• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquore al basilico

Oleander

Guru Giardinauta
Fatto, domani lo assaggio e lunedì vi dico (è un after dinner digestivo, rinfrescante nelle serate calde da bere in tumbler con tre cubetti di ghiaccio)

50 foglie di basilico (del tuo orto possibilmente) passate nell'acqua, asciugate con carta assorbente o strofinaccio senza pressarle....tagliuzzate a mano e poste in un recipiente dove verserai 1 litro di alcool 95°
lasci macerare il tutto 24 ore, prepari lo sciroppo di zucchero facendo bollire 1 litro d'acqua e versando 800 gr. di zucchero.
lasci raffreddare bene fino a raggiungere la temperatura ambiente, unisci il tutto e filtri in bottiglia/e
ciao.....................
 

luckybamboo

Florello Senior
wow che uomo...:D
grazie, proverò...mi sta giusto ricrescendo il basilico dopo il pesto....

ma l'alcool dove lo trovo? quello per uso alimentare non l'ho mai visto in giro:confuso:
 

Oleander

Guru Giardinauta
in un qualsiasi supermercato ......

al limite chiedi al personale (...se hai paura di sbagliare...)

lot's of compliments my Guruuuu.....

quasi quasi provo con la salvia.....
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ingrédients :
1 litre de vin blanc doux (de type Bordeaux moelleux ou Coteaux du Layon), 5 peaux d'orange, 20 morceaux de sucre, 1 verre d'alcool de fruits.
pix.gif
Vins conseillés sur 75cl.com :
puce_marron.gif
Château Crabitan-Bellevue 2000 (Sainte-Croix-du-Mont)
puce_marron.gif
L'Or du Château de l'Orangerie 2002 (Cadillac)


Questo è un aperitivo spettacolare.... lo fà la zia di mia moglie e ti assicuro che una bottiglia è difficile che duri un mese....
se me la traduci.....ciao
pix.gif


PREPARATION
pix.gif

pix.gif

Faîtes macérer les peaux d'orange dans le vin pendant 20 jours.

Retirer un peu de liquide pour faire fondre le sucre. Mélanger le tout avec le verre d'alcool.

Vous pouvez enfin filtrer et mettre en bouteille.
 

luckybamboo

Florello Senior
traduzione

1 litro vino bianco dolce

5 spicchi(?) d’arancia

20 cucchiai di zucchero

1 bicchiere d’alcool di frutta (che è?)



far macerare l’arancia nel vino per 20 giorni

usare un po’ dle liquido così ottenuto per sciogliere lo zucchero, mischiare il tutto assieme al bicchiere d’alcol, filtrare e imbottigliare
 

Oleander

Guru Giardinauta
me la faccio dare (...sicuramente solo ingredienti e tecnica...perchè i trucchi non te li dicono) e te la farò sapere
 

lora

Maestro Giardinauta
buonissimo e rinfrescante il liquore al basilico, lo faccio pure io......buona bevuta....
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
wow che uomo...:D
grazie, proverò...mi sta giusto ricrescendo il basilico dopo il pesto....

ma l'alcool dove lo trovo? quello per uso alimentare non l'ho mai visto in giro:confuso:



In tutti i supermercati che frequento si trova, insieme a dove stanno i liquori.
Di solito è nello scaffale in alto.
 

maurj

Giardinauta Senior
io ho fatto quello alla cedrina ...buonissimo...
e una sorta di limoncello con il kumquait.... favoloso....
la ricetta del kumquait l'ho anche messa sul forum..ma non la trovo..
 

Oleander

Guru Giardinauta
a dirti il vero (io poi non per vanto ti dico che ho anche un'atttestato AIBES) la stessa cosa la credevo anche io, infatti quando facevo il ratafià di ciliege lasciavo macerare il tutto tre mesi.... ma mi hanno risposto che con il basilico non si deve fare perchè la foglia dopo tot rilascerebbe troppo la parte amara della sue essenza e che è meglio lasciare poi dentro la bottiglia un ciuffetto di foglie (senza il fiore).

speriamo
 

kiwoncello

Master Florello
Spiacente ma almeno in Liguria bere un basiliconcello è come farsi un digestivo di trenette al pesto liquide.........
kiwo
 

paolaas

Guru Giardinauta
Buone le trenette liquide! A pensarci sei riuscito a farmi passare l'appetito! (e, vista la dieta, è anche un bene!)
 
Alto