• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar

tapion

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Vorrei piantare alcuni liquidambar nel mio giardino. Vorrei sapere se sono piante a crescita lenta oppure no. Ne ho visti parecchi molto belli in vivaio di alti circa 3 metri che costavano 180 euro l'uno, che forse e' un po' eccessivo. Voi cosa ne pensate? Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le piante non si valutano per l'altezza ma per la circonferenza del tronco presa ad un metro da terra, una pianta quindi di Liquidambar con una circonferenza misurata, come indicato sopra, di 16/18 cm. potrebbe aggirarsi intorno a quella cifra (poco più poco meno a seconda del vivaista). Sto parlando del Liquidambar Styraciflua la varietà più grande ed imponete della famiglia (circa 25 mt. in altezza e 10 in larghezza) ovviamente potrà essere potato e gestito secondo le necessità.
Sulla lentezza non saprei dirti, non è un Leccio e non è neppure un Pioppo, ha una crescita regolare, considera che è una pianta con una lunga aspettativa di vita per cui difficilmente sarà un "razzo".
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene se ho proprio capito male la domanda fammi sapere.
 

tapion

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Bellissimo il tuo liquidambar, natura. Quanti anni avra'?
Dunque per avere un idea piu' precisa, per esempio da un piantino alto 20 cm, quanti anni impieghera' prima di arrivare a quelle dimensioni di 3 metri di altezza con 16/18 cm di circonferenza?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.
Bellissimo il tuo liquidambar, natura. Quanti anni avra'?
Dunque per avere un idea piu' precisa, per esempio da un piantino alto 20 cm, quanti anni impieghera' prima di arrivare a quelle dimensioni di 3 metri di altezza con 16/18 cm di circonferenza?

purtroppo:cry: non è mio...ma di una casa della zona...
...e...non ti so dire quanto cresce:embarrass
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per le risposte.
Bellissimo il tuo liquidambar, natura. Quanti anni avra'?
Dunque per avere un idea piu' precisa, per esempio da un piantino alto 20 cm, quanti anni impieghera' prima di arrivare a quelle dimensioni di 3 metri di altezza con 16/18 cm di circonferenza?

Primo le painte sono come noi, intendo nel loro sviluppo da bambini ad adulti, fanno i fuochi d'artificio appena usciti dal seme poi man mano che crescono rallentano e si adattano alle condizioni in cui vivono, una pianta che soffre la sete e ha poco nutrimento può impiegare molti anni per arrivare a tre metri come pure una pianta messa in condizioni di "filare" pochissimo tempo, dovresti riuuscire a formare una pianta di tre metri partendo da una "gnappetta" di 20 cm. in almeno cinque/sei anni ma non prenderla come certezza assoluta le variabili sono molte che possono influire nella sua crescita.
 
Alto