• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquore e sciroppo di violette diventa verde, perche?

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Salve honfatto un liquore alla violetta ma nonstante io abbia tolto tutte le parti verdi il colore del liquido è venuto verde, ma perché? ho messo sulle violette lo sciroppo di zucchero con l alcool e tutto è venuto verde invece che viola.ho letto su internet che mettendo del limone il colore torna viola ed è vero ma perché? che reazione chimica succede? Vi prego aiutatemi a capire.
Grazie
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao pinpinella,
l'alcool estrae dalle viole la clorofilla, ecco perche ti viene verde..e soltanto il colore della clorofilla, cioè, verde
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Ciao pinpinella,
l'alcool estrae dalle viole la clorofilla, ecco perche ti viene verde..e soltanto il colore della clorofilla, cioè, verde
Ma allora non è lo zucchero il responsabile di questo procedimento chimico? E il limone come fa a far tornare il colore viola?grazie mille della risposta, e se puoi mi spieghi meglio tutto il procedimento?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
la colorazione del liquido è dovuta alla presenza della clorofilla, estratta dai fiori di viola e solubilizzata dall’alcool.lo zucchero nn e responsabile. in quanto al limone con i suoi apporti di acidi fa cambiare colore al liquido.
un salutone
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
la colorazione del liquido è dovuta alla presenza della clorofilla, estratta dai fiori di viola e solubilizzata dall’alcool.lo zucchero nn e responsabile. in quanto al limone con i suoi apporti di acidi fa cambiare colore al liquido.
un salutone

Grazie mille di tutto
ciao
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Ciao pinpinella, è possibile avere la ricetta -le dosi in particolar modo- di questo liquore? Grazie Ciao ciao

Ma certo te le scrivo subito.raccogli tante violette e cerca di avere circa 25/30 g di soli petali.
Dalla ricetta che mi hanno passato il rapporto tra acqua e zucchero sarebbe , un litro di acqua ,1750g di zucchero.ma per me lo zucchero è un po troppo e allora io per 25 g di petali ho messo 125 ml di acqua e 100 g di zucchero(che con la proporzione sopra ne verrebbe tanto di piu, ma tu fai come vuoi).di alcool ce ne devi mettere la meta del acqua percio circa 60ml.
ora ti dico il procedimento.fai uno sciroppo con l acqua e lo zucchero(cioè metti l acqua e lo zucchero in una pentola e fai scaldare e sciogliere lo zucchero e lascia bollire due tre minuti finche il liquido non diventa di consistenza sciropposa)poi togli dal fuoco e aspetta due tre minuti e aggiundi l alcool e mescola.metti subito questo liquido sui petali di viole, che nel frattempo avrai riposto in un barattolo di vetro, e poi aggiungi qualche goccia di limone per mantenere il colore.chiudi e lascia questo composto per una settimana agitando ogni tanto.finita la settimana, filta bene e mettilo in bottiglie di vetro. È buonissimo e molto femminile
ciao e fammi sapere se lo fai se ti piace
 
Alto