Ciao pinpinella, è possibile avere la ricetta -le dosi in particolar modo- di questo liquore? Grazie Ciao ciao
Ma certo te le scrivo subito.raccogli tante violette e cerca di avere circa 25/30 g di soli petali.
Dalla ricetta che mi hanno passato il rapporto tra acqua e zucchero sarebbe , un litro di acqua ,1750g di zucchero.ma per me lo zucchero è un po troppo e allora io per 25 g di petali ho messo 125 ml di acqua e 100 g di zucchero(che con la proporzione sopra ne verrebbe tanto di piu, ma tu fai come vuoi).di alcool ce ne devi mettere la meta del acqua percio circa 60ml.
ora ti dico il procedimento.fai uno sciroppo con l acqua e lo zucchero(cioè metti l acqua e lo zucchero in una pentola e fai scaldare e sciogliere lo zucchero e lascia bollire due tre minuti finche il liquido non diventa di consistenza sciropposa)poi togli dal fuoco e aspetta due tre minuti e aggiundi l alcool e mescola.metti subito questo liquido sui petali di viole, che nel frattempo avrai riposto in un barattolo di vetro, e poi aggiungi qualche goccia di limone per mantenere il colore.chiudi e lascia questo composto per una settimana agitando ogni tanto.finita la settimana, filta bene e mettilo in bottiglie di vetro. È buonissimo e molto femminile
ciao e fammi sapere se lo fai se ti piace