivare più luce ed aria alla sua base, per fare un piccolo spazietto confortevole anche per altre piante.
Dipende dai desideri di Simona, se preferisce la camelia grande o un po' più piccola, ma con altre comprimarie.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte
Non ho ancora potato la camelia quest'anno (pigrizia...), ma anche io la contengo. Per fare arrivare luce alla sua base però dovrei potarla troppo, e comunque avrei l'ombra della siepe che la chiude su due lati. Anzi, forse la cosa più semplice è smetterla di potarla alla base (lo facevo per fare spazio alla azalee) e lasciarle prenda una bella forma ovaleggiante come quella di Crimson king. Finora le ho lasciato una forma un po' disordinata. Quella camelia negli ultimi anni mi ha regalato delle fioriture molto lunghe, da autunno inoltrato a fine inverno.
Comunque ne ho ancora di spazio in mezz'ombra per mettere alcune delle piante che mi ha consigliato lisyy! Posso sempre allargare l'aiuola verso sinistra ;)

grazie mille
Simona
 
Alto