• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

giallocrema

Giardinauta Senior
Sango Kaku sulla grande Bibbia degli aceri non è segnalato come una specie che soffre particolarmente il sole. Ma c'è da tener presente che gli autori sono Inglesi e/o Americani e tengono per lo più conto della loro zona climatica.
Comunque sia indicativamente da metà maggio a settembre compreso bagna se necessario anche 2 volte al dì (mattina presto e sera) non sulle foglie.
Tieni anche conto che l'acero non ha grande velocità nell'assorbire l'acqua...quindi la mattina meglio bagnare qualche ora prima che arrivi il caldo torrido, così che sia bello pronto a combatterlo.
Obbligatoria la pacciamatura ai piedi...un bel 2/3 cm di corteccia...così mantieni umido e acidifichi un po' il terreno!
:V
ps. Occhio che Sango Kaku cresce lento lento, ma cresce...al meno 6-7-8 metri

Ho un sango kaku adultissimo che se ne sta nella terra argillosissima del mio giardino, becca discretamente il sole anche diretto, non lo concimo, lo bagno raramente...sarà che sto al Nord ma a me gli aceri non sembrano così schizzinosi. Poi gli faccio una foto.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Di solito mi sveglio alle 5,30 ma stanotte il mio nuovo gatto si è messo a litigare con quello di prima e a quel punto ho perso il sonno....
 

monikk64

Fiorin Florello
Domandina veloce per gli aceristi.... :)
.... Il mio piccolino sta lanciando lunghissimi rami di qua e di là, è normale giusto e legittimo?
È così che crescono normalmente gli aceri?????
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Assolutamente normale. Nei primi anni di vita hanno delle cacciate molto disordinate e buffe.
Poi si assestano e diventano eleganti.
Io li lascio stare...:V:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, @acerpaul! :bacio:
Volevo essere sicura perché la dominanza apicale, nel nostro caso è... una storiella!
Però è un giapu perciò ci sta.... Sono strani su tutta la linea, i giapu...
Però hanno inventato il sushi e questo li assolve da qualsiasi peccato!!!!
:):):):):):):V
 

danielep

Florello Senior
I Liquidambar sono ancora immaturi, ma anche per gli aceri ripasserei più avanti. Che acero è?
Un mesetto.
Poi, non vado a rileggere, ma ho visto che i risultati della mia semina li ho illustrati, quindi....
Non ne ho più fatte di Liqui ( ho già inflazionato il mercato) mentre cogli Aceri palmati ogni paio d'anni ci ricasco:whistle:
Anzi, se il mio Liqui fa il bravo e mi gratificherà di un bel "foliage":confused:, dato che le foglie cominciano a rimpicciolirsi, lo posterò:)
 
Alto