• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie "bruciate" gelso nero

marlendive

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa ho acquistato un gelso (morus nigra), che ho subito messo a dimora in piena terra.
Quando l'ho acquistato alcune foglie erano un po' secche in alcuni punti, ma pensavo che fosse dovuto all'imminente caduta.. invece ora si presentano come vedete in foto, con le estremità "bruciate" e accartocciate;
Le foglie piccole che sono spuntate sulla cima, invece, sono verdi e sane.
Di cosa si tratta? Come posso evitare che la pianta subisca ulteriori danni?
Grazie :)
rsz_img_9350.jpg rsz_img_9346.jpg rsz_img_9347.jpg
 

DarioDario

Giardinauta
Dipende da come lo hanno trattato i precedenti proprietari... era in vaso?
meglio aspettare la fine dell'inverno per acquistare piante... ci sono i nuovi arrivi e puoi vedere se hanno danni alla corteccia e/o alle gemme.. o all'apparato radicale..

difficile dirlo cmq... possono essere un sacco di fattori..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare di nessuna importanza, la prossima primavera ributterà sana e con forza. Ormai è periodo di riposo vegetativo.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Dipende da come lo hanno trattato i precedenti proprietari... era in vaso?
meglio aspettare la fine dell'inverno per acquistare piante... ci sono i nuovi arrivi e puoi vedere se hanno danni alla corteccia e/o alle gemme.. o all'apparato radicale..

L'ho comprata in vivaio, ha 3 anni ed era in vaso

Ciao
mi pare di nessuna importanza, la prossima primavera ributterà sana e con forza. Ormai è periodo di riposo vegetativo.

Ma a tuo avviso le foglie sono malate o è una cosa fisiologica dovuta al riposo vegetativo?
Grazie a entrambi per le risposte :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per entrambi i motivi che dici, ma non sono problemi importanti, cadranno e poi il prossimo anno vedrai cosa succederà.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ok grazie :)
ma a scopo preventivo, alla ripresa vegetativa è consigliabile somministrare qualcosa, tipo solfato di rame ecc. o no?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se compaiono delle macchioline puoi anche farlo, nel gelso quelle tipiche macchie compaiono avanti nella stagione, tipo estiva autunnale, dunque puoi fare preventivamente un trattamento a fine giugno e poi a settembre se caso.
 
Alto