• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

monikk64

Fiorin Florello


Chi ne vuole uno? :D
Ogni riferimento a @monikk64 è puramente casuale...
Che carini, così piccoli.... Ma cosa ne fai di tanti così?????
Proprio oggi ho cercato in rete per capire se li usate come portainnesti per gli aceri, ma ho visto che sono famiglie diverse.... Quindi suppongo non si possa....
Quindi? Rimboschimento del mondo intero? :eek:
 

monikk64

Fiorin Florello
Tuttalpiù, durante i periodi di solleone, ti metti a fargli ombra con un parasole o, forse più sensatamente, gliela procuri con un ombrello(ne ) da pochi Euro piantato in posizione idonea:LOL:
Sei un genio!!!
Quest' estate NON potrò assolutamente andare a lavorare... dovrò fare ombra all' acero con il parasole....
No, l'ombrellone se lo porta via il vento, devo assolutamente esserci io....
Fantastica idea, il mio socio, nonché coniuge, sarà entusiasta ;).. E io mooolto di più!!!!!  :D:D:D:tupitupi:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Che carini, così piccoli.... Ma cosa ne fai di tanti così?????
Proprio oggi ho cercato in rete per capire se li usate come portainnesti per gli aceri, ma ho visto che sono famiglie diverse.... Quindi suppongo non si possa....
Quindi? Rimboschimento del mondo intero? :eek:

No no, niente portainnesti, ne farò 2 o 3 pre-bonsai, un altro in vaso normale e vediamo che succede. Altri li regalo a parenti e amici.
In realtà poi, sto inseguendo il sogno di avere un pezzettino di terra dove dar sfogo alla passione e chissà che un giorno possa star seduto all'ombra di un mio Liquidambar ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
No no, niente portainnesti, ne farò 2 o 3 pre-bonsai, un altro in vaso normale e vediamo che succede. Altri li regalo a parenti e amici.
In realtà poi, sto inseguendo il sogno di avere un pezzettino di terra dove dar sfogo alla passione e chissà che un giorno possa star seduto all'ombra di un mio Liquidambar ;)
Allora ti faccio mille e mille auguri di poter realizzare il tuo sogno!!!
Ti capisco molto bene perché è stato anche il mio, di sogno, per metà della mia vita....
a cinquant'anni sono finalmente riuscita a realizzarlo e ogni mattina quando mi affaccio alla finestra... è un 'immensa gioia ancor più perché tanto sospirata...
Quindi ottimo inizio, i Liquidambar ci sono, il pezzettino di terra arriverà senz' altro!!! :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
non sono in grado di valutare la posizione, ma un ombreggiatura di piante alte nelle ore canicolari
Scherzi a parte, pensavo stamattina (in quei goduriosi dieci minuti tra il primo e il secondo trillo della sveglia, in cui la mente vaga libera e spuntano le idee luminose) che a 3 metri dal piccolo ho un'ortensia... viva e vegeta, qualche volta, in agosto, se mi scordo di bagnarla a dovere, qualche foglia si brucia un pochino sul bordo, ma appena appena....
Se regge il sole l'ortensia, immagino che l'acero non dovrebbe avere grandissimi
problemi....
Se ti chiedi perché ho piantato un'ortensia in pieno sole è presto spiegato: perché ero sommamente ignorante e le ortensie mi piacciono da matti.
Lei sembra aver compreso che non l'ho fatto per cattiveria e vive e fiorisce ugualmente! :):V:)
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Sango Kaku sulla grande Bibbia degli aceri non è segnalato come una specie che soffre particolarmente il sole. Ma c'è da tener presente che gli autori sono Inglesi e/o Americani e tengono per lo più conto della loro zona climatica.
Comunque sia indicativamente da metà maggio a settembre compreso bagna se necessario anche 2 volte al dì (mattina presto e sera) non sulle foglie.
Tieni anche conto che l'acero non ha grande velocità nell'assorbire l'acqua...quindi la mattina meglio bagnare qualche ora prima che arrivi il caldo torrido, così che sia bello pronto a combatterlo.
Obbligatoria la pacciamatura ai piedi...un bel 2/3 cm di corteccia...così mantieni umido e acidifichi un po' il terreno!
:V
ps. Occhio che Sango Kaku cresce lento lento, ma cresce...al meno 6-7-8 metri
 

monikk64

Fiorin Florello
Sango Kaku sulla grande Bibbia degli aceri non è segnalato come una specie che soffre particolarmente il sole. Ma c'è da tener presente che gli autori sono Inglesi e/o Americani e tengono per lo più conto della loro zona climatica.
Comunque sia indicativamente da metà maggio a settembre compreso bagna se necessario anche 2 volte al dì (mattina presto e sera) non sulle foglie.
Tieni anche conto che l'acero non ha grande velocità nell'assorbire l'acqua...quindi la mattina meglio bagnare qualche ora prima che arrivi il caldo torrido, così che sia bello pronto a combatterlo.
Obbligatoria la pacciamatura ai piedi...un bel 2/3 cm di corteccia...così mantieni umido e acidifichi un po' il terreno!
:V
ps. Occhio che Sango Kaku cresce lento lento, ma cresce...al meno 6-7-8 metri
se la grande Bibbia degli aceri dice ciò, mi conforta, grazie!
saranno inglesi e americani ma anche Cuneo non è Tunisi....:)
grazie per l'avvertimento altezza, l'ho messo in un punto del giardino in cui può crescere finchè gli pare!!!!!!
quindi annaffiatoio ogni giorno già pronto, mentre aspetto che salga il caffè nella moka... annotato, ok!
Grazie, Acerpaul!!!!!! :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello


Chi ne vuole uno? :D
Ogni riferimento a @monikk64 è puramente casuale...

Devo scusarmi con te, @acerpaul, sono stata molto scortese senza rendermene conto... Mi hai offerto uno dei tuoi piccolini e non ti ho neanche risposto... ho guardato la foto e ho seguito il filo dei miei pensieri ...
Solo oggi, rileggendo la discussione, me ne sono accorta!
A distanza di un mese :banghead: ti ringrazio molto per la gentilissima offerta, ma non è detto che il prossimo anno non ci riprovi... e due Liquidambar, in giardino, non saprei dove farli stare, se stavolta dovessi farcela..... (chissà)
Scusami ancora.... :bacio:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Ma figurati @monikk64 :D. Ci mancherebbe che mi offendessi per queste bischerate.
Piuttosto, sono sicuro che il prossimo anno avrai il tuo Liquidambar!! :V
E ce lo farai vedere :):ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Per il tutore ho usato un ramo di quercia appena tagliato, per scongiurare " talee involontarie" l'ho messo... sottosopra, cioè a rovescio rispetto a come cresceva sulla pianta madre, dovrebbe bastare, vero?
DOVREBBE BASTARE, VERO?
Le ultime parole famose....
Il ramo di quercia fresco che ho usato come tutore, nonostante il sottosopra, ha delle grosse gemme in crescita....
Senseiiiiiii...
@danielep !!!!!
.. a costo di sembrarti apprensiva :whistle: , mi confermi che le gemme stanno solo utilizzando il nutrimento residuo del ramo, che poi seccheranno da sole quando questo sarà esaurito e che gli eventuali germogli non saranno dannosi per le radici del mio piccolino???????
Ma che cavolo di senso dell'umorismo hanno le Leggi del Giardinaggio?????
se fai una talea devi dannarti perché riesca e quando non deve nascere nulla...alé, gemme su gemme??????
:banghead:
 

danielep

Florello Senior
Appunto, sembri apprensiva (e lo sei).;)
Due gemme non fanno una talea, ci mancherebbe che fosse così facile. Su di una quercia, poi; invertita, poi!!!
In effetti non è così facile che una talea radichi (dipende da specie a specie, anche), le prime gemme sono praticamente garantite ed il " Principiante impaziente" si illude subito che abbia anche le radici e comincia a tucchignare o_O
Tu le bacchettate te le vai a cercare:mazza::mazza::mazza:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma dai, ma che cattivo!!!!!!
Mai mettere limiti alla sfortuna...
Pensa alle Mangrovie... non sono forse una stranezza della Natura??????
Con la sfiga che ho io, magari anche una quercia sottosopra può far danno a un Acerino implume..... :confused::confused::confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
Tucchignare non è nemmeno del mio dialetto e nemmeno so se esista, ma mi da l'idea di : " Dicesi -tucchignare- il toccare cose o persone con movimenti rapidi, insistenti, irritanti, che provano una reazione di stizza o repulsa nella cosa o persona tucchignata":p
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Ah, sì, hai reso bene l'idea....
Me le vedo, le talee che si scansano, infastidite..... :):V:)
 

monikk64

Fiorin Florello
@Fedecolmenares .....!!!!!!!
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Una gobbetta bianca occhieggia da uno dei vasetti della semina Sesbania!! !
:tupitupi:
Come sono contenta!!!!!!
16 giorni, di cui dieci o undici al fresco in garage e i restanti al caldo a casa perché ero impaziente....
Quando ci sarà qualcosa di fotografabile, ti aggiorno! :tupitupi:
 
Alto