• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar

Emanuela77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova del sito, e ho bisogno di aiuto, questa primavera ho piantato un liquidambar nel mio giardino, fin da subito, ha mostrato foglie piccole e accartocciate, ma non ho dato molto peso alla cosa, pensando che fosse dovuto al fatto che si doveva adattare al "nuovo ambiente", quest'estate le foglie oltre ad essere accartocciate in alcuni punti si sono anche seccate, qui ho dato la colpa al sole, ma ad oggi ormai autunno la situazione non migliora anzi, le foglie sono sempre accartocciate, in parte secche e si stanno ingiallendo........... aiuto! devo salvarlo, qualcuno mi può aiutare???????
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' difficile dire solo sulla base della descrizione.
Adesso è normale, almeno alle latitudini padane, che le foglie sia gialle e vadano cadendo; l'accartocciamento potrebbe essere dipeso da punture di piccoli insetti, ma ormai direi che è impossibile risalire all'eventuale causa. Guarda se ha formato le gemme e poi in primavera osserva bene le foglie (in particolare la pagina inferiore) ove ripresentasse lo stesso problema.
Ciao
 

Emanuela77

Aspirante Giardinauta
Si si, butta foglie nuove, ancora adesso, ho provato a sentire anche al garden dove l'ho acquistato, e mi ha detto che può dipendere anche da carenza di ferro, però ho notato anche delle piccolissime macchiette bianche quà e la, che mi fanno pensare al mal bianco
 
Alto